sabato 2 gennaio 2021

Verbale della riunione del CdQ Fonte Laurentina del giorno 23/12/2020

  

Comitato di Quartiere – FONTE LAURENTINA

   Via Guido Fubini, 23 – 00134 Roma – Cod. Fiscale: 07985261002

    PEC:  cdqfontelaurentina@pec.it – e.mail: cdqfontelaurentina@gmail.com

Cdq Fonte Laurentina

cdq_fontelaurentina

Riunione del Cdq Fonte Laurentina del giorno 23/12/2020 ore 21.00 – Riunione  on-line da remoto

Inizio della riunione ore 21.15 ;  Presenti: Foffo, Rossi, Romani, Forino, Gallipani, Lucisano, Iudici, Gionfriddo, Ambrosone, Paccagnella, Zuppardi, Aversa. Partecipa Il coordinatore del CdV Massimiliano Coppola. 

Presidente Foffo – Segretario Rossi.

OdG:

1)  Dimissioni del Presidente del CdQ Foffo e del Vice Presidente Ambrosone in relazione ai commenti apparsi sulla pagina facebook del CdQ il giorno 13 Dicembre 2020. Analisi , discussione e decisioni in merito; 

2)  Richiesta della Segretaria del Coordinamento CdQ Municipio 9 di riduzione degli accrediti del nostro CdQ dagli attuali 4 a 2 nella chat whatsapp ; 

3)  Eventuali e varie.

Dimissioni del Presidente del CdQ Foffo e del Vice Presidente Ambrosone in relazione ai commenti apparsi sulla pagina facebook del CdQ il giorno 13 Dicembre 2020. Analisi , discussione e decisioni in merito

Il Presidente Foffo comunica di rinunciare al mandato ricevuto dal Direttivo per avere in buona fede  accettato il dono di un albero di Natale e che questo causava la comparsa di commenti politici sui social network, il giorno 13 dicembre,  con  potenziale danneggiamento dell’immagine del CdQ . Riferisce che anche il Vice Presidente Ambrosone per questo motivo rimette il mandato.

Il Vice Presidente Lucisano ricorda che il Presidente e il Vice Presidente non hanno commesso nessuna violazione dello Statuto e che le dimissioni sono state date solo per trasparenza e che per questo motivo vengono respinte da parte sua.

Il Vice Presidente Ambrosone concorda con quanto anticipato dal Presidente Foffo riferendo che ogni anno , in occasione del Natale , si cerca di abbellire il quartiere e che anche in passato sono sati donati alberi al CdQ.

Il Consigliere Gionfriddo manifesta la propria soddisfazione per l’ottimo lavoro che sta facendo il gruppo della comunicazione che lui coordina; riferisce che per errore è stato messo un “mi piace” su un commento nella pagina del CdQ ma sono cose che possono capitare date le modalità di utilizzo degli strumenti social. Riferisce che è stato giusto rassegnare le dimissioni e che questo è stato il modo migliore per prendere le distanze dalla situazione di strumentalizzazione elettorale che si era creata e che in precedenti occasioni non erano mai stati pubblicati commenti che portavano a pubblicità elettorale. Riassumendo le dimissioni sono state rassegnate con coerenza ma sono da respingere.

Il consigliere Iudici richiama tutti ad una maggiore attenzione nell’utilizzo dei social che possono facilmente creare polemiche. Richiama l’importanza di gestire la comunicazione correttamente, chiede di essere tutti coesi , di introdurre un codice etico  e rifiuta le dimissioni.

Il consigliere Forino interviene per confermare che la comunicazione funziona bene ed encomia chi se ne occupa. Concorda nel fatto che non deve essere lasciata troppa enfasi ai social network. Non ritiene sia necessario un codice etico e respinge le dimissioni.

Il consigliere Rossi chiarisce che i post sugli strumenti social sono approvati dal gruppo comunicazione e in ultima istanza dal Presidente ; riferisce che sarebbe opportuno il codice etico e che svolgerà il ruolo di moderatore sui social in modo da evitare inconvenienti futuri.

Il consigliere Aversa condivide quanto riferito dal consigliere Gionfriddo; riferisce che non c’è stata violazione dello statuto ; sottolinea che non bisogna dare peso ai network e respinge le dimissioni.

Il consigliere Gallipani  ringrazia il coordinatore della comunicazione Gionfriddo per i complimenti e manifesta la sua soddisfazione per l’impegno del CdQ su tutte le tematiche ed è favorevole alla figura del moderatore sui social network ritenendola di estrema utilità. 

Il Presidente Foffo a conclusione della discussione ringrazia per la rinnovata fiducia dimostrata dai consiglieri anche al Vice Presidente Ambrosone e chiede ai presenti se qualcuno accetta le dimissioni; nessuno risponde; le dimissioni del Presidente Foffo e del Vice Presidente Ambrosone vengono ritirate e quindi respinte dalla totalità dei presenti.

Il Presidente Foffo ritiene che il codice etico sia comunque necessario per tutelare l’immagine del Comitato di Quartiere nel periodo fino alla primavera 2021 quando ci saranno le elezioni amministrative. 

Il segretario Rossi comunica che  dalle 22.15 partecipa alla riunione il consigliere Romano.

Dopo ampia discussione viene stabilito che un gruppo di lavoro formato da Foffo, Lucisano, Gionfriddo, Rossi, Ambrosone entro il 18/01/2020 produrrà una bozza di codice etico da approvare alla prossima riunione sulla base delle seguenti linee guida:

1)    Il CdQ Fonte Laurentina  non parteciperà  ad incontri organizzati da candidati alle prossime elezioni amministrative  aperti a tutti, in quanto non utili per il CdQ. I singoli consiglieri del CdQ potranno partecipare a tali riunioni esclusivamente a titolo personale;

2)    Il CdQ Fonte Laurentina potrà eventualmente organizzare delle assemblee pubbliche aperte a tutti i candidati che intendessero partecipare per recepire le istanze e le problematiche del quartiere;

3)    I singoli candidati potranno chiedere incontri al CdQ inviando una mail e verranno ricevuti su appuntamento dal Presidente e dagli altri consiglieri che vorranno partecipare;

4)    Nel caso in cui un consigliere del CdQ Fonte Laurentina  decidesse di candidarsi alle prossime elezioni amministrative dovrà informare il direttivo e verrà sospeso dalla carica nel CdQ per essere reintegrato nel caso in cui non risulti eletto o essere dichiarato decaduto dal CdQ in caso di effettiva elezione.

Il consigliere Romano riferisce che il codice etico deve essere accettato da tutti i consiglieri per essere valido. Il Presidente Foffo riferisce a tale proposito che è sufficiente l’approvazione in riunione a maggioranza come avviene per tutte le votazioni disciplinate dallo statuto del CdQ.

 Richiesta della Segretaria del Coordinamento CdQ Municipio 9 di riduzione degli accrediti del nostro CdQ dagli attuali 4 a 2 nella chat whatsapp

  Il Presidente Foffo comunica la richiesta pervenuta dalla Segretaria del Coordinamento CdQ Municipio 9 di ridurre da 2 a 4 gli accrediti del CdQ Fonte Laurentina nella chat whatsapp del coordinamento analogamente agli altri CdQ facenti parte.

Il Consigliere Romano sostiene che 2 membri vanno bene a condizione che  riferiscano interamente tutte le  comunicazioni. 

Il Consigliere Aversa sostiene che gli attuali 4 vanno bene.

 Il consigliere Romano riferisce che l’attività del coordinamento ha sottratto delle competenze del CdQ Fonte Laurentina che di fatto vengono esercitate dal Coordinamento che viene ascoltato direttamente dalle istituzioni del  Municipio anche per questioni che interessano nello specifico il quartiere e che questo è avallato dai partecipanti del CdQ Fonte Laurentina nel coordinamento e che per questo accetterebbe le dimissioni del Presidente e del Vice Presidente e non per quanto discusso in precedenza in quanto non era presente . 

Il Presidente Foffo contesta quanto affermato dal consigliere Romano; spiega che non ci sono ingerenze e che  il CdQ Fonte Laurentina aderisce al coordinamento per le aree tematiche di interesse comune  contenute nella piattaforma di adesione ratificata fin dal 2016; riferisce che condividerà  gli interventi nella chat del coordinamento per confermare quanto detto e che il consigliere Romano dovrebbe scusarsi. 

Il consigliere Romano a riprova di quanto affermato condivide un messaggio del gruppo “caos prezzi massimi di cessione” presente sulla chat del coordinamento che non è stato inoltrato nella chat del CdQ. Il Presidente Foffo risponde che tale messaggio è visibile su facebook.

Il consigliere Gionfriddo ritiene che le regole del coordinamento del CdQ debbano consentire una rotazione degli incarichi in quanto fin dalla costituzione la Presidente è sempre la stessa.

Il Presidente chiede di esprimersi sulla richiesta della riduzione degli accrediti da 2 a 4 richiamando l’ordine del giorno :

Votano per mantenere 4 accrediti Foffo, Lucisano, Aversa, Forino, Iudici, Zuppardi:

Votano per ridurre a 2 gli accrediti Gionfriddo e Romano.

Si astengono Gallipani,  Rossi, Paccagnella, Romani.

Il Vice Presidente Ambrosone non partecipa alla votazione in quanto uscito dalla riunione per indisponibilità temporanea del  proprio supporto.

Si conviene di comunicare la decisione di volere mantenere gli attuali  4 accrediti al coordinamento e di rappresentare al coordinamento stesso che in caso contrario la riduzione degli accrediti dovrà essere discussa in apposita riunione del coordinamento Cdq municipio 9 come avvenuto in precedenti occasioni.  Agli esiti il CdQ Fonte Laurentina convocherà una apposita riunione al riguardo.

Eventuali e varie.

Il Presidente Foffo riferisce di avere ricevuto richiesta da parte del coordinatore del

Controllo del Vicinato Massimiliano Coppola di trattare l’argomento del Controllo del Vicinato in quanto lui non può più occuparsene. Cede la parola a Massimiliano Coppola che conferma quanto riportato in precedenza e chiede al Comitato di Quartiere che qualcuno del Comitato di Quartiere stesso prenda il suo posto di coordinatore.

Il Presidente Foffo precisa che le due organizzazioni sono distinte e che il Comitato di quartiere. analogamente a quanto avvenuto con l’adozione del Giardino Lima, ha svolto per il Controllo del Vicinato esclusivamente un ruolo di facilitatore  in occasione della sua costituzione. 

Coppola riferisce che l’associazione “Controllo del Vicinato” si è separata tra i due soggetti fondatori e che lui stesso non fa più parte dell’associazione Controllo del Vicinato e che il gruppo di Fonte Laurentina vive ormai di vita propria e che per questo chiede al CdQ di farsene carico. 

Il Consigliere Lucisano sottolinea l’importanza del Controllo del Vicinato e chiede di fare una riunione per non disperdere questa importante esperienza.

Il Presidente Foffo chiede se qualche consigliere a titolo personale sia intenzionato a sostituire Massimiliano Coppola nel ruolo di coordinatore del Controllo del Vicinato. 

Il Consigliere Gallipani esprime il proprio interesse ad acquisire per il momento  ulteriori informazioni e viene invitato dal Presidente Foffo a contattare in privato Massimiliano Coppola.

Il Presidente Foffo, introduce altro argomento nelle varie  comunicando al circolo Legambiente di proseguire iniziative comuni per i problemi di viabilità legati all’apertura del centro Maximo. Il Presidente del circolo Coppola  comunica che informerà il CdQ Fonte Laurentina sulle prossime iniziative.

Non avendo altro a discutere il Presidente Foffo rivolge  a tutti i partecipanti gli Auguri di Buon Natale. La riunione termina alle ore 00.15. 

 

F.to il Presidente Domenico Foffo  

F.to il Segretario Alessandro Rossi. 


Nessun commento: