giovedì 25 giugno 2026
Verbale Riunione del Comitato di Quartiere Fonte Laurentina del 22/06/2026
Comitato
di Quartiere – FONTE LAURENTINA
Via Guido
Fubini, 23 – 00134 Roma – Cod. Fiscale: 96511040584
PEC: cdqfontelaurentina@pec.it – e.mail: cdqfontelaurentina@gmail.com
Verbale Riunione del Comitato di Quartiere Fonte Laurentina
Riunione del 22 Giugno 2026, alle ore 21, locali della Parrocchia San Carlo Borromeo, via Edoardo Amaldi, 215, aula Divino Amore
Ordine del Giorno:
- obblighi statuari;
- nomina dei ruoli previsti dallo statuto;
- Eventuali e varie
Sono presenti i consiglieri;
Ambrosone, Aversa, Caccavo, Carrino, De Matteo, Foffo, Forino, Gallipani,
Gionfriddo, Marconi, Minotti, Muggiano, Mushtaqi, Serino, Tagliaferri, Torres,
Lucisano, Coppola
Inizio riunione ore 21.15.
Presidente Michele Ambrosone, Segretario Giancarlo Forino,
coordina gli interventi Domenico Foffo.
Il
Presidente uscente Michele Ambrosone dà lettura al Verbale dello Scrutinio
delle votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo del CdQ “Fonte
Laurentina” tenutasi nei giorni 13 e 14 Giugno 2026, dove risultano eletti i
consiglieri:
Ambrosone
Michele (voti 322);
Foffo
Domenico (voti 174);
Carrino
Stefania (voti 149);
Tagliaferri
Valentina (voti 141);
Coppola
Massimiliano (voti 125);
Forino
Giancarlo (voti 94);
De
Matteo Luigi (voti 93);
Aversa
Rocco (voti 79);
Gionfriddo
Marco (voti 79);
Serino
Emiliano (voti 62);
Minotti
Patrizio (voti 56);
Torres
Tibisay (voti 49);
Mushtaqi
Sediqa (voti 35);
Marconi
Riccardo (voti 31);
Gallipani
Vincenzo (voti 29);
Muggiano
Massimo (voti 27);
Lucisano
Gianluca (voti 20);
Caccavo
Gennaro (voti 17);
De
Biase Gaetano (voti 8)
Il presidente Ambrosone invita i
consiglieri eletti ad effettuare una breve presentazione, illustrando le
proprie esperienze, competenze e motivazioni.
1.
OBBLIGHI STATUARI
Il presidente Ambrosone invita
tutti i presenti a sottoscrivere per “presa visione e accettazione” la
copia dell’originale dello Statuto del CdQ “Fonte Laurentina”.
L’invito
è esteso anche agli assenti alla riunione odierna che provvederanno alla
sottoscrizione dello Statuto appena possibile.
La
suddetta copia dell’originale sottoscritta dai nuovi consiglieri 2023/2029
viene depositata presso l’archivio del CdQ “Fonte Laurentina”.
2. RINNOVO CARICHE E DEFINIZIONE ORGANIGRAMMA DEL NUOVO
CONSIGLIO DIRETTIVO 2026-2029 DEL CDQ “FONTE LAURENTINA”
Si pone all’esame del punto 2
dell’Ordine del Giorno e dopo ampia e approfondita discussione, viene
confermato (con n° voti 18) Presidente del CdQ “Fonte Laurentina” il Sig.
MICHELE AMBROSONE, nato a Avellino (AV) il 27/04/1959 e residente in via
Edoardo Amaldi civ 250 – 00134 ROMA. CF: MBRRMHL59D27A509T e viene approvato
l’organigramma allegato 1 al presente verbale.
3. VARIE ED EVENTUALI
Il Presidente Ambrosone comunica
che il fondo cassa risulta attualmente azzerato.
Si provvederà pertanto a ricostituire il fondo cassa chiedendo una contribuzione ai consiglieri nel corso di un evento conviviale da organizzare successivamente.
Non avendo altro
da discutere la riunione termina alle ore 22.50
Roma lì, 22 Giugno
2026
F.to Il Presidente
Michele Ambrosone
F.to Il Segretario
Giancarlo Forino
1
martedì 26 maggio 2026
Evento “IL MUNICIPIO IX SI TRASFORMA” del 18/05/2026
Comitato di Quartiere – FONTE LAURENTINA
Via Guido Fubini, 23 – 00134 Roma – Cod. Fiscale: 96511040584
PEC: cdqfontelaurentina@pec.it – e.mail: cdqfontelaurentina@gmail.com
Cdq Fonte Laurentinafontelaurentina.blogspot.com
L’evento in questione, svoltosi presso la scuola “Padre Romualdo Formato” di via Ardeatina ha riguardato il nostro quartiere “Fonte Laurentina” e il limitrofo quartiere di “Castel di Leva” e ha avuto per tema “passato, presente e futuro” con l’obiettivo di fare il punto sui cambiamenti che stanno interessando i due quartieri.
Ad aprire e presentare l’evento è stata la Presidente del Municipio IX, Titti Di Salvo, che ha evidenziato come questa iniziativa non si limita solo a fare il resoconto di quanto svolto dal municipio in questi ultimi anni, ma anche a costruire uno strumento utile per il futuro del territorio. Le prime tappe sono state già raccolte in alcuni libretti e sul sito istituzionale del Municipio IX e, al termine di tutti gli incontri che coinvolgeranno tutti i quartieri di propria competenza, sarà pubblicato un testo complessivo dedicato all’evoluzione del Municipio IX. L’Idea è quella di creare una menoria condivisa che possa diventare anche uno strumento di conoscenza e lavoro, coinvolgento direttamente comunità locali, associazioni, Comitati di Quartiere, Centro Anziani, realtà educative e culturali, attività produttive presenti nei quartieri e soprattutto studenti e scuole.
Il primo intervento è stato di Carlo Petacconi, Presidente della Cooperativa Agricultura Nuova, una cooperativa presente su via Castel di Leva nata nel 1977 per iniziativa di un gruppo di giovani disoccupati, braccianti e contadini, con due obiettivi principali:
- creare occupazione in agricoltura;
- impedire la edificazione di un vasto comprensorio di elevato pregio ambientale;
Ancora prima che la legge 381/91 istituiva le cooperative sociali, Agricoltura Nuova ha aperto la porta della propria compagine sociale a persone diversamente abili, con inserimenti lavorativi che oggi rappresentano il primo scopo di tutte le cooperative sociali.
Sostanzialmente Agricoltura Nuova svolge attività di agriturismo e presso la sede di via Castel di Leva sono presenti un punto vendita, un ristorante/pizzeria dove si possono degustare ed acquistare quanto prodotto a km 0 sul posto.
Inoltre vengono anche organizzati molti eventi che coinvolgono tutta la comunità.
Il secondo intervento è stato di Maurizio Romano, autore di “il confine Ultimo. Tra Agro e Urbano” che ha raccontato come l’urbanizzazione dell’Agro Romano ha trasformato radicalmente il territorio rurale circostante Roma, convertendo vaste aree agricole in zone edificate, lasciando, tra i palazzi, casali abbandonati e fatiscenti e qualcuno ristrutturato e utilizzato e/o destinato a servizi di quartiere, ma privi di una narrazione storica riconoscibile.
In particolare poi si è soffermato sulla presentazione del suo libro che riguarda i “casali senza menoria” di Roma ubicati all’interno dei quartieri come Fonte Laurentina, Spinaceto, Vallerano, Fonte Meravigliosa, Tor dè Cenci, Torrino e nella Tenuta di Tor Pagnotta. Finisce l’intervento presentando alcune foto storiche, molto interessanti, inerenti i casali e le comunità rurali a suo tempo presenti.
A seguire, è intervenuto Mario Sica, Direttore dell’Ufficio Tecnico del Municipio IX, che ha esposto il resoconto degli interventi eseguiti nei quartieri di Fonte Laurentina e Castel di Leva negli ultimi tre anni dal Municipio IX e indicato quelli previsti nei prossimi mesi, tra i quali si evidenzia la conferma entro il mese di Giugno p.v. del rifacimento della pavimentazione stradale di un tratto di via Edoardo Amaldi, che risulta attualmente notevolmente ammalorato.
Quindi si sono succeduti per il Municipio IX, facendo il punto su: 1) attività produttive, ambiente e aree ludiche; 2) scuola e mobilità; 3) servizi socio-sanitari; 4) urbanistica; rispettivamente gli Assessori Augusto Gregori, Paola Angelucci, Luisa Laurelli, Manuele Gagliardi.
Successivamente, sempre per rappresentare quanto fino ad oggi svolto e cosa è previsto per il futuro prossimo, si sono succeduti:
- Leslie Capone, Responsabile dell’AMA Municipio IX, che ha evidenziato gli sforzi, anche con aumento di personale e mezzi e quindi di interventi, dell’Ama per migliorare i servizi, con particolare attenzione alle pulizie delle strade e al diserbo della vegetazione lungo strade e marciapiedi;
- Manuela Chioccia, delegata alla Mobilità ittà Roma Metropoliana, che ha spiegato alcuni interventi di migliorie che sono previsti nel nostro quadrante, anche a seguito della futura realizzazione del Termovalorizzatore di Santa Palomba, tra cui anche il passaggio di competenza, per favorire una più attenta manutenzione e riqualificazione della strada non più considerabile extraurbana ma oramai intesa come una viabilità urbana, da Roma Città Metropolitane a Roma Capitale di via Ardeatina;
- Luana De Leo, E.Q. dei Servizi Sociali Tecnico 1 del IX Municipio, che si occupa dell’accoglienza, dell’ascolto e dell’oroientamento per l’accesso al sistema welfare locale, inclusi i servizi socio-sanitari;
- Paolo Pollak, ex Presidente del Municipio IX (nel 2005 Municipio XII), che ha raccontato e presentato la figura del Colonnello Pilota Giuseppe Lima, presenti anche il figlio Gabriele Lima ed il presidente del CdQ Fonte Laurentina, morto nel 2005 a pochi chilometri da Nassiriya in IRAQ mentre svolgeva una missione di pace.
Avendolo conosciuto ha spiegato quanto oltre ad essere un grande uomo eccezionale e coraggioso è stato anche un marito e padre affettuoso e premuroso.
Al Colonnello G. Lima è stato intitolato un giardino presso via Guido Fubini nel quartiere Fonte Laurentina, la cui apertura e chiusura, come evidenziato dal Dott. Pollak a prova della sensibilità e del dovuto rispetto per questo eroe, viene svolta volontariamente da parte dal presidente del CdQ Michele Ambrosone; con l’occasione si rammenta che sabato 30 maggio p.v. a partire dalle ore 10.30, è prevista proprio presso il “Giardino Lima” la Cerimonia di Commemorazione del Colonnello Giuseppe Lima;
- Maurizio Veloccia, Assessore Urbanistica di Roma Capitale, che ha evidenziato le problematiche ancora presenti nei quartieri oggetto dell’evento, per i quali si è impegnato ad eseguire tutto quanto possibile per eseguire i necessari interventi. In particolare per quanto di interesse del nostro quartiere, ha fatto presente di aver dato la massima priorità per gli interventi, previsti dal piano urbanistico, relativi all’adeguamento a doppio senso di marcia di via Lampariello e all’adeguamento e allargamento di via Castel Di Leva, in particolare nel tratto tra via Laurentina e via Brunetti/Capelli, nonché ai completamenti delle opere di urbanizzazione da eseguirsi a cura del consorzio TP2, nell’ambito della convenzione tra lo stesso consorzio e Roma Capitale;
- Federico Pinti delle Ferrovie dello Stato, che ha riferito che è previsto da parte del Gruppo FS un potenziamento dei collegamenti con treni locali e in futuro, oltre alla ristrutturazione delle stazioni già presenti, la realizzazione di una nuova fermata ferroviaria in zona Falcognana, finalizzata a migliorare il servizio su ferro per i pendolari residenti in questo territorio. Inoltre sono in corso studi per specifici Provvedimenti dell’esercizio ferroviario, finalizzati al trasporto tramite ferrovia dei rifiuti destinati al “termovalorizzatore” che sarà realizzato a santa Palomba;
- Alessandro Onorato, assessore allo Sport e Grandi Eventi Roma Capitale, che ci ha aggiornato in merito all’iter per gli interventi, programmati da tempo, relativi al “Parco Pontecorvo”. L’assessore, nello scusarsi per i ritardi sul programma indicato ad agosto dello scorso anno, ha segnalato che gli stessi sono stati causati da una serie di imprevisti tra cui una sentenza di inizio 2026 della Corte di Giustizia dell’Unione Europea inerente i “Progetti di Finanza” come strutturati in Italia, come quello previsto per il parco Pontecorvo, cioè con una premialità per chi presenta il progetto promotore che fa da base.
Pertanto è stato necessario revisionare il bando e la società che ha presentato il progetto ad oggi approvato, ha rivisto il piano finanziario e pare che comunque alla bando di gara. Al riguardo è previsto entro fine giugno p.v. venga emesso il bando di gara, l’Assessore ha comunque segnalato che per quella data informerà il CdQ di Fonte Laurentina sul rispetto e/o sullo stato dell’iter burocratico-Amministrativo, con l’obiettivo di fare la consegna delle aree e dei lavori a settembre 2026.
Nel frattempo entro metà giugno l’Assessorato provvederà ad eseguire il taglio della vegetazione e manutenzione del parco Pontecorvo;
- Elena Magli, Direttrice Sanitaria ASL ROMA2 Istituto San Michele, che ha descritto la Casa di Riposo “Istituto Romano San Michele”, che è una struttura residenziale socio-assistenziale di 80 posti letto, accreditata a tempo indeterminato da Roma Capitale, che ospita ed assiste persone anziane di età superiore ai 65 anni.
Gli ospiti sono autosufficienti e/o parzialmente autosufficienti e la particolarietà della struttura è che usufruiscono di un aiuto parziale non continuativo nel compimento di attività di vita quotidiana, delle prestazioni di tipo alberghiero, nonché di assistenza sanitaria e servizio infiermeristico con presenze programmate.
Inoltre, ai residenti viene fornito un braccialetto “salvavita” che gli anziani possono in qualsiasi momento attivare, e che si attiva anche in caso siano rilevate anomalie sanitarie, per essere contatati o ricevere immediata assistenza medica da parte degli infermieri. Nella struttura vengono assicurati interventi di tipo culturale-ricrativo che consentono agli anziani di sviluppare capacità relazionali attraverso una partecipazione attiva della vita comunitaria;
Nella seconda parte dell’evento, coordinata e presentata dall’Assessore ai Lavoi pubblici, Periferie e Città dei 15 Minuti del IX Municipio di Roma Capitale, sono stati resi partecipi i “Protagonisti del Territorio” dove sono intervenuti alcuni rappresentanti di associazioni, attività commerciali, artigiani presenti nella realtà locale.
In particolare si evidenziano per il nostro quartiere gli interventi:
- Michele Ambrosone, presidente del Comitato di Quartiere di Fonte Laurentina, che racconta sinteticamente quelle che sono le attività svolte dal CdQ ed in particolare nel recepire le segnalazioni e richieste dei cittadini ed esporle, anche con proposte risolutive, al Municipio e altri enti di competenza e poi soprattutto, anche se ringrazia il Municipio IX per la sempre fattiva collaborazione, di continuare a sollecitare e ricordare le richieste non evase.
Chiude ringraziando dell’invito a questo evento la Presidente del Municipio IX e gli Assessori presenti e, con l’occasione, rammenta la necessità, anche in considerazione della continua espansione del quartiere e della frequenza delle scuole presenti da parte anche di molti residenti dei quartieri limitrofi, di istituire nel nostro quartiere una succursale di un Istituto Superiore (preferibilmente un liceo), che consentirebbe anche un decongestionamento del trasporto urbano;
- Cristiana Carissimi, Dirigente scolastica dell’I.C. Bruno De Finetti, che spiega che la loro scuola è un laboratorio di idee in cui ogni giorno vengono espresse nuove esperienze, immaginando come sarà il futuro e ritiene che questo territorio abbia bisogno della forza, dell’immaginazione, delle idee e dei ragazzi per costruire anche un futuro migliore.
Alla fine dell’intervento una folta rappresentanza degli studenti della scuola, hanno raccontato con grande entusiasmo i loro “sogni da grande” traguardando il loro auspicato futuro, presentando, molte dettagliatamente, una serie di interessanti lavori connessi con i loro desideri di inserimento nel mondo del lavoro;
- Angelo Grasso, presidente del “Centro Anziani “ di Fonte Laurentina, che ha evidenziato quanto il centro, che ha sede in uno di quei casali perfettamente ristrurtturato a cura del Municipio IX segnalati all’inizio dell’evento da parte del sig. Maurizio Romano, sia una importante associazione, anche per la continua organizzazione di gite ed eventi mondani, per l’aggregazione e la socializzazione degli anziani del territorio.
Il centro, costituito circa tre anni fa, ha ad oggi oltre 500 iscritti che provengono oltre che da Fonte Laurentina anche dai vari quartieri limitrofi, tra cui anche Castel Di Leva che ad oggi non ha una struttura simile;
- Stefania Romano, Coordinatrice del “Centro di Aggregazione Giovanile” e di “Spazio Alternativo” con sede in via Tullio Viola nel quartiere Fonte Laurentina, in un altro antico casale anche questo tra quelli menzionati nel racconto della storia dell’Agro Romano ben ristrutturato a cura del IX Municipio.
Il Centro di aggregazione Giovanile è rivolto ai minori tra i 5 e i 16 anni. Offre aiuto compiti, laboratori artistico-espressivi, attività ludiche e numerose attività all’aperto, grazie alla presenza di un ampio spazio esterno con pista di pattinaggio e campetto di calcio. Spazio Alternativo, è rivolto a tutti i preadolescenti e adolescenti ed offre uno spazio di aggregazione giovanile. Le principali attività riguardano: laboratori socio educativi, attività ludiche, attività sportive, sostegno scolastico, animazione territoriale, cineforum, gite-escursioni, eventi, bibliopoint e book crossing;
- Sara Pietropaolo, Coordinatrice del “Centro per le Famiglie”, con sede nel suddetto casale di via Tullio Viola, che svolge una pluralità di interventi e azioni aperti a tutti, realizzati da psicologi, educatori e assistenti sociali.
Sono previste attività di ascolto, consulenza e sostegno psicologico ed educativo, percorsi di mediazione famigliare, laboratori ludico ricreativi. L’accesso è libero.
Nell’ambito degli interventi relativi ai “Protagonisti del Territorio” tra gli altri si segnalano anche:
- Fabrizio Gessini, Presidente Cooperativa Sociale Il Tetto Casal Fattoria, una Casa Famiglia che accoglie un centinaio di bambini e ragazzi con disagi famigliari e sociali.
Le attività di accoglienza sono strutturate e arricchite con progetti di assoistenza, sostegno, formazione professionale e culturale, con l’obiettivo di accompagnare i bambini e i ragazzi nella crescita, nella costruzione di un progetto di vita, nella realizzazione personale, nello sviluppo delle proprie potenzialità, camminando insieme verso l’età adulta e la conquista dell’autonomia;
- Antonio Finazzi Agrò, della Cooperativa Sociale “la Nuova Arca”, società agricola che la missione di offrire un lavoro dignitoso a persone in situazione di svantaggio.
Producono frutta e ortaggi nella campagna romana seguendo il metodo biologico e sviluppando al contempo progetti di inclusione lavorativa;
- Walter Ciaraffoni, del Gruppo SEIPA specializzato, nel rispetto dell’ambiente, nel trattamento e riciclaggio dei rifiuti inerti e nelle “colmate di cave” con rocce e terreni, non inquinati, provenienti da scavi, in particolare di opere pubblche come per esempio la metro C, consentendo così di risanare le varie cicatrici del territorio causate dalle molteplici cave utilizzate in passato per prelevare materiali per le costruzioni di opere civili e fabbricati.
A conclusione del presente resoconto, si esprimono i nostri complimenti agli studenti e ai loro insegnanti della scuola Padre Romualdo Formato, per le esibizioni al pianoforte e della scuola secondaria De Finetti, per gli interventi inerenti i loro sogni futuri.
Si ringrazia la presidente del Municipio IX Titti Di Salvo per l’invito del nostro CdQ all’interessante evento e l’Assessore Ludovica Tranquilli per l’ottimo e non facile lavoro di coordinamento svolto, ed infine un ringraziamento particolare alla “Gelateria Autentica” di via Castel di Leva che alla fine dell’evento ha offerto il loro squisitissimo gelato a tutti i presenti ed a tutti gli studenti della scuola che ha ospitato l’evento.
Il Comitato di Quartiere Fonte Laurentina
Elezioni per il rinnovo triennale del Direttivo del Comitato di Quartiere Fonte Laurentina
Con grande piacere l'attuale Presidente del CdQ Fonte Laurentina, comunica a tutta la cittadinanza che nei giorni 13 e 14 giugno 2026 (orario 10 – 13 e 15 -20), si terranno le prossime elezioni per il rinnovo triennale del Direttivo del Comitato di Quartiere Fonte Laurentina. Sono 27 anni che ogni 3 anni si rinnova tale Direttivo.
sabato 4 febbraio 2023
Incontro con la Dott.ssa Maria Luisa Galli, candidata nella lista UDC
Incontro con la Dott.ssa Maria Luisa Galli, candidata nella lista UDC
Oggi 02/02/2023 abbiamo incontrato la Dott.ssa Maria Luisa Galli, residente nel quartiere e candidata nella lista UDC per Francesco Rocca Presidente alle prossime elezioni regionali.
Era accompagnata dal collega candidato Alessandro Spalletta (nella foto al centro al fianco di Maria Luisa Galli).
Abbiamo, come di consueto, consegnato il nostro documento con le problematiche del quartiere e rivolto a entrambi il nostro in bocca al lupo.
I candidati interessati ad incontrare il CdQ Fonte Laurentina possono fare richiesta al nostro indirizzo e-mail cdqfontelaurentina@gmail.com.
mercoledì 12 ottobre 2022
Convocazione riunione del CdQ Fonte Laurentina 20/10/2022 ore 21.00 presso i locali della Parrocchia San Carlo Borromeo e on-line
Comitato di Quartiere – FONTE LAURENTINA
Via Guido Fubini, 23 – 00134 Roma – Cod. Fiscale: 96511040584
PEC: cdqfontelaurentina@pec.it – e.mail: cdqfontelaurentina@gmail.com
Cdq Fonte Laurentinafontelaurentina.blogspot.com
Riunione del Cdq Fonte Laurentina del giorno 20/10/2022 ore 21.00 – Riunione presso i locali della Parrocchia San Carlo Borromeo e on-line
Convoco la riunione del Comitato di Quartiere il giorno 20 Ottobre 2022 alle ore 21.00 presso i locali della Parrocchia San Carlo Borromeo , via E. Amaldi 215 - aula Divino Amore, con il seguente O.d.g.:
venerdì 15 luglio 2022
Incontro con assessore allo sport di Roma Capitale Alessandro Onorato per il parco Pontecorvo
lunedì 11 luglio 2022
Verbale della riunione del CdQ Fonte Laurentina del giorno 04/07/2022
Comitato di Quartiere – FONTE LAURENTINA
Via Guido Fubini, 23 – 00134 Roma – Cod. Fiscale: 96511040584
PEC: cdqfontelaurentina@pec.it – e.mail: cdqfontelaurentina@gmail.com
Cdq Fonte Laurentinafontelaurentina.blogspot.com
Verbale Riunione CdQ Fonte Laurentina del giorno 04/07/2022 ore 21.00 Locali della Parrocchia San Carlo Borromeo aula Divino Amore. Alcuni partecipanti si collegano in modalità on-line da remoto.
Inizio della Riunione ore 21.10.
Presidente Foffo
Segretario Rossi.
Presenti i consiglieri
: Zuppardi, Ambrosone, Aversa, Rossi,
Romani, Forino, Foffo,
Faticone, Gionfriddo, Lucisano.
Presente il neo
Presidente del Centro Sociale Anziani Fonte Laurentina Angelo Grasso Sono
presenti di persona o assistono collegati da remoto numerosi cittadini Ordine
del giorno:
1. Pronuncia
di valutazione di impatto ambientale G06974 del 31/05/2022 sul progetto di
"variante sostanziale di una discarica per rifiuti inerti " - Comune
di Roma , Via Laurentina km. 11,200. Analisi e discussione in merito.
2. Informativa
sul progetto "Piano Caldo" in via Conversi; resoconto incontro con la
Presidente Di Salvo del 06/06/2022.
3. Accadimenti
del giorno 03/06/2022 in via De Finetti piazzetta fronte edicola- analisi e discussione in
merito a proposte in materia di sicurezza
da indirizzare al Municipio 9
4. Proposte
ricevute dal CdQ Fonte Laurentina sulla
integrazione della manutenzione del verde pubblico con contribuzione
volontaria dei residenti. Analisi e discussione in merito. 5. Eventuali
e varie
Inizio riunione ore
21.15
Pronuncia di valutazione di impatto ambientale G06974
del 31/05/2022 sul progetto di "variante sostanziale di una discarica per
rifiuti inerti " - Comune di Roma , Via Laurentina km. 11,200. Analisi e
discussione in merito
Il Presidente Foffo informa i presenti che in data
14/06/2022 è stata pubblicata sul BUR nr. 50 Regione Lazio la Valutazione di
impatto ambientale relativa all’ampliamento della discarica di rifiuti inerti in via Laurentina km.11,200 . Viene
brevemente riassunto dal Presidente l’iter procedimentale seguito per l’emanazione del provvedimento che ha visto la
partecipazione di tutte le amministrazioni pubbliche chiamate a dare il loro
parere sulla base della previsione del
D.lgs. 152/2006. Come previsto dalla normativa i comitati e le associazioni dei
cittadini hanno titolo a partecipare alle sedute della conferenza di servizi
per formulare osservazioni e presentare note. Ciò è stato fatto dal Comitato di
Quartiere Fonte Laurentina, dal Comitato di Quartiere Insieme per Casal Fattoria
e dall’ACCV Vallerano . E’ intervenuto alla conferenza di servizi
anche il nostro Municipio 9 depositando
due delibere del consiglio Municipale e una nota al tavolo tecnico per la
sottoscrizione della relazione finale. Al tavolo tecnico per la sottoscrizione
della relazione finale assisteva inoltre
anche il Circolo Legambiente – Agro Romano Meridionale. Il Presidente Foffo chiarisce
che l’iter procedimentale ancora non si è concluso in quanto deve ancora essere
emanato il provvedimento autorizzatorio PAUR che dovrà recepire le indicazioni
e le prescrizioni contenute nella VIA.
Il CdQ Fonte Laurentina e gli altri Comitati hanno espresso
la propria contrarietà al progetto con apposite note motivando tale posizione
in quanto sull’area esiste un vincolo ambientale di legge oltre a numerose
altre osservazioni riguardo la tutela dell’ambiente, la vicinanza degli
insediamenti abitativi , di aziende agricole , scuole e servizi pubblici.
Tali osservazioni, come motivato nel provvedimento, non sono state ritenute di impedimento all’accoglimento
del progetto in quanto il vincolo ambientale (c.d. Vincolo Bondi) si applica
soltanto alle attività successive alla sua emanazione e l’attività di discarica
di rifiuti inerti è ad esso preesistente.
Per quanto riguarda la vicinanza con i centri abitati ,
delle aziende agricole, delle scuole e dei servizi pubblici, il provvedimento chiarisce che a tutela dei
cittadini sono previste nella valutazione di impatto ambientale, delle prescrizioni nei confronti
dell’operatore al fine di rendere l’attività il meno impattabile possibile per
i residenti.
Recita
il provvedimento : “la sostenibilità
dell’intervento deve essere supportata da costante e monitorata applicazione di
tutte le misure progettuali e gestionali previste dalla normativa e prescritte
negli atti autorizzativi “
In questo contesto il documento chiarisce, nei punti più
salienti, che il transito dei mezzi pesanti diretti all’impianto non comporterà un aumento del traffico in quanto i
mezzi saranno gli stessi che attualmente
percorrono la Laurentina che raggiungeranno il nuovo lotto 2 una volta esaurita
la ricettività del lotto 1.
I mezzi inoltre dovranno rispettare dei limiti di velocità
se transiteranno in prossimità di abitazioni civili e dovranno rispettare dei
divieti di transito nelle ore di punta del mattino e del pomeriggio. La tabella dei rifiuti inerti che potranno
essere conferiti è stata migliorata rispetto alla precedente autorizzazione
eliminando materiali riciclabili come ad
es. gli imballaggi in vetro e altri
codici aventi carattere di genericità (ad. Es. codice 01 05 99 rifiuti non specificati altrimenti)
in modo da facilitare l’attività di controllo
prevedendo aree apposite dove stoccare le diverse categorie di
materiali.
Fig. 1 –
Rifiuti inerti autorizzati – determinazione di VIA G06974
Viene richiesto di
contenere la diffusione delle polveri e del materiale aerodisperso anche attraverso
la regolamentazione della movimentazione dei rifiuti all’interno dell’impianto
e dovranno essere adottate tutte le misure e le precauzioni per evitare la
propagazione di polveri e materiale aerodisperso dalle aree di gestione.
Tutta la documentazione è
liberamente consultabile utilizzando il link della Regione Lazio https://m.box.com/shared_item/https%3A%2F%2Fregionelazio.app.box.com%2Fv%2FVIA-0572019
Il Presidente Foffo chiarisce inoltre la vicenda relativa
al patto che si voleva sottoscrivere tra Municipio 9 – operatore - e comitati
/associazioni che non si è riusciti a realizzare. Come discusso nella
precedente riunione la sottoscrizione è intervenuta soltanto tra Municipio 9 e
operatore relativamente all’esclusione da parte dell’operatore di conferire RSU
all’interno dell’impianto ; come già comunicato alla riunione precedente, il
Municipio 9 ha verbalizzato durante
l’ultimo tavolo tecnico in Regione Lazio la richiesta di adozione di
prescrizioni atte a ridurre l’impatto dell’attività nei confronti dei residenti
e dell’ambiente circostante.
Da ultimo il Presidente Foffo informa che l’operatore ha
depositato il 15/06/2022 una nota con la quale chiede che venga rettificata la
determinazione di VIA togliendo :
•
La
prescrizione 8 circa la valutazione di Città metropolitana sulla strada
di accesso in quanto strada privata;
•
La prescrizione 16 circa l’obbligo di separazione
e stoccaggio dei rifiuti in apposite aree dedicate
•
La prescrizione 31 circa il divieto di
conferimento dei rifiuti nelle ore di punta
L’operatore formula inoltre la richiesta di reinserimento
del codice 01 05 99 – rifiuti non specificati altrimenti - perché già autorizzati in precedenza.
Il CdQ si impegna a seguire le ulteriori successive fasi
del procedimento fino alla sua
conclusione informando tutti i cittadini al riguardo.
Informativa sul progetto "Piano Caldo"
in via Conversi; resoconto incontro con la Presidente Di Salvo del 06/06/2022
Il Presidente Foffo
comunica di avere chiesto un incontro e di essere stato convocato dalla Presidente del Municipio 9 Teresa Maria Di Salvo per acquisire
informazioni sul progetto “Piano Caldo” per l’assistenza di persone senza fissa
dimora presso la scuola dell’infanzia di via Conversi. L’incontro si è tenuto
il 6 giugno e ha visto la partecipazione per il Municipio oltre alla Presidente
anche dell’Assessora Laurelli e del Direttore Airaghi. Per il CdQ Fonte
Laurentina il Presidente Foffo è stato affiancato dal Vice Presidente Ambrosone
e della consigliera Anna Zuppardi. E’ stato chiarito che il progetto prevede di
ospitare durante le ore serali / notturne , 14 persone senza fissa dimora attualmente
già seguite dalla Comunità di S. Egidio. L’attività terminerà entro il 31
agosto 2022 come da bando prima dell’inizio delle attività didattiche.
Accadimenti del giorno 03/06/2022 in via De
Finetti piazzetta fronte edicola-
analisi e discussione in merito a proposte in materia di sicurezza da indirizzare al Municipio 9
Vengono ricordati gli accadimenti dello scorso 3 giugno
nella piazzetta fronte edicola in via De Finetti dove si sono verificati
alterchi tra gruppi di astanti con aggressioni a soggetti che sono dovuti
ricorrere alle cure dei sanitari intervenuti sul posto in tarda notte, unitamente a numerose pattuglie delle FF.OO..
Il Presidente Foffo precisa che la ricostruzione di quanto avvenuto e
l’individuazione di eventuali responsabilità è di esclusivo appannaggio degli
inquirenti ; il Comitato di Quartiere intende dare voce alla preoccupazione dei
cittadini per quanto avvenuto e chiede che episodi simili di grave turbativa
della quiete pubblica non abbiano mai più a ripetersi in futuro. Per questo
motivo si decide di sollecitare al
Municipio 9 la richiesta già formulata in precedenza di installazione di
telecamere di videosorveglianza nelle
zone di passaggio e agli ingressi del quartiere
Proposte ricevute dal CdQ Fonte Laurentina sulla integrazione della manutenzione del verde
pubblico con contribuzione volontaria dei residenti. Analisi e discussione in
merito.
In alcune chat del quartiere è stata avanzata da alcuni
cittadini la proposta di creare un consorzio di gestione del verde nel
quartiere a spese dei cittadini. Il Presidente Foffo ricorda il diverso
“status” delle aree verdi nelle due zone del quartiere con presa in carico del
servizio giardini municipale per quelle incluse nel piano di zona C6 e cura del
verde a cura del consorzio di costruzione nella lottizzazione di TP2. Per
quest’ultima , come confermato dai residenti intervenuti, quando si scioglierà
il consorzio dei costruttori, subentrerà un consorzio dei residenti per la
gestione del verde. Nel frattempo si potrebbe integrare privatamente la cura
del verde su alcune aree, come ad es.
nei pressi della pista ciclabile della lottizzazione TP2 . Allo stesso modo si
potrebbe ipotizzare per le aree verdi del PdZ C6. Il presidente Foffo , dopo
ampia e approfondita discussione, incarica il consigliere Alessandro Rossi di
coordinare un gruppo di lavoro al riguardo anche con esplorazione di ipotesi di “crowdfunding” ; si offrono di partecipare
la Dott.ssa Giulia Guarino e la Dott.ssa Ilaria De Angelis entrambe residenti nel quartiere.
Eventuali e varie
Molti cittadini lamentano che la raccolta differenziata
“porta a porta” non viene eseguita con regolarità e a volte questo causa
ammassamento dei rifiuti sui bidoncini stracarichi. Inoltre i cestoni
gettacarte non vengono svuotati con regolarità. A tale proposito il consigliere
Romani riferisce che periodicamente è costretto a recarsi a Spinaceto presso l’AMA per sollecitare lo
svuotamento dei “matitoni” . Altra criticità nasce dal fatto che nella zona di
Tor Pagnotta 2 le strade non vengono spazzate e ripulite da AMA e inoltre non sono presenti affatto i
cestini gettacarte perché secondo AMA “il contratto di servizio non lo
prevede”. Il Comitato di Quartiere, prendendo atto dei disservizi esistenti, si
impegna a chiedere un incontro all’Assessore Lepidini per sollecitare la
risoluzione delle problematiche evidenziate.
Non avendo altro a discutere la riunione termina alle ore
23.15.
F.to Il Presidente Domenico Foffo
F.to Il Segretario Alessandro Rossi.
martedì 21 giugno 2022
Ripristino illuminazione stradale
Grazie al costante e reiterato impegno di questo CdQ si è riusciti a riattivare l’illuminazione stradale lungo la via Laurentina e soprattutto, intorno alle rotonde dal nostro quartiere a Trigoria.





