mercoledì 16 maggio 2018

Verbale Riunione CdQ Fonte Laurentina del 7/5/2018

Comitato di Quartiere – FONTE LAURENTINA Via Guido Fubini, 23 – 00134 Roma – Cod. Fiscale: 07985261002 PEC:  cdqfontelaurentina@pec.it – e.mail: cdqfontelaurentina@gmail.com    Cdq Fonte Laurentina – http://fontelaurentina.blogspot.com 


Riunione del Cdq Fonte Laurentina del giorno 7/05/2018 ore 21.00 – Locali della Parrocchia San Carlo Borromeo – Aula San Carlo. 

Inizio della riunione ore 21.30; sono presenti Foffo, Ambrosone, Aversa, Cerreto, Romano, Gionfriddo, Capobianco,  Lucisano, Causo. E’ presente una delegazioni di genitori in rappresentanza delle tre classi della scuola Materna Comunale Mimosa Birichina 1 trasferite nei siti di Spinaceto e Torrino. E’ presente la Sig.ra Anna Ersilia Gigante per trattazione del punto due all’OdG. E’ presente un gruppo di giovani cittadini del quartiere rappresentati da Alessandro Rossi in rappresentanza del costituendo comitato per l’assegnazione del casale S4. E’ presente in rappresentanza dell’associazione Retake la referente di zona Gabriella D’Amico e la responsabile Doriana Iodice, oltre a cittadini del quartiere. Presiede Foffo, Segretario Romano.

Odg
1. Chiusura scuola Comunale dell'Infanzia Mimosa Birichina 1: esito dell'incontro con il Presidente del Municipio D'Innocenti del giorno 20 Aprile: discussione e decisione in merito;
 2. Stato della graduatoria e  domande di iscrizione alla scuola statale dell'infanzia IC De Finetti. Discussione e decisione in merito;
 3. Intervento di pulizia e decoro su via E. Amaldi Domenica 19 Maggio in  collaborazione con associazione "Retake"
  4. Invito pervenuto al CdQ Fonte Laurentina da Associazione consumatori Assoconsum 
5. Stato delle iniziative in corso sul tema Affrancazione / Trasformazione unità  immobiliari  PdZ C6 Tor Pagnotta
 6. Festa Patronale San Carlo Borromeo 8, 9, 10 Giugno 2018 
7. Eventuali e varie



Chiusura scuola Comunale dell'Infanzia Mimosa Birichina 1: esito dell'incontro con il Presidente del Municipio D'Innocenti del giorno 20 Aprile: discussione e decisione in merito  

I genitori intervenuti riconfermano il permanere dei disagi in modo immutato e in alcuni casi (classe Blu) peggiorato rispetto alla situazione rappresentata nella scorsa riunione. Viene riassunto dal Presidente Foffo l’esito della riunione, con la partecipazione dei genitori, svoltasi in Municipio lo scorso 20 Aprile, conclusasi sostanzialmente con l’impegno del Presidente D’Innocenti ad accelerare l’iter burocratico per consentire la consegna anticipata della nuova scuola comunale di via M. Conversi nel comprensorio TP2. Data la mancanza di novità al riguardo e al fine di rappresentare al meglio i disagi che quotidianamente vivono le famiglie coinvolte, viene deciso di indire una manifestazione pubblica presso il Dipartimento PAU (Programmazione e attuazione urbanistica), Viale Civiltà del Lavoro, 10 , il giorno 18 Maggio alle ore 10 al fine di sollecitare il completamento di tutti gli adempimenti burocratici e realizzare, nel più breve tempo possibile,  la consegna  della nuova scuola. 


Stato della graduatoria e domande di iscrizione alla scuola statale dell'infanzia IC De Finetti. Discussione e decisione in merito;

Prende la parola la Sig.ra Anna Ersilia Gigante, invitata dal Presidente Foffo, che informa circa lo stato delle domande di iscrizione alla scuola statale dell’infanzia IC De Finetti. In base a notizie ricevute dalla Dirigente Scolastica, al momento, non vengono messi a disposizione, dall’Ufficio Scolastico Regionale – USR – del MIUR, i docenti per poter aprire le sezioni necessarie a soddisfare tutte le domande di iscrizione, come già verificatosi lo scorso anno scolastico 2016 /2017.  Si concorda di realizzare una petizione tra gli abitanti del quartiere da inviare agli organi competenti del Ministero per l’assegnazione dei docenti alla Scuola IC De Finetti con dotazione adeguata per la copertura di tutte le domande di iscrizione pervenute. 

Intervento di pulizia e decoro su via E. Amaldi Domenica 19 Maggio in collaborazione con associazione "Retake" 

La referente Retake di zona Gabriella D’Amico, insieme alla responsabile Doriana Iodice, illustrano l’iniziativa di decoro del prossimo 19 maggio in via Amaldi, rispondendo alle domande dei presenti. Sarà necessario portare guanti sacchi,
raschietti. Possono venire anche i bambini a condizione che siano controllati dai genitori. E’ importante differenziare i rifiuti. Sarà garantita l’assistenza dell’AMA. E’ importante inoltre essere puntuali alle ore 8.00. Saranno effettuate altre iniziative a cadenza ravvicinata su altre vie del quartiere. Viene chiesto al CdQ di diffondere l’iniziativa. Il presidente assicura il pieno e fattivo appoggio del CdQ all’iniziativa di Retake.

Invito pervenuto al CdQ Fonte Laurentina da Associazione consumatori Assoconsum 

Il consigliere Marco Gionfriddo relaziona sulla proposta di collaborazione ricevuta dall’associazione consumatori Assoconsum Lazio che, come noto a molti, ha curato alla fine del 2017 il ricorso straordinario al PdR sul problema PdZ (delibera Capitolina 46/2017) che ha raccolto circa 670 adesioni (oltre 200 nei 2 eventi organizzati dal CdQ nel nostro quartiere). L’associazione ha mandato l’invito al CdQ Fonte Laurentina in modo da poter fornire ai cittadini interessati e al CdQ stesso, una tutela ed assistenza, anche legale, in occasione di problematiche varie relative a disservizi pubblici che potrebbero insorgere in tutti gli ambiti della vita quotidiana (cura del verde pubblico, affrancazioni e PdZ in generale, raccolta differenziata, stato di manutenzione delle strade e della segnaletica, scuole, ecc.). Viene deciso di organizzare un incontro con l’associazione per la definizione delle modalità di collaborazione. 

Stato delle iniziative in corso sul tema Affrancazione / Trasformazione unità  immobiliari  PdZ C6 Tor Pagnotta 

Il consigliere Aversa riferisce sugli esiti dell’incontro svoltosi in data 21 Aprile organizzato dall’Unione dei Comitati PdZ di Roma. Grazie a questo coordinamento sarà più efficace la rappresentazione delle richieste dei cittadini relative alle tematiche trasformazione / affrancazione. Il consigliere Rocco informa i presenti che a breve saranno adottate anche iniziative dalle Regione Lazio, come riferito nella riunione dall’assessore Valeriani, in quanto la tematica viene affrontata nel comune di Roma in modo molto più penalizzante che nel resto della Regione. Si decide di formalizzare l’adesione del CdQ Fonte Laurentina all’Unione dei Piani di zona. Si precisa che l’adesione può essere sottoscritta singolarmente da parte di qualunque cittadino interessato alla tematica dei PdZ. 

Festa Patronale San Carlo Borromeo 8, 9, 10 Giugno 2018 

 In occasione della Festa Patronale il CdQ fornirà, come di consueto, collaborazione ed assistenza al Comitato Parrocchiale per la realizzazione della Festa.


Eventuali e varie 

1. Il Presidente  accoglie la richiesta dei giovani del quartiere di esporre il  progetto di utilizzo del casale S4, mediante la proiezione di un video promozionale. Dopo la visione i giovani ricevono i complimenti di tutti i presenti. Il Presidente chiede ad Alessandro Rossi, rappresentante del costituendo comitato dei ragazzi intervenuti, di inviare il video via mail al CdQ per il successivo inoltro dello stesso al Presidente della Commissione Municipale Politiche Sociali.
 
2. Il Presidente comunica che, in relazione al bando della Regione Lazio, verrà integrata la piantina per la presentazione dei preventivi per la manutenzione del verde includendo anche il Giardino Lima incaricando il consigliere Causo.

La riunione termina alle ore 23.30.

F.to Il Presidente Domenico Foffo   
 Il Segretario Maurizio Romano   

Nessun commento: