lunedì 11 luglio 2022

Verbale della riunione del CdQ Fonte Laurentina del giorno 04/07/2022

   

Comitato di Quartiere – FONTE LAURENTINA

   Via Guido Fubini, 23 – 00134 Roma – Cod. Fiscale: 96511040584

    PEC:  cdqfontelaurentina@pec.it – e.mail: cdqfontelaurentina@gmail.com

Cdq Fonte Laurentinafontelaurentina.blogspot.com

cdq_fontelaurentina

 

Verbale Riunione CdQ Fonte Laurentina del giorno 04/07/2022 ore 21.00 Locali della Parrocchia San Carlo Borromeo aula Divino Amore. Alcuni partecipanti si collegano in modalità on-line da remoto.


Inizio della Riunione ore 21.10.


Presidente Foffo Segretario Rossi.

Presenti i consiglieri : Zuppardi, Ambrosone, Aversa, Rossi,  Romani, Forino, Foffo,  Faticone,  Gionfriddo,  Lucisano.

Presente il neo Presidente del Centro Sociale Anziani Fonte Laurentina Angelo Grasso Sono presenti di persona o assistono collegati da remoto numerosi cittadini Ordine del giorno:

 

1.     Pronuncia di valutazione di impatto ambientale G06974 del 31/05/2022 sul progetto di "variante sostanziale di una discarica per rifiuti inerti " - Comune di Roma , Via Laurentina km. 11,200. Analisi e discussione in merito.

2.     Informativa sul progetto "Piano Caldo" in via Conversi; resoconto incontro con la Presidente Di Salvo del 06/06/2022.

3.     Accadimenti del giorno 03/06/2022 in via De Finetti piazzetta  fronte edicola- analisi e discussione in merito a proposte in materia di sicurezza  da indirizzare  al Municipio 9

4.     Proposte ricevute dal CdQ Fonte Laurentina sulla  integrazione della manutenzione del verde pubblico con contribuzione volontaria dei residenti. Analisi e discussione in merito. 5. Eventuali e varie 

 

Inizio riunione ore 21.15

 

Pronuncia di valutazione di impatto ambientale G06974 del 31/05/2022 sul progetto di "variante sostanziale di una discarica per rifiuti inerti " - Comune di Roma , Via Laurentina km. 11,200. Analisi e discussione in merito

 

Il Presidente Foffo informa i presenti che in data 14/06/2022 è stata pubblicata sul BUR nr. 50 Regione Lazio la Valutazione di impatto ambientale relativa all’ampliamento della discarica di rifiuti inerti   in via Laurentina km.11,200 . Viene brevemente riassunto dal Presidente l’iter procedimentale seguito per l’emanazione  del provvedimento che ha visto la partecipazione di tutte le amministrazioni pubbliche chiamate a dare il loro parere sulla  base della previsione del D.lgs. 152/2006. Come previsto dalla normativa i comitati e le associazioni dei cittadini hanno titolo a partecipare alle sedute della conferenza di servizi per formulare osservazioni e presentare note. Ciò è stato fatto dal Comitato di Quartiere Fonte Laurentina, dal Comitato di Quartiere Insieme per Casal Fattoria e dall’ACCV  Vallerano .  E’ intervenuto alla conferenza di servizi anche il nostro Municipio  9 depositando due delibere del consiglio Municipale e una nota al tavolo tecnico per la sottoscrizione della relazione finale. Al tavolo tecnico per la sottoscrizione della relazione finale assisteva  inoltre anche il Circolo Legambiente – Agro Romano Meridionale. Il Presidente Foffo chiarisce che l’iter procedimentale ancora non si è concluso in quanto deve ancora essere emanato il provvedimento autorizzatorio PAUR che dovrà recepire le indicazioni e le prescrizioni contenute nella VIA. 

Il CdQ Fonte Laurentina e gli altri Comitati hanno espresso la propria contrarietà al progetto con apposite note motivando tale posizione in quanto sull’area esiste un vincolo ambientale di legge oltre a numerose altre osservazioni riguardo la tutela dell’ambiente, la vicinanza degli insediamenti abitativi , di aziende agricole , scuole e servizi pubblici.

Tali osservazioni, come motivato nel provvedimento,   non sono state ritenute di impedimento all’accoglimento del progetto in quanto il vincolo ambientale (c.d. Vincolo Bondi) si applica soltanto alle attività successive alla sua emanazione e l’attività di discarica di rifiuti inerti è ad esso preesistente. 

Per quanto riguarda la vicinanza con i centri abitati , delle aziende agricole, delle scuole e dei servizi pubblici,  il provvedimento chiarisce che a tutela dei cittadini sono previste nella valutazione di impatto ambientale,  delle prescrizioni nei confronti dell’operatore al fine di rendere l’attività il meno impattabile possibile per i residenti.

Recita il provvedimento : “la sostenibilità dell’intervento deve essere supportata da costante e monitorata applicazione di tutte le misure progettuali e gestionali previste dalla normativa e prescritte negli atti autorizzativi “

In questo contesto il documento chiarisce, nei punti più salienti,  che il transito dei  mezzi pesanti diretti all’impianto non  comporterà un aumento del traffico in quanto i mezzi saranno gli stessi che  attualmente percorrono la Laurentina che raggiungeranno il nuovo lotto 2 una volta esaurita la ricettività del lotto 1.

I mezzi inoltre dovranno rispettare dei limiti di velocità se transiteranno in prossimità di abitazioni civili e dovranno rispettare dei divieti di transito nelle ore di punta del mattino e del pomeriggio.  La tabella dei rifiuti inerti che potranno essere conferiti è stata migliorata rispetto alla precedente autorizzazione eliminando  materiali riciclabili come ad es.  gli imballaggi in vetro e altri codici aventi carattere di genericità (ad. Es. codice  01 05 99 rifiuti non specificati altrimenti) in modo da facilitare l’attività di controllo  prevedendo aree apposite dove stoccare le diverse categorie di materiali. 



 

Fig. 1 – Rifiuti inerti autorizzati – determinazione di VIA G06974

 

Viene richiesto  di contenere la diffusione delle polveri e del materiale aerodisperso anche attraverso la regolamentazione della movimentazione dei rifiuti all’interno dell’impianto e dovranno essere adottate tutte le misure e le precauzioni per evitare la propagazione di polveri e materiale aerodisperso dalle aree di gestione.

Tutta la documentazione è liberamente consultabile utilizzando il link della Regione Lazio  https://m.box.com/shared_item/https%3A%2F%2Fregionelazio.app.box.com%2Fv%2FVIA-0572019  

Il Presidente Foffo chiarisce inoltre la vicenda relativa al patto che si voleva sottoscrivere tra Municipio 9 – operatore - e comitati /associazioni che non si è riusciti a realizzare. Come discusso nella precedente riunione la sottoscrizione è intervenuta soltanto tra Municipio 9 e operatore relativamente all’esclusione da parte dell’operatore di conferire RSU all’interno dell’impianto ; come già comunicato alla riunione precedente, il Municipio 9 ha  verbalizzato durante l’ultimo tavolo tecnico in Regione Lazio la richiesta di adozione di prescrizioni atte a ridurre l’impatto dell’attività nei confronti dei residenti e dell’ambiente circostante.

Da ultimo il Presidente Foffo informa che l’operatore ha depositato il 15/06/2022 una nota con la quale chiede che venga rettificata la determinazione di VIA togliendo :

        La  prescrizione 8 circa la valutazione di Città metropolitana sulla strada di accesso in quanto strada privata; 

        La prescrizione 16 circa l’obbligo di separazione e stoccaggio dei rifiuti in apposite aree dedicate  

        La prescrizione 31 circa il divieto di conferimento dei rifiuti nelle ore di punta

L’operatore formula inoltre la richiesta di reinserimento del codice 01 05 99 – rifiuti non specificati altrimenti  - perché già autorizzati in precedenza.

Il CdQ si impegna a seguire le ulteriori successive fasi del  procedimento fino alla sua conclusione informando tutti i cittadini al riguardo.  

Informativa sul progetto "Piano Caldo" in via Conversi; resoconto incontro con la Presidente Di Salvo del 06/06/2022

Il Presidente Foffo comunica di avere chiesto un incontro e di essere stato convocato  dalla Presidente del Municipio 9  Teresa Maria Di Salvo per acquisire informazioni sul progetto “Piano Caldo” per l’assistenza di persone senza fissa dimora presso la scuola dell’infanzia di via Conversi. L’incontro si è tenuto il 6 giugno e ha visto la partecipazione per il Municipio oltre alla Presidente anche dell’Assessora Laurelli e del Direttore Airaghi. Per il CdQ Fonte Laurentina il Presidente Foffo è stato affiancato dal Vice Presidente Ambrosone e della consigliera Anna Zuppardi. E’ stato chiarito che il progetto prevede di ospitare durante le ore serali / notturne , 14 persone senza fissa dimora attualmente già seguite dalla Comunità di S. Egidio. L’attività terminerà entro il 31 agosto 2022 come da bando prima dell’inizio delle attività didattiche.

Accadimenti del giorno 03/06/2022 in via De Finetti piazzetta  fronte edicola- analisi e discussione in merito a proposte in materia di sicurezza  da indirizzare  al Municipio 9

Vengono ricordati gli accadimenti dello scorso 3 giugno nella piazzetta fronte edicola in via De Finetti dove si sono verificati alterchi tra gruppi di astanti con aggressioni a soggetti che sono dovuti ricorrere alle cure dei sanitari intervenuti sul posto in tarda notte,  unitamente a numerose pattuglie delle FF.OO.. Il Presidente Foffo precisa che la ricostruzione di quanto avvenuto e l’individuazione di eventuali responsabilità è di esclusivo appannaggio degli inquirenti ; il Comitato di Quartiere intende dare voce alla preoccupazione dei cittadini per quanto avvenuto e chiede che episodi simili di grave turbativa della quiete pubblica non abbiano mai più a ripetersi in futuro. Per questo motivo si decide di sollecitare  al Municipio 9 la richiesta già formulata in precedenza di installazione di telecamere di videosorveglianza nelle  zone di passaggio e agli ingressi del quartiere  

Proposte ricevute dal CdQ Fonte Laurentina sulla  integrazione della manutenzione del verde pubblico con contribuzione volontaria dei residenti. Analisi e discussione in merito.

In alcune chat del quartiere è stata avanzata da alcuni cittadini la proposta di creare un consorzio di gestione del verde nel quartiere a spese dei cittadini. Il Presidente Foffo ricorda il diverso “status” delle aree verdi nelle due zone del quartiere con presa in carico del servizio giardini municipale per quelle incluse nel piano di zona C6 e cura del verde a cura del consorzio di costruzione nella lottizzazione di TP2. Per quest’ultima , come confermato dai residenti intervenuti, quando si scioglierà il consorzio dei costruttori, subentrerà un consorzio dei residenti per la gestione del verde. Nel frattempo si potrebbe integrare privatamente la cura del verde  su alcune aree, come ad es. nei pressi della pista ciclabile della lottizzazione TP2 . Allo stesso modo si potrebbe ipotizzare per le aree verdi del PdZ C6. Il presidente Foffo , dopo ampia e approfondita discussione, incarica il consigliere Alessandro Rossi di coordinare un gruppo di lavoro al riguardo anche con esplorazione di ipotesi  di “crowdfunding” ; si offrono di partecipare la Dott.ssa Giulia Guarino e la Dott.ssa Ilaria De Angelis  entrambe residenti nel quartiere. 

Eventuali e varie 

Molti cittadini lamentano che la raccolta differenziata “porta a porta” non viene eseguita con regolarità e a volte questo causa ammassamento dei rifiuti sui bidoncini stracarichi. Inoltre i cestoni gettacarte non vengono svuotati con regolarità. A tale proposito il consigliere Romani riferisce che periodicamente è costretto a recarsi a  Spinaceto presso l’AMA per sollecitare lo svuotamento dei “matitoni” . Altra criticità nasce dal fatto che nella zona di Tor Pagnotta 2 le strade non vengono spazzate e ripulite  da AMA e inoltre non sono presenti affatto i cestini gettacarte perché secondo AMA “il contratto di servizio non lo prevede”. Il Comitato di Quartiere, prendendo atto dei disservizi esistenti, si impegna a chiedere un incontro all’Assessore Lepidini per sollecitare la risoluzione delle problematiche evidenziate.

Non avendo altro a discutere la riunione termina alle ore 23.15.

F.to Il Presidente Domenico Foffo

F.to Il Segretario Alessandro Rossi.  


 

 

Nessun commento: