lunedì 8 novembre 2021

Verbale della riunione del CdQ Fonte Laurentina del giorno 27/10/2021

 

Comitato di Quartiere – FONTE LAURENTINA

   Via Guido Fubini, 23 – 00134 Roma – Cod. Fiscale: 07985261002

    PEC:  cdqfontelaurentina@pec.it – e.mail: cdqfontelaurentina@gmail.com

Cdq Fonte Laurentinafontelaurentina.blogspot.com

cdq_fontelaurentina

Verbale Riunione Cdq Fonte Laurentina del giorno 27/10/2021 ore 21.00 – Riunione  on-line da remoto


Presenti  Foffo, Rossi, Forino, Gionfriddo, Faticone, Paccagnella, Ambrosone, Iudici, Vicidomini, Gallipani, Crudeli

 Interviene Antonio Sotillo neo- consigliere del Municipio 9 eletto con la lista civica per Gualtieri Sindaco;

Interviene Massimiliano Coppola Presidente del Circolo Legambiente Agro Romano Meridionale.

Inizio riunione ore 21.05 – Presidente Foffo – Segretario Rossi

 

OdG:

 

      Revisione aree tematiche coordinamento CdQ Municipio 9  e nomina nuovi referenti. 

 

      Situazione affidamento Giardino Lima. Comunicazione del Presidente APS Giovani Fonte Laurentina 

 

      Partecipazione a Festa dell'albero 21 novembre 2021 

 

      Presentazione Gruppo TG EUR 

 

      Situazione parcheggi via Ugo Monaco ; esame proposta di riduzione del marciapiede per realizzare parcheggi 

 

      Eventuali e varie

 

Revisione aree tematiche coordinamento CdQ Municipio 9 e nomina nuovi referenti

Il Presidente Foffo introduce l’argomento ricordando che nell’ultima riunione del Coordinamento CdQ Municipo 9 del 6 settembre 2021, è nata l’esigenza di rivisitare le aree tematiche di cui si occupa il Coordinamento in modo da renderle più attuali . Il CdQ Fonte Laurentina aveva già riscontrato tale esigenza nel corso di propria riunione  per cui ritiene opportuno preparare delle proposte al riguardo da presentare al Coordinamento CdQ Municipo 9. A tale proposito si conviene di costituire un apposito gruppo di lavoro del quale faranno parte Foffo, Ambrosone, Faticone e Vicidomini. Il consigliere Gionfriddo si riserva di comunicare la sua adesione al gruppo di lavoro in futuro. Nel corso della discussione la consigliera Faticone propone di migliorare la raccolta differenziata porta a porta in quanto così come è attualmente organizzata crea diversi problemi che non possono essere risolti soltanto con l’aumento dei bidoncini condominiali. Le corse a volte saltano, il calendario non viene rispettato e i raccoglitori rotti non vengono sostituiti. Il vice Presidente Ambrosone conferma e sostiene che i disagi aumenteranno con la nuova delibera nr. 44 di Roma Capitale. Il consigliere Municipale  Sotillo partecipa alla discussione chiarendo che uno dei primi punti del programma da attuare è quello di riorganizzare l’AMA  a livello Municipale con un decentramento effettivo anche delle risorse. Evidenzia delle difficoltà di alcuni condomini che non sanno dove mettere i contenitori. Il consigliere Rossi chiede quale sarà il programma della nuova amministrazione al riguardo anche a livello di Roma Capitale. Il consigliere municipale  Sotillo anticipa che verrà attuato un piano di pulizia straordinaria su tutta Roma e che verrà dato maggior impulso al volontariato ad esempio chiamando AMA a supportare fattivamente le giornate di pulizia organizzate dai cittadini. Inoltre verranno rivisti gli incarichi e le mansioni dei dipendenti AMA per impiegarli ove possibile direttamente nei servizi di strada. Il vice Presidente Ambrosone sostiene la necessità di prevedere degli operatori impegnati direttamente nella pulizia delle strade come si faceva in precedenza con gli spazzini. In questo modo si pulirebbe meglio dato che oggi le spazzatrici meccaniche spesso non riescono a passare dove sono parcheggiate le autovetture. Il consigliere Forino  chiarisce che il decentramento funzionerà solo se sarà attuato anche il decentramento amministrativo trasferendo risorse e competenze ai Municipi. Forino suggerisce di impiegare i percettori del reddito di cittadinanza nel taglio dell’erba e anche di recuperare le passate esperienze dei detenuti. La consigliera del CdQ Faticone sostiene l’importanza della manutenzione ordinaria che se fatta regolarmente ridurrebbe anche i costi in quanto un conto è tagliare erba alta due metri e un conto è rasare aiuole con erbe alte 10 cm.  

 

Situazione affidamento Giardino Lima. Comunicazione del Presidente APS Giovani Fonte Laurentina

Il Presidente di APS Giovani Fonte Laurentina  Alessandro Rossi comunica che per due anni l’associazione ha provveduto al decoro del giardino Lima attraverso le quote associative, le donazioni dei cittadini e il proprio impegno insieme a quello del gruppo di volontari. Motivi personali e una scarsa partecipazione all’associazione non consentono di proseguire l’esperienza per cui l’adozione non è stata rinnovata per il terzo anno. La decisione verrà ratificata alla prossima riunione di APS Giovani Fonte Laurentina convocata il giorno 11 novembre c.a. dove probabilmente si procederà anche a sciogliere l’associazione. Riferisce che il Dipartimento Ambiente  ha comunicato che è possibile rinnovare l’adozione del giardino Lima intestando la concessione ad una nuova associazione subentrante senza ricominciare la procedura ex- novo. Il link per chiedere informazioni al riguardo è il seguente:___ https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF51478 . Si invitano quindi tutti gli interessati a farsi avanti. Alessandro Rossi comunica che donerà il materiale e i mezzi utilizzati per la manutenzione all’associazione che subentrerà. Chiede alle associazioni e comitato di quartiere di farsi avanti se interessati scrivendo a prolocogiovanifontelaurentina@gmail.com . Il Presidente del Circolo Legambiente Agro Romano Meridionale Coppola chiarisce che il Circolo può prendere in considerazione la possibilità di subentrare, ma vanno valutati alcuni aspetti:

assicurativi, in quanto i volontari che partecipano alla manutenzione per poter essere coperti dall’assicurazione, anche quella fornita dal Comune, devono risultare tesserati con l’Associazione;

interni all’Associazione, in quanto la decisione finale, spetterebbe comunque ai soci del Circolo;

legati alla partecipazione, in quanto vorrebbe avere la garanzia di poter contare su un gruppo di 5 o 6 cittadini almeno che possano garantire la manutenzione e cura del giardino. A tal proposito chiede al CdQ se può collaborare nella ricerca di questo gruppo di volontari per formare una sorta di “nocciolo duro”. 

Il Presidente Foffo  comunica che sensibilizzerà i volontari a prendere eventualmente contatto con il circolo Legambiente per confermare la propria disponibilità fermo restando che la scelta dell’iscrizione è a carattere individuale. Il Presidente Foffo sottolinea comunque che la ratifica della decisione ancora non è formalmente intervenuta e che sarebbe opportuno aspettare gli esiti della riunione dell’Associazione Giovani Fonte Laurentina. Il consigliere Gionfriddo suggerisce di valutare la possibilità di non sciogliere  l’associazione magari sospendendo l’attività per un periodo. Il consigliere Crudeli conferma che in caso si decidesse in tal senso questo non comporterebbe spese e oneri particolari per l’associazione.

 

Partecipazione a Festa dell'albero 21 novembre 2021 

Il prossimo 21 Novembre si terrà la festa dell’albero con piantumazione di alberelli forniti dall’associazione Alberi in Periferia, tramite il circolo Legambiente Agro Romano Meridionale . In particolare le due associazioni attive al casale di via Tullio Viola, Casa per le famiglie e Spazio alternativo, organizzeranno un evento  per celebrare la festa dell’albero nel migliore dei modi. Il prossimo 4 novembre ci sarà la riunione “kick-off” per definire programma e partecipanti con la previsione  di coinvolgere in primis la scuola IC de Finetti , la Parrocchia, CRI Municipio 9 e tutti i soggetti che intenderanno partecipare. Il Presidente Foffo informa che per motivi di collaudo il consorzio TP2 non può piantare nuovi alberi modificando il progetto esecutivo. Il consigliere Crudeli sottolinea che non è più sostenibile la situazione esistente per cui tutta la parte nuova del quartiere è ancora di fatto zona di cantiere con tutti i rimpalli di competenze che ne derivano. Il Presidente di Legambiente circolo agro romano meridionale Coppola sottolinea che  ha presentato numerosi esposti per rifiuti sversati illegalmente nel quartiere nuovo e che recentemente sono state anche fatte segnalazioni per presenza di topi. Il consigliere Forino propone di piantare i nuovi alberi al parco Pontecorvo per sostituire quelli andati a fuoco. Il Presidente Coppola chiarisce di avere fatto di recente un esposto per il parco Pontecorvo segnalando tutte le  situazioni di criticità con focus sull’inefficacia della vigilanza presente  che non inibisce l’accesso alle strutture sportive nonostante siano state chiuse con pregiudizio per la sicurezza e l’incolumità di chi si introduce all’interno, configurandosi quindi un danno erariale in quanto i cittadini stanno pagando un servizio inefficace quando questi soldi spesi dai contribuenti potrebbero essere utilizzati per una videosorveglianza del Parco e per la sistemazione dello stesso. Inoltre sono state fatte segnalazioni per ingressi abusivi nella tensostruttura insieme al CdQ che non hanno sortito effetti. In definitiva il Presidente del Circolo Legambiente Coppola ritiene che il Parco necessiti di una immediata messa in sicurezza seria, sia dal punto di vista strutturale, sia per le questioni igienico sanitarie per le quali ha interessato la ASL Roma 2 al fine di verificarle. Se la Asl e/o l’Amministrazione Comunale dovessero reputare necessario chiudere il Parco, Coppola non si opporrebbe ritenendo che finchè non verrà a galla il problema in maniera forte, la situazione rischia di rimanere invariata ancora per molto tempo. Il Consigliere Ambrosone  chiarisce che il Parco non si può chiudere strutturalmente perché e aperto daal lato vicino al viadotto sul GRA. 

 

Presentazione Gruppo TG EUR 

Punto non discusso per mancato intervento dei partecipanti

 

Situazione parcheggi via Ugo Monaco ; esame proposta di riduzione del marciapiede per realizzare parcheggi 

 Si conviene di rinviare la discussione alla prossima riunione rinnovando l’invito a partecipare al cittadino proponente.

 

Eventuali e varie

Il consigliere Ambrosone Invita tutti i cittadini che possono a partecipare all’incontro con la Polizia Locale il 2 novembre alle 15.00 in via De Finetti. Sostiene che le segnalazioni che vengono fatte vengono tutte esaminate dalla Polizia Locale e che lui stesso ha chiesto di mettere un cartello di divieto di accesso per prevenire incidenti su via de Finetti che è stato posizionato in breve tempo. Il consigliere Municipale Sotillo conferma che rilancerà la locandina in tutti i gruppi social dove è attivo per incoraggiare la partecipazione.

 

Non avendo altro a discutere la riunione termina alle 23.16.

 

Firmato Il Presidente Foffo

Firmato il Segretario Rosssi  


Nessun commento: