domenica 3 dicembre 2017

RIEPILOGO ATTIVITA' IN CORSO TEMATICA TRASFORMAZIONE / AFFRANCAZIONE

Cari Amici di Fonte Laurentina,
prima di tutto rivolgo un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato all'Assemblea dove abbiamo condiviso le seguenti linee di azione:
  1. Obiettivo prioritario per il nostro quartiere: convincere il Comune di Roma ad inserire il nostro PdZ (Piano di Zona) C6 Tor Pagnotta tra i 14 PdZ autorizzati a Trasformare il diritto di superficie in proprietà;
  2. Obiettivo importantissimo per tutti i PdZ: partecipare alle varie iniziative dei vari PdZ di Roma per convincere il Comune di Roma a rivedere tutta la materia sui Piani di Zona attualmente regolamentata da delibere Comunali che sembrano più interessate a fare cassa che a ristabilire il rispetto delle leggi nazionali e della famosa sentenza della Cassazione del 2015.
In relazione al punto 1 è stata riassunta l'attività che il CdQ ha condotto in questi ultimi anni ed è stata descritta l'ultima lettera che il CdQ ha recentemente inviato agli Uffici competenti di Roma Capitale (allegata per pronta consultazione). Tale lettera si auspica fortemente che riceva una risposta positiva in maniera che si possa affrontare il successivo problema della quantificazione dei costi di trasformazione e ogni proprietario di appartamento possa autonomamente e liberamente chiedere al Comune di Roma di trasformare, pagando un corrispettivo equo. Se non dovesse arrivare alcuna risposta saremo pronti ad agire legalmente con un'adeguata assitenza.


In relazione al punto 2 sono state descritte, anche con l'aiuto degli avvocati presenti all'Assemblea, le motivazioni dei ricorsi al TAR e delle azioni civili presentate in altri PdZ e, soprattutto i ricorsi amministrativi al Presidente della Repubblica che è ancora possibile presentare sull'ultima delibera capitolina 46/2017In particolare si ritiene importante partecipare a questo ricorso al PdR i cui termini scadono i primissimi giorni di gennaio 2018, unendosi almeno ad una delle iniziative attualmente in corso (ad oggi ne conosciamo 2):
  1. iniziativa dell'Associazione " Area 167", Via Carlo Arturo Jemolo, 105 – 00156 Roma - TELEFONO: 06.83501519 - http://www.area167.org/?p=767 - Costo del ricorso 50 euro compresa quota associativa;
  2. iniziativa dell'ASSOCONSUM ROMA VIGNE NUOVE, Largo Fratelli Lumiere 15 – 00139 Roma, Tel. 0687136693 – 3357283501 riferimento Ivan Albertini https://www.assoconsumlazio.org/dirigenti-roma, e-mail: assoconsum.vignenuove@gmail.com - Costo del ricorso 30euro compresa quota associativa.
Sul seguente sito internet del gruppo "Caos Prezzi Massimi di Cessione Roma" (gruppo presente e molto attivo anche su facebook) è possibile scaricare molte informazioni utili per comprendere meglio le problematiche in atto su questa complessa problematica https://caosprezzimassimiroma.altervista.org/ricorso-al-presidente-della-repubblica-italiana/ 
Nel salutarvi vi chiedo la cortesia di informare quante più persone possibili cercando di far capire a tutti che questo è un grande problema di tutti quelli che vivono in un PdZ (solo a Roma siamo oltre 200 mila persone distribuite in 118 PdZ), non solo di quelli che intendono vendere e comprare casa ma, ripeto, di TUTTI. Chi vi scrive non ha alcuna intenzione di vendere casa ma comprendo bene che è assurdo disinteressarsi e lasciare questo grande problema ai nostri figlio senza neppure provare a risolverlo. Questo grosso problema lo possiamo risolvere solo se siamo in tanti e se lo affrontiamo in maniera coordinata e uniti.    
Questa mail è inviata a circa 300 persone.
Cordiali saluti,
Marco Gionfriddo per il CdQ Fonte Laurentina

Nessun commento: