mercoledì 25 aprile 2018

Verbale riunione CdQ Fonte Laurentina del 9/4/2018

Comitato di Quartiere – FONTE LAURENTINA Via Guido Fubini, 23 – 00134 Roma – Cod. Fiscale: 07985261002 PEC:  cdqfontelaurentina@pec.it – e.mail: cdqfontelaurentina@gmail.com    Cdq Fonte Laurentina – http://fontelaurentina.blogspot.com 


Riunione del Cdq Fonte Laurentina del giorno 9/04/2018  ore 21.00 – Locali della Parrocchia San Carlo Borromeo – Aula San Carlo.  

Inizio della riunione ore 21.30 ; sono presenti Foffo, Ambrosone , Aversa, Cerreto, Romano,  Gionfriddo, Maio, Lucisano, Spinelli, Crudeli, Causo. Interviene una delegazioni di genitori in rappresentanza delle tre classi della scuola Materna Comunale Mimosa Birichina 1 – Blu – Rossa e Verde- trasferite nei siti di Spinaceto e Torrino. E’ presente la Presidente del Consiglio d’Istituto IC De Finetti, Ileana Pulito. Sono presenti cittadini del quartiere. Presiede Foffo, Segretario Romano.


Odg
1. Chiusura per inagibilità della scuola comunale dell'Infanzia "La Mimosa Birichina 1". Situazione delle famiglie coinvolte e iniziative in merito;
 2. Assemblea Municipale pubblica del 11/04/2018 ore 17.00 per recepimento proposte su futura destinazione del casale S4 Lottizzazione TP2
 3. Relazione su riunione commissione Municipale Scuola, Cultura, Turismo e Sport - Parco pubblico di via Bruno Pontecorvo - del 06 /04/2018;
4. Partecipazione a bando regionale manutenzione verde; richiesta preventivi per elaborazione piano finanziario (punto 2.2 lett. c, Allegato 1 deliberazione G.R. 12712/2017 nr. 850);
5. Richiesta collaborazione con il CdQ Fonte Laurentina dell'associazione consumatori "ASSOCONSUM";
 6. Resoconto su convegno Ordine degli Avvocati di Roma su "Problematiche edilizia residenziale pubblica in seguito alla sentenza 18135/2015 Corte di Cassazione";
 7. Eventuali e varie.


Chiusura per inagibilità della scuola comunale dell'Infanzia "La Mimosa Birichina 1". Situazione delle famiglie coinvolte e iniziative in merito 

I genitori intervenuti spiegano che due classi sono ospitate nei siti di Spinaceto, la Rossa e la Verde , mentre la Blu è al Torrino. Vengono evidenziati  problemi nelle strutture ospitanti  legati a impossibilità di utilizzare il giardino e le strutture delle scuole . In particolare risulta difficoltosa l’accessibilità ai bagni, distanti dalle aule. La situazione più penalizzante è quella della classe Blu del Torrino , ospitata in uno stanzone /  laboratorio non adatto a contenere una classe e con giardino non fruibile per presenza bidoni raccolta differenziata, pavimentazione irregolare e addirittura presenza trappole per topi. Vengono evidenziati i problemi delle famiglie nel raggiungere quotidianamente i nuovi siti a causa del traffico, del concomitante impegno a prendere altri figli nelle scuole del quartiere , della mancanza di autovettura privata per accompagnare i bambini e degli impegni di lavoro. Molti genitori devono prendere il permesso al lavoro e la situazione crea enormi disagi. Inoltre la situazione creatasi crea incertezza sulle domande di iscrizione al prossimo anno scolastico perché non si sa dove iscrivere i bambini. I genitori lamentano anche di avere pagato la retta per la mensa e che nei nuovi siti la refezione non è distribuita Si decide di chiedere convocazione urgente al Presidente del Municipio IX D’Innocenti per:

• ascoltare i genitori 
• rappresentare quanto emerso  nel corso della riunione   
• accelerare l’iter di consegna della nuova scuola di Via Conversi
 • sollecitare il completamento dei lavori nella scuola Mimosa Birichina 1
 • dotare i bambini di un servizio bus navetta gratuito verso i siti sostitutivi temporanei

Assemblea Municipale pubblica del 11/04/2018 ore 17.00 per recepimento proposte su futura destinazione del casale S4 Lottizzazione TP2 
 
In vista della assemblea pubblica del giorno 11/4/2018 il CdQ dovrà rappresentare alla Commissione l’esigenza di tutelare i bisogni dei cittadini del quartiere con particolare riguardo ai giovani residenti per i quali mancano spazi di aggregazione . Si dovranno quindi favorire, nell’assegnazione della gestione del casale, le associazioni espressione delle realtà del quartiere al fine di sostenere l’aggregazione sociale, sportiva e culturale oltre a dare continuità al legame storico tra i casali di Fonte Laurentina e il nostro territorio . Il cittadino Lauriano chiede che venga ribadito al Municipio di concedere benefici per il pagamento delle utenze acqua , luce, gas, assicurazione , piani di esodo e normativa sicurezza, come avviene anche per i centri anziani. Si dovrà inoltre chiedere di preservare il bene da atti vandalici fino al completo trasferimento al soggetto che lo gestirà. 

Relazione su riunione commissione Municipale Scuola, Cultura, Turismo e Sport - Parco pubblico di via Bruno Pontecorvo - del 06 /04/2018 

Il Presidente  relaziona sugli esiti della riunione indetta a seguito della lettera inviata dal CdQ sullo stato precario e di abbandono del Parco di via Bruno Pontecorvo. Alla riunione erano presenti oltre al Presidente anche il Vice presidente Ambrosone e la consigliera Zuppardi. E’ stato ribadito quanto riportato nella lettera e verificato nuovamente a mezzo sopralluogo prima della riunione. Il Parco, per essere preservato dal  degrado , ha bisogno di un intervento urgente di riqualificazione. E’ stato inoltre evidenziato lo stato di abbandono e pericolo del casale di via B. Pontecorvo, in precedenza affidato alla Fitarco . La commissione ha recepito le istanze del CdQ e del consigliere Cucunato, presente alla riunione, per far intervenire il Dipartimento comunale  Sport nei confronti del gestore e sistemare la struttura. La commissione ha deliberato inoltre di acquisire tutta la documentazione sul Parco di via B. Pontecorvo e di riconvocare una nuova riunione con la presenza del Dipartimento comunale Sport , soggetto che ha rilasciato la concessione del Parco all’attuale gestore. 

Partecipazione a bando regionale manutenzione verde; richiesta preventivi per elaborazione piano finanziario (punto 2.2 lett. c, Allegato 1 deliberazione G.R. 12712/2017 nr. 850); 

Ai fini della redazione dei preventivi il Presidente comunica di avere ricevuto dal consigliere Causo la piantina aggiornata delle aree oggetto dell’intervento con l’indicazione dei metri quadri complessivi. Il consigliere Crudeli chiede di esaminare la possibilità di includere anche le aree verdi di Tor Pagnotta 2 di proprietà comunale. Il consigliere Romano a tale proposito chiarisce che  oggetto del bando sono esclusivamente le aree verdi affidate alla manutenzione del servizio giardini Municipale. Si conviene di diffondere, tramite i canali di comunicazione del CdQ, un invito a presentare preventivi, onde informare e facilitare la partecipazione di tutti i soggetti del quartiere potenzialmente interessati.
  
La riunione termina alle ore 23.30.

F.to Il Presidente Domenico Foffo   

Il Segretario Maurizio Romano   

Nessun commento: