sabato 17 febbraio 2018

Verbale riunione CdQ Fonte laurentina del 5/2/2018

Comitato di Quartiere – FONTE LAURENTINA Via Guido Fubini, 23 – 00134 Roma – Cod. Fiscale: 07985261002 PEC:  cdqfontelaurentina@pec.it – e.mail: cdqfontelaurentina@gmail.com    Cdq Fonte Laurentina – http://fontelaurentina.blogspot.com 


Riunione del Cdq Fonte Laurentina del giorno 5/02/2018 ore 21.00 – Locali della Parrocchia San Carlo Borromeo – Aula San Carlo.  

Inizio della riunione ore 21.30 ; sono presenti Foffo, Ambrosone ,Spinelli, Aversa, Cerreto, Romano, Causo, Zuppardi,  Maio, Gionfriddo, Lucisano, Crudeli, Capobianco oltre a cittadini del quartiere. Interviene il Presidente del CdQ  Vallerano – EUR  Paolo Ingrassia e la Presidentessa Associazione Cittadini Comprensorio Vallerano Angela Solferino 

Odg 

Apertura sito di stoccaggio rifiuti in via di Valleranello , 273 - . Discussione in merito; 

Partecipazione del CdQ a bando pubblico Regione Lazio per erogazione fondi manutenzione aree verdi -  esame e discussione in merito; 

Situazione consegna dei casali ristrutturati di Tor Pagnotta 2 . Discussione in merito. 

Nomina referente RETAKE  CdQ Fonte Laurentina e programmazione iniziative future. 

Eventuali e varie 

Apertura sito di stoccaggio rifiuti in via di Valleranello , 273   

Il Presidente Foffo introduce l’argomento specificando che la notizia sull’apertura del sito di stoccaggio in via di Valleranello è stata appresa solo di recente e che i cittadini non hanno avuto la possibilità di esprimersi  al riguardo in quanto non è stata favorita,  dagli organi competenti , nessuna forma di partecipazione al procedimento 
amministrativo. Da informazioni acquisite risulta che il sito è stato autorizzato al deposito provvisorio e al pre-trattamento di varie  categorie di rifiuti tra le quali carta, plastiche , olii, detriti ecc. L’unica categoria non consentita è individuata nell’umido. Il Presidente cede quindi la parola a Paolo Ingrassia del CdQ Vallerano EUR. Lo stesso specifica che è importante a questo punto diffondere al massimo le informazioni relative al sito di stoccaggio utilizzando tutti i canali mediatici che possono essere coinvolti ( giornali, TV, social ecc.). Questo è l’unico modo per ottenere di riesaminare la decisione presa in attesa di ulteriori pareri legali. Riferisce altresì dell’incontro avuto con il Presidente della Commissione Ambiente del Municipio IX e della contrarietà del Municipio all’apertura del sito anche se il parere contrario dello stesso non ha efficacia vincolante  . Interviene anche Angela Solferino della Assoc.ne Cittadini Comprensorio Vallerano confermando la contrarietà dei cittadini all’apertura del sito. Vengono rappresentati dai presenti i numerosi elementi ostativi all’apertura del sito riguardo la viabilità inadeguata,  il pericolo di incendio,  la mancanza della V.A,S.  prevista da direttiva europea, la vicinanza delle abitazioni private a meno di 150 mt., la vicinanza delle scuole di Vallerano , Fonte Laurentina e Trigoria, la presenza nelle vicinanze di depositi di carburanti e sostanze chimiche, la dotazione eccessiva della quantità di rifiuti che è possibile depositare pari a 12 camion da 35t per ora e relativo impatto sul traffico e la mobilità. Si conviene di rappresentare il tutto alle prossime riunioni della Commissione Ambiente e dell’Assemblea Municipale e di aderire e collaborare a tutte le iniziative da intraprendere per contrastare l’apertura del sito in oggetto ed eventuali altri progetti anche a maggior impatto, data la presenza nel territorio di numerose cave dismesse come evidenziato dal consigliere Romano. 
  
Partecipazione del CdQ a bando pubblico Regione Lazio per erogazione fondi manutenzione aree verdi  

Si conviene di istituire apposito gruppo di lavoro composto  dal Vice Presidente  Lucisano e i consiglieri Causo, Gionfriddo e  Romano per esame bando e preparazione documentazione necessaria e verifica di fattibilità. 
Situazione consegna dei casali ristrutturati di Tor Pagnotta 2 .  
Si decide di inviare apposita richiesta di convocazionje alla Commissione Politiche Sociali del Municipo al fine di verificare lo stato dell’iter istitutivo dei due casali del centro anziani e del centro ricreativo polivalente . 


Nomina referente RETAKE  CdQ Fonte Laurentina e programmazione iniziative future 

Viene rappresentata la richiesta pervenuta dall’Associazione di volontari RETAKE , al fine di indicare un referente che si occupi di organizzare, con il sostegno dell’associazione,  interventi di bonifica e recupero al decoro di aree degradate del quartiere. Si offre la Sig.ra Gabriella D’Amico . Il Presidente ringrazia per la disponibilità augurando buon lavoro e assicurando la collaborazione del CdQ a tutte le iniziative che verranno intraprese. 
     
Eventuali e varie 

Il Presidente ricorda a tutti i consiglieri  l’impegno assunto,  nella precedente riunione di gennaio,  di rimborsare le spese sostenute dall’Associazione “i casali della memoria” in occasione dell’organizzazione della Manifestazione Natale in Festa . Chi non avesse ancora provveduto è pregato di consegnare la somma di Euro 10 al negozio di Posta privata del quartiere.   

La riunione termina alle ore 23.30 . 

F.to  Il Presidente Domenico Foffo. 
F.to Il Segretario Maurizio Romano 

Nessun commento: