giovedì 30 settembre 2021

Verbale della riunione del CdQ Fonte Laurentina del giorno 23/09/2021

Comitato di Quartiere – FONTE LAURENTINA

   Via Guido Fubini, 23 – 00134 Roma – Cod. Fiscale: 07985261002

    PEC:  cdqfontelaurentina@pec.it – e.mail: cdqfontelaurentina@gmail.com

Cdq Fonte Laurentinafontelaurentina.blogspot.com

cdq_fontelaurentina

Verbale Riunione Cdq Fonte Laurentina del giorno 23/09/2021 ore 21.00 – Riunione  on-line da remoto


Presenti  Foffo, Aversa, Rossi, Forino, Gionfriddo, Lucisano, Faticone,  Paccagnella.

 

Intervengono i  seguenti candidati alle elezioni amministrative municipali residenti nel quartiere Fonte Laurentina come da richiesta al CdQ:

 

      Elisa Bastreghi (Lista Revoluzione civica candidato Presidente Laura Campagnola);

      Andrea Borioni (Lista Revoluzione civica candidato Presidente Laura Campagnola);

      Gabriella D’Amico (Lista Roma Futura  candidato Presidente Titti Di Salvo) ;

      Francesca Melchiorre (Lista Lega Salvini candidato Presidente Massimiliano De Juliis);

      Ileana Pulito (Lista civica Virginia Raggi candidato Presidente Carla Canale ); 

      Antonio Sotillo (Lista civica Gualtieri Sindaco candidato Presidente Titti Di Salvo);

      Stefano Taglino (Lista civica per Calenda Sindaco candidato Presidente Marco Muro Pes);

 

Inizio riunione ore 21.04 – Presidente Foffo – Segretario Aversa

OdG

“Presentazione dei candidati alle prossime elezioni amministrative residenti nel nostro quartiere”

 

Il Presidente Foffo dando il benvenuto agli ospiti, Li ringrazia per la partecipazione e introduce l’argomento spiegando   che, in occasione delle elezioni amministrative, tradizionalmente  il Comitato di Quartiere Fonte Laurentina organizza una apposita riunione aperta a tutti i candidati  residenti nel quartiere per presentarsi  e facilitare la loro conoscenza ai cittadini.

Il Presidente chiede ai candidati di  descrivere le proprie attività ed interessi e illustrare le iniziative che intendono adottare per migliorare il nostro quartiere. Il consigliere Forino propone di fissare una tempistica di 5 minuti per consentire a tutti di intervenire.  Il Presidente Foffo propone di seguire l’ordine alfabetico per gli interventi; la candidata Bastrenghi , della stessa lista del candidato Borioni , per evitare sovrapposizioni,  interverrà  per ultima. Le proposte vengono approvate all’unaminità. 

 

Seguono gli interventi dei candidati:

Andrea Borioni : Mi presento per  Lista Revoluzione civica candidato Presidente Laura Campagnola – La nostra è una lista indipendente e intendiamo risolvere i problemi che sono presenti nel nostro Municipio. Come attività lavorativa sono un piccolo imprenditore del turismo e gestisco case vacanze. Per questo  conosco molti ospiti stranieri che vengono a trascorrere le vacanze a Roma e riportano anche loro, gli stessi problemi che denunciamo  noi cittadini per la scarsa qualità del trasporto pubblico, mancanza di pensiline, problemi di sicurezza . Come risolvere questi problemi ?  Revoluzione civica vuole un decentramento in modo da dare più poteri al Municipio. In questo modo si potrà migliorare la manutenzione del verde , delle strade e si potrà affrontare meglio il problema dei rifiuti. Per la raccolta differenziata vogliamo introdurre compostiere di comunità e domestiche . La nostra candidata Sindaco Monica Lozzi lo ha già fatto nel VII Municipio dove era Presidente facendo partire il progetto da una scuola e il tutto ha funzionato benissimo. Questo progetto si può estendere dalle scuole a tutto il quartiere. Bisogna decentrare anche AMA dando più potere e autonomia alla stessa  e bisogna incrementare la raccolta porta a porta.  

Gabriella D’Amico: La mia Lista è Roma Futura candidato Presidente Titti Di Salvo e Roberto Gualtieri  Sindaco. Sono laureata in Economia – relazioni internazionali. Mi occupo di trasformazione digitale, alfabetizzazione digitale e sono attiva nel campo del commercio equo e solidale. E’ mia intenzione perseguire una food-policy che consenta il miglioramento della filiera produttiva in modo da supportare i piccoli agricoltori e le piccole imprese . Al centro del nostro programma c’è la tutela e la valorizzazione dell’Agro Romano Meridionale dando forza alle piccole realtà delle imprese agricole e favorire i GAS (gruppi di acquisto solidale). Questo consente ai cittadini di partecipare dando il loro contributo per una migliore qualità della vita. Vogliamo risolvere le criticità del quartiere riattivando il filobus, riportare il Parco Pontecorvo alla  completa fruibilità per i cittadini sfoltendo le troppe competenze che lo impediscono; vogliamo recuperare gli spazi nell’ottica della rigenerazione urbana;  in questo modo vogliamo tutelare il nostro territorio fermando il consumo del suolo.

Vogliamo aprire i due casali dando spazi ai giovani e agli anziani; vogliamo più inclusione e aiuto per le fragilità, avvicinando le Istituzioni alle persone fragili.

Francesca Melchiorre: Sono candidata al IX Municipio con la lista Lega Salvini candidato Presidente Massimiliano De Juliis. Sono una cino-tecnica e gestisco un asilo per cani con cura dei cani aggressivi  in via Pietro Cuppari; è un ottimo servizio per assistere i proprietari di cani che dovrebbero lasciarli soli in casa. Inoltre sono una hostess ex Alitalia e ora mi occupo della formazione degli assistenti di volo. Svolgo questa attività da 10 anni con ottimi risultati.

La mia candidatura è per dare il mio impegno massimo per il quartiere e vorrei che fosse creata un’Area cani nella parte nuova del quartiere. Voglio  darmi da fare per sensibilizzare i cittadini a gestire al meglio i loro cani con il rispetto dell’ordinanza Martini evitando di creare degrado nelle strade e negli spazi verdi. Sostengo il CdQ e Legambiente nelle iniziative per il decoro del quartiere e la rimozione dei rifiuti abbandonati. Mi impegno a far ritornare  il Filobus in marcia  migliorando il servizio aumentando le frequenze e intendo sensibilizzare i cittadini per il decoro del quartiere; crescendo come cittadini possiamo migliorare la qualità della vita.   

Ileana Pulito : Ringrazio il CdQ per questa iniziativa, la presenza alla riunione di tanti candidati è sicuramente un valore aggiunto per il quartiere. Vivo nel quartiere dal 2003 e ho due ragazzi di 13 e 15 anni che hanno frequentato le scuole del quartiere. Sono stata Presidente del Consiglio di Istituto I.C. De Finetti    durante tre diverse amministrazioni che si sono succedute alla guida del Municipio conducendo nel corso degli anni numerose iniziative nel corso delle quali ha avuto il piacere di collaborare con il Comitato di Quartiere Fonte Laurentina. Mi sono impegnata nella scuola a 360° dalle questioni più complesse fino alle non meno importanti attività di manovalanza spicciola guadagnando esperienza specifica nel campo. Mi occupo di mobilità e faccio parte del tavolo Municipale sulla mobilità ; come attività lavorativa sono dipendente Alitalia; rivestendo in azienda un incarico sindacale mi trovo a fronteggiare una difficile situazione. Ho scelto di impegnarmi per il territorio e per il quartiere nella lista civica Virginia Raggi candidato Presidente Carla Canale. Carla Canale è stata la segretaria del Coordinamento dei CdQ del Municipio 9 e per questo conosce molto bene i problemi del territorio. Voglio impegnarmi per risolvere i problemi del quartiere trasporti, scuola, trasparenza dell’azione amministrativa, nuova vita per il Parco Pontecorvo. 

Antonio Sotillo : Mi presento per la lista civica Gualtieri Sindaco candidato Presidente Titti Di Salvo; Vivo nel quartiere da quando avevo 16 anni e ho iniziato a frequentare la nostra Parrocchia quando ancora si trovava all’interno dei negozi in via De Finetti. Dove sorge l’attuale Parrocchia organizzavamo i centri estivi per i ragazzi . I miei obiettivi saranno la scuola e il sociale. I miei figli hanno frequentato le scuole del quartiere e ho seguito i problemi che hanno attraversato nel corso degli anni come le infiltrazioni al nido La Sorgente, la delocalizzazione delle classi della scuola infanzia  Mimosa Birichina a Spinaceto e Torrino. Sono membro del Consiglio di Istituto IC De Finetti . Mi voglio impegnare per risolvere le varie problematiche esistenti. Ritengo che poco è stato fatto e che per raggiungere gli obiettivi non ci si deve dividere ma bisogna  lavorare su obiettivi comuni . Voglio impegnarmi sulle tematiche del sociale soprattutto aiutando le persone anziane e le persone fragili. La comunità è di tutti, giovani e meno giovani.  

Stefano Taglino:   Sono residente a Fonte Laurentina dal 2012, dove vivo con la mia famiglia, ho due figli che frequentano uno l’asilo nido e l’altro la scuola dell’infanzia. Mi occupo di pianificazione e gestione dell’esecuzione per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica con attività svolta sia in Italia che all’estero.  Sono candidato per la lista civica per Calenda Sindaco, candidato Presidente Municipio  Marco Muro Pes. 

Il motivo per il quale supporto questa lista è perché sono allineato con il pensiero ed il modo di operare dello schieramento politico Azione di cui faccio parte e che promuove questa lista civica. Noi siamo per la gestione della cosa pubblica con pragmaticità e qualità tecnica, senza ideologie preconcette e talvolta paralizzanti. Anche nell’ambito dell’amministrazione pubblica bisogna quindi, a tutela dei cittadini, avere un approccio comparabile a quello seguito nel mondo dell’impresa o comunque della buona gestione di un progetto: avendo idee chiare sugli obiettivi, verificando la fattibilità, le modalità attuative, i tempi, il rapporto tra costo e beneficio e quando si decide per la messa in esecuzione, seguendone l’esecuzione per garantire la corretta esecuzione ed il rispetto dei tempi. 

Cosa vorrei fare? Applicare pragmatismo e tecnica ai problemi dei cittadini così come ho appena esposto. È facile elencare i problemi, il difficile è risolverli se non si hanno le idee chiare e le giuste qualità a disposizione. Ho contribuito alla stesura del programma per il nostro Municipio, che si può consultare sul sito internet calendasindaco.it, al quale rinvio per l’approfondimento su quali priorità intendiamo lavorare e soprattutto in che modo. Nello specifico per Fonte Laurentina abbiamo  pensato ad un piano di recupero per il Parco Pontecorvo che peraltro è stato preso come caso di studio tipo, essendo le cause e gli effetti del degrado comparabili a tante altre situazioni analoghe.

Elisa Bastrenghi : Mi presento con la lista Revoluzione civica candidato Presidente Laura Campagnola. La nostra lista non è appoggiata a nessun partito. La candidata

Sindaca Monica Lozzi  ha dimostrato capacità e caparbietà come Presidente del VII

Municipio. Sono laureata in Farmacia e attualmente presto servizio all’ospedale S.

Eugenio. Sono cresciuta al Laurentino 38 e abito nel nostro quartiere dal 2013. MI voglio impegnare per le aree verdi del nostro quartiere in particolare per il Parco Pontecorvo e per il Giardino Lima valorizzando e riqualificando le attrezzature sportive e le aree ludiche. Voglio impegnarmi per realizzare l’area cani nella parte nuova del quartiere ed estendere la pista ciclabile visto che ora si interrompe al centro commerciale Maximo. Vorrei realizzare la “zona 30” in prossimità delle scuole spostando il capolinea dei bus da via Capelli evidentemente pericoloso. Purtroppo al Parco Pontecorvo la vigilanza ha chiuso le aree sportive perché pericolose. Bisogna riqualificarle e creare gli spazi per stare all’aperto, fare sport e socializzare.  

 

Il Presidente Foffo chiede ai presenti se intendono rivolgere domande ai candidati su temi specifici; la consigliera Arianna Faticone chiede come si pongono i candidati sul tema dei rifiuti e nello specifico sul tema del ritorno dei cassonetti recentemente riposizionati nel quartiere della Cecchignola. 

         

Andrea Borioni : Il ritorno ai cassonetti stradali è un passo indietro però se la raccolta differenziata porta a porta presenta dei problemi bisogna trovare una soluzione. Propongo la creazione di isole ecologiche di quartiere controllate da personale AMA non impiegato nella raccolta, che invece di stare in ufficio venga impiegato per controllare il regolare conferimento dei cittadini . Inoltre propongo di installare telecamere nelle strade per individuare e punire i trasgressori che abbandonano i rifiuti per strada.

Gabriella D’Amico: Municipio, Comune e Regione devono collaborare. Il programma della lista prevede un punto specifico per creare l’AMA di Municipio con maggiori poteri al Municipio. Bisogna aumentare la raccolta differenziata in un’ottica di economia circolare. I rifiuti devono diventare risorse . I cittadini vanno motivati alla raccolta differenziata con misure premiali per chi produce meno scarti e penalizzanti per chi al contrario ne produce di più.

Francesca Melchiorre : C’è bisogno di buon senso. Bisogna installare le telecamere . Per la raccolta differenziata bisogna aumentare il numero dei bidoncini dei singoli condomini . Nel mio palazzo sono stati portati a 12 e questo ha contribuito molto a migliorare la situazione. Dobbiamo coinvolgere i cittadini come in parte già fatto in alcune zone e come, molto di più, si fa in Germania, a raccogliere la plastica per ottenere buoni sconto e voucher.  

Ileana Pulito : La questione è spinosa da inquadrare con Comune e Regione. Nel nostro Municipio il Porta a Porta per la differenziata non sempre è realizzabile e questo crea dei problemi organizzativi dell’AMA che deve mantenere in piedi una doppia gestione.  La situazione di AMA è molto complessa. La sindaca sta cercando di risistemare l’azienda e bisogna proseguire con il risanamento.

Antonio Sotillo : Per i rifiuti bisogna mantenere il Porta a porta e non si deve tornare indietro. Dobbiamo ricorrere a manager di zona e creare nuove isole ecologiche il cui orario di apertura va esteso. Il servizio di ritiro a domicilio deve essere potenziato e vanno create le domus ecologiche. Bisogna mappare le discariche abusive prevenendo gli illeciti con il monitoraggio del territorio attraverso la video sorveglianza. Bisogna calendarizzare la pulizia delle strade , aumentare i giorni di raccolta e infine sensibilizzare i cittadini con formazione e coinvolgerli nei processi decisionali. Stefano Taglino :  Il tema è complesso  e i cittadini subiscono il problema. Le criticità sono sostanzialmente due: 1) non ci sono impianti e la colpa di questo è il rimpallo tra comune e regione (trattamento della raccolta fino a chiusura finale del ciclo); 2) AMA ha problemi di gestione e finanziari. A tale proposito per risanare AMA va creata  una

“multitulity” con ACEA .

Elisa Bastreghi : La soluzione sta nella creazione di mini isole delimitate e chiuse e potenziare il porta a porta.

 

Il consigliere Aversa propone di affrontare un tema molto sentito dai cittadini del quartiere riguardo la problematica di affrancazione e trasformazione . Il Presidente Foffo chiarisce che il tema è di competenza di Roma Capitale per cui i candidati al Municipio non se ne occuperebbero nel corso del mandato.

 Il Presidente Foffo pone la domanda su come sostenere le attività commerciali della zona in questo particolare periodo di difficoltà.  

 

Elisa Bastrenghi e Andrea Borioni : La soluzione è rendere attrattivo il quartiere con  impianti sportivi funzionanti e  spazi verdi ben tenuti. In questo modo molti verrebbero nel nostro quartiere e ne trarrebbero beneficio tutti gli esercizi commerciali esistenti per la maggior frequentazione che si realizzerebbe.

Gabriella D’Amico : Per aiutare i piccoli negozi bisogna che facciano rete tra loro in maniera da allargare e diversificare l’offerta. Bisogna snellire la burocrazia creando dei canali preferenziali per i piccoli commercianti che non hanno la struttura per svolgere i numerosi adempimenti che vengono chiesti. Bisogna creare una rete tra i commercianti che sia in grado di dialogare con la pubblica amministrazione.

Francesca Melchiorre : Sono io stessa una piccola imprenditrice e vivo quotidianamente questi problemi. Bisogna snellire la burocrazia e chi deve iniziare un’attività deve essere aiutato e incentivato. Io stessa per avere un pozzo ho impiegato

14 mesi per il rilascio dell’autorizzazione. Nel frattempo pagavo l’affitto ma non potevo lavorare. L’amministrazione è assente , bisogna snellire e ci vuole più comunicazione. Serve un bancomat nel quartiere e nelle nuove costruzioni vanno aperti i negozi.

Ileana Pulito: Bisogna creare un’associazione dei commercianti in maniera tale che possa rappresentare gli stessi nei confronti dell’amministrazioni facendo proprie le richieste della categoria. Valutare la possibilità di calmierare gli affitti e riprendere tutte le attività sportive pomeridiane nelle scuole del quartiere che se ripartissero creerebbero  indotto anche per i commercianti. Per quanto riguarda l’affrancazione / trasformazione la candidata Presidente Carla Canale ben conosce la tematica e si adopererà al riguardo per quanto possibile dato che  la materia non è di competenza Municipale. Devo lasciare la riunione e informo che per il capolinea via Capelli da lunedì prossimo è previsto un alleggerimento in quanto molte corse delle ore di punta transiteranno nel corridoio Laurentino  e non sosteranno più davanti alle scuole. Antonio Sotillo: Gli uffici del commercio del municipio devono essere potenziati e deve essere agevolato l’insediamento di nuove attività e proteggere il commercio di prossimità. Bisogna contrastare l’illegalità e l’abusivismo nel commercio . Bisogna creare la rete dei piccoli commercianti e favorire gli accordi tra le imprese per investimenti comuni e avere più potere contrattuale nei confronti dei fornitori. Inoltre gli esercizi commerciali devono essere distribuiti in modo efficiente evitando sovrapposizioni.

Stefano Taglino: E’ chiaro che un colosso commerciale come il Maximo, nelle immediate vicinanze del quartiere rendono la vita più complicata ad un commerciante. Bisogna aiutare la periferia recuperando gli spazi comuni così da rendere il quartiere più piacevole e vivibile. In questo modo si attira un flusso di persone nel quartiere con diretto beneficio nei riguardi delle attività commercianti. Un quartiere ben tenuto e con spazi di aggregazione di qualità porterebbe indubbi benefici generalizzati, sia nella qualità della vita dei residenti che nella possibilità di commercio locale. 

 

Il Presidente Foffo ringrazia i partecipanti  per i propri interventi caratterizzati  da un clima di compostezza e rispetto delle regole che ha consentito ai candidati di farsi conoscere dai cittadini . 

 

Rivolgendo un caloroso “ in bocca al lupo” ai candidati il Presidente chiude la riunione alle ore 23.00 .

 

F.to Il Presidente  Domenico Foffo.

F.to Il Segretario Rocco Aversa.


 




Nessun commento: