venerdì 15 luglio 2022

Incontro con assessore allo sport di Roma Capitale Alessandro Onorato per il parco Pontecorvo



A seguito missive e segnalazioni inviate siamo stati convocati, insieme al circolo Legambiente agro romano meridionale,  per un sopralluogo al parco Pontecorvo. 
Presente oltre all'assessore anche il responsabile del dipartimento sport - parte impianti - Piricó.
Era presente la Presidente del Municipio 9  Di Salvo, assessore municipio 9 Chiarappa, presidente commissione sport Municipio 9 Grazioli e consigliere Municipio 9 Sotillo.
Per il CdQ il Presidente Foffo era affiancato dalla consigliera Zuppardi. Per circolo Legambiente presente la Sig.ra Chiara Barberini.
Presenti anche cittadini del quartiere tra i quali il Sig. Paolo Pollak in passato consigliere e Presidente del Municipio 12  ora 9.
Da parte nostra abbiamo preso atto con soddisfazione dell'intervento già iniziato per la sistemazione del verde e messa in sicurezza delle aree che durerà circa tre settimane. Abbiamo chiesto di intervenire  sulle alberature , sulle siepi e pulizia cestini ricevendo assicurazioni al riguardo . La sistemazione di aree giochi e Pic nic non è compresa in questo intervento ma si cercherà di affrontare  questo aspetto specifico valutando altre soluzioni anche in collaborazione con il Municipo 9.
Per rendere strutturale la manutenzione del verde è necessario che il servizio giardini centrale - Dipartimento comunale ambiente -  prenda in carico l'intera area a verde.
Altra soluzione potrebbe essere includere manutenzione del verde e  piste ciclabili in un atto di affidamento a soggetti terzi degli impianti sportivi che insistono nell'area.

Per questo vengono valutate 3 ipotesi:
Atto di affidamento a federazioni sportive affiliate al CONI;

Partenariato pubblico/privato;

Bando con le due possibilità di opzione con o senza  presa in carico previo ripristino delle aree da parte del Comune.

I contenziosi legali pregressi in corso stanno comportando alcune difficoltà per la scelta della soluzione migliore da adottare sulla quale comunque i tecnici del Dipartimento Sport stanno lavorando.
L'assessore ci ha promesso che verremo riconvocati  tra tre settimane , al termine dell'intervento, per aggiornamenti.
La sensazione che abbiamo avuto è che ci sia la volontà di arrivare ad una soluzione strutturale dei problemi tanto attesa da noi cittadini.


F.to Il Presidente Domenico Foffo


Nessun commento: