lunedì 19 marzo 2018

Lettera Situazione Parco via B. Pontecorvo 16/3/2018

Comitato di Quartiere – FONTE LAURENTINA Via Guido Fubini, 23 – 00134 Roma – Cod. Fiscale: 07985261002 PEC:  cdqfontelaurentina@pec.it – e.mail: cdqfontelaurentina@gmail.com    Cdq Fonte Laurentina – http://fontelaurentina.blogspot.com


                                                          Alla Commissione Municipale VI Scuola Turismo e Sport
                                                          Presidente della Commissione VI Scuola Turismo e Sport
                                                                                      protocollo.mun12@pec.comune.roma.it   

                                                         c.p.c Presidente Municipio IX Roma EUR 
                                                                 Dario D’Innocenti 
                                                                 dario.dinnocenti@comune.roma.it

Oggetto Situazione del Parco pubblico sito in via Bruno Pontecorvo – Quartiere Fonte Laurentina – Roma

Buongiorno,

     segnalo la situazione del Parco pubblico sito in via Bruno  Pontecorvo nel quartiere Fonte Laurentina il quale versa in una situazione di abbandono e degrado. 

     Si evidenzia la mancanza di manutenzione del verde ormai da diversi mesi. In precedenza il gestore del Parco si adoperava per effettuare degli sfalci dell’erba limitatamente ad alcune aree in prossimità dell’ingresso principale ma ormai da diversi tempo anche questo piccolo intervento non viene più eseguito.
   
 La manutenzione “verticale” delle alberature non è stata eseguita; i bordi della pista  ciclabile sono invasi dalle erbe infestanti le cui radici causano la rottura del manto; l’area fitness presenta diverse attrezzature rotte e mai riparate; i cestini dei rifiuti non vengono svuotati; l’impianto del calcetto a disposizione dei ragazzi presenta la  rete di recinzione rotta e manto rovinato e porte rotte; gli impianti del tennis e del calcetto “prenotabili” non sono gestiti e non è possibili utilizzarli in quanto è mancante la fornitura del servizio e l’utilizzo degli spogliatoi e illuminazione; è presente un’area recintata a ridosso di un depuratore con diverse aperture nella recinzione stessa e possibilità di accesso all’interno di essa da parte di estranei; è presente altra area recitata , sempre con falle nella recinzione stessa , a fianco del capannone della Fitarco ,  all’interno della quale alcuni cittadini hanno segnalato la presenza di un tombino “aperto”; il cancello principale di ingresso viene lasciato sempre aperto e non sono presenti indicazioni su orari di apertura/ chiusura, indicazioni su modalità di fruizione degli impianti sportivi, regolamento di accesso e utilizzo del Parco e indicazione di responsabili ai quali rivolgersi in caso di necessità. A fianco del capannone Fitarco è presente inoltre un casale , credo in precedenza assegnato alla Fitarco stessa, anch’esso in situazione di abbandono e degrado non adeguatamente segregato all’accesso di estranei senza messa in sicurezza. 

     Sarebbe il caso, a mio avviso,  di sollecitare l’intervento delle Autorità pubbliche di controllo per chiedere al  gestore, il rispetto degli obblighi di concessione. Il CdQ Fonte Laurentina , in più occasioni ripetute nel tempo ha segnalato la situazione e chiesto al  gestore di dare corso alle attività necessarie inviando apposite missive, senza ricevere risposta  alcuna. 

      Resto a disposizione per essere convocato dalla Commissione al fine di fornire tutti i chiarimenti ritenuti necessari .

Cordiali Saluti.

Roma lì, 16 marzo 2018

F.to Presidente CdQ Fonte Laurentina Domenico Foffo

Allegato: Foto 



Nessun commento: