Comitato di Quartiere – FONTE LAURENTINA Via Guido Fubini, 23 – 00134 Roma – Cod. Fiscale: 07985261002 PEC: cdqfontelaurentina@pec.it – e.mail: cdqfontelaurentina@gmail.com Cdq Fonte Laurentina – http://fontelaurentina.blogspot.com
Riunione del Cdq Fonte Laurentina del giorno 2/10/2017 ore 21.00 – Locali della Parrocchia San Carlo Borromeo – Aula San Carlo.
Inizio della riunione ore 21.20 ; sono presenti Foffo, Spinelli, Aversa, Lima, Cerreto, Romano, Causo, D’Orazio, Faticone, Ambrosone, Capobianco, Crudeli, Lucisano, Maio oltre a cittadini del quartiere.
Odg
1. Situazione mobilità via Laurentina e opere urbanizzazione e manutenzione lottizzazione TP2 (relatori Aurelio Crudeli e Arianna Faticone);
2. Interventi di decoro e manutenzione del verde pubblico con attività di volontariato - obbligo di assicurazione previsto dalla Determinazione Dirigenziale del Comune di Roma del 6 Agosto 2017 (relatore Maurizio Romano);
3. Situazione Parco Pontecorvo (Relatore Stefano Leoni );
4. Trasformazione diritto di superficie in diritto di proprietà PdZ C6. Problematiche afferenti il prezzo massimo di cessione alla luce della nuova deliberazione nr. 46 del 31/8/2017 (relatore Sebastiano Causo).
5. Valutazione su organizzazione mercatino di Natale (relatore Domenico Foffo );
6. Modalità organizzative del CdQ – Procedura creazione pratiche- Supporto per cura pagina facebook del CdQ.
7. Eventuali e varie
Situazione mobilità via Laurentina e opere urbanizzazione e manutenzione lottizzazione TP2
Il responsabile della commissione mobilità e periferie Crudeli prende la parola illustrando la relazione elaborata per l’occasione specificando che la stessa affronta in due parti distinte l’aspetto della mobilità e l’aspetto delle opere di urbanizzazione del comprensorio TP2.
Riguardo il primo punto mobilità chiarisce che la situazione sulla via Laurentina, nelle ore di punta è peggiorata notevolmente causa i lavori del corridoio della mobilità
altezza incrocio via di Tor Pagnotta. Per mitigare tale situazione il CdQ è in attesa di convocazione della commissione mobilità municipale dove verranno formalizzate proposte ad hoc per decongestionare la Laurentina consistenti in:
1. Eliminazione della possibilità di svoltare a sinistra verso via dell’Acqua Acetosa Ostiense per le autovetture provenienti da fuori Roma in costanza del completamento della rotatoria su via Laurentina incrocio via di Tor Pagnotta;
2. Mantenimento del divieto di svolta a sinistra verso via dell’Acqua Acetosa Ostiense anche dopo il completamento della rotatoria via Laurentina incrocio via di Tor Pagnotta analogamente a come è stato fatto per noi del quartiere che dobbiamo percorrere la rotatoria di Vallerano e poi tornare indietro per entrare a Fonte Laurentina;
3. Accelerare il completamento della rampa per scendere dal viadotto sul GRA e rendere possibile l’utilizzo della pista ciclabile per raggiungere la metro B già quasi tutta completata;
4. Apertura in via transitoria di viale dell’Esercito fino al completamento dei lavori;
5. Incremento delle corse delle linee ATAC verso il capolinea metro B e miglioramento del servizio evitando gli annullamenti delle corse;
6. Attivazione di car pooling e istituzione di parcheggi di car sharing e bike sharing presso i parcheggi di Via Capelli e via Brunetti fruibili anche dagli abitanti egli insediamenti vicini;
7. Rafforzare la vigilanza con applicazione delle penali contrattualmente previste nel caso di ritardi ingiustificati per il completamento dei lavori del corridoio Laurentino non più tollerabili dai cittadini.
Riguardo il secondo punto Opere di urbanizzazione Tor Pagnotta 2 e relativa igiene urbana espone le condizioni del comprensorio caratterizzate da carente cura del verde , mancanza della pulizia delle strade , discariche di cantiere abbandonate in strada, presenza di scarafaggi e topi, opere incomplete e tombini non in sicurezza soprattutto nelle zone di via de Marchi, Terracini e Tonelli. Il CdQ ha richiesto ed è in attesa della convocazione di un apposito tavolo per riunire gli esponenti del Municipio, del Consorzio e del Dipartimento Comunale PAU e rappresentare che Tor Pagnotta 2 non può essere considerata una zona franca rispetto al resto del Municipio visto che i cittadini pagano regolarmente le Tasse.
Nello specifico verrà rivendicato:
1. Bonifica straordinaria e immediata dell’area;
2. Immediata potatura della vegetazione;
3. Messa in sicurezza delle aree di cantiere;
4. Posizionamento di cestini/ matitoni con svuotamento a cura dell’AMA;.
5. Sperimentazione di reverse vending machine per riciclo plastica;
6. Aree gioco per bambini;
7. Istituzione area cani;
8. Verifica e sollecito delle attività svolte dalla Commissione di Vigilanza sulle Opere di Urbanizzazione del Sub-Comprensorio TP2 ex art. 7 Convenzione.
Un cittadino intervenuto illustra la possibilità di chiedere, tramite i proprietari di unità immobiliari di TP2, una riunione urgente del consorzio previo raggiungimento delle quote previste dal regolamento, onde addivenire a votazione per l’esecuzione degli interventi da compiere.
Interventi di decoro e manutenzione del verde pubblico con attività di volontariato - obbligo di assicurazione previsto dalla Determinazione Dirigenziale del Comune di Roma del 6 Agosto 2017
Prende la parola il consigliere Romano incaricato di relazionare sull’argomento il quale specifica che, con tale provvedimento, il Comune ha obbligato i volontari ad adottare numerose precauzioni per svolgere attività di decoro che di fatto rendono impossibili lo svolgimento delle attività. Si deve infatti avere un’assicurazione sia per gli infortuni che per la responsabilità civile verso terzi e inoltre si devono attuare delle misure con l’utilizzo di DPI ( dispositivi di protezione individuale) adeguati alle attività da svolgere. Inoltre , anche compilando l’apposito modulo e mandandolo al Servizio Giardini non si riceve riposta rendendo di fatto impossibile mettersi in regola. In questo modo se i cittadini vogliono fare delle attività lo devono fare a loro rischio e pericolo e viene scoraggiato il concetto della cittadinanza attiva. Il Presidente riferisce che verrà chiesta convocazione della Commissione Municipale Ambiente per chiedere la concessione dell’assicurazione gratuita e inoltre per parlare di tutti gli altri problemi di decoro del quartiere alla presenza dei responsabili locali di AMA e del Servizo Giardini.
Situazione Parco Pontecorvo
L’argomento viene introdotto dal Presidente che raccoglie le lamentele di alcuni cittadini riguardo la mancata chiusura del cancello di entrata durante le ore notturne e la sensazione che le strutture sportive del Parco non vengano adeguatamente gestite con peggioramento della situazione per il calcetto e il tennis rispetto al passato. Viene evidenziato dai presenti che mentre l’ingresso è curato la parte “periferica” del Parco a ridosso delle villette non risulta oggetto di interventi di sfalcio da molto tempo e la pista ciclabile si sta rovinando per le erbe infestanti che spaccano il manto stradale con le radici. Il vice Presidente Lucisano propone di organizzare una raccolta di firme al riguardo. Il Presidente propone di organizzare un incontro con il gestore per risolvere i disservizi lamentati dai cittadini.
Trasformazione diritto di superficie in diritto di proprietà PdZ C6. Problematiche afferenti il prezzo massimo di cessione alla luce della nuova deliberazione nr. 46 del 31/8/2017
Il relatore Architetto Causo illustra le novità della delibera in materia chiarendo che, tra l’altro, con la nuova deliberazione, viene modificato in peggio il testo art.4 allegato “A" e art. 3 allegato “B” deliberazione C.C. nr. 54/2003 recante lo schema di convenzione per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà ( art. 31 co. 45-49 legge 448/98). Il nuovo testo , a differenza del precedente, mantiene in vigore il vincolo dell’affrancazione dal prezzo massimo di cessione anche oltre il termine dei venti anni dalla stipula della convenzione. In pratica con l’applicazione della precedente disciplina oggi il vincolo sarebbe decaduto cosa che attualmente non è più possibile. In relazione a questa tematica è in atto l’iniziativa “caosprezzimassimidicessione” da parte di un gruppo di cittadini dei piani di zona che chiede ai numerosi CdQ interessati di aderire per informazione e diffusione delle varie proposte che verranno discusse e spiegate in maniera che chiunque interessato possa fare quesiti o dare un contributo di pensiero o decidere se aderire a eventuali iniziative. Il Presidente in merito all’adesione comunica di considerare al momento positivamente l’iniziativa ma propone di partecipare alla riunione del coordinamento dei CdQ Municipo IX il prossimo 9 ottobre onde acquisire maggiori informazioni al riguardo dagli altri CdQ di zona . Il Vice Presidente Ambrosone comunica che accompagnerà il Presidente alla riunione.
Valutazione su organizzazione mercatino di Natale
Il Presidente informa che a seguito dei fatti avvenuti la scorsa estate in piazza S. Carlo a Torino durante la proiezione della finale della Champions League, la Prefettura ha emanato delle linee guida rivolte agli enti territoriali per l’autorizzazione di manifestazioni pubbliche. Tali disposizioni prevedono la determinazione del rischio dell’iniziativa ( basso – medio – alto ) e l’applicazione delle misure di mitigazione relative oltre ad obblighi assicurativi. Sarà necessario quindi recarsi al Municipio IX per chiedere informazioni sui nuovi adempimenti introdotti e valutare la fattibilità dell’iniziativa. La consigliera D’Orazio si occuperà di acquisire la documentazione della Prefettura e la consigliera Zuppardi si recherà al Municipo per le verifiche del caso.
Modalità organizzative del CdQ – Procedura creazione pratiche- Supporto per cura pagina facebook del CdQ.
Punto non discusso e rinviato alla prossima riunione.
La riunione termina alle ore 23.45 data l’ora tarda.
F.to Il Presidente Domenico Foffo.
F.to Il Segretario Rossella Capobianco.
Riunione del Cdq Fonte Laurentina del giorno 2/10/2017 ore 21.00 – Locali della Parrocchia San Carlo Borromeo – Aula San Carlo.
Inizio della riunione ore 21.20 ; sono presenti Foffo, Spinelli, Aversa, Lima, Cerreto, Romano, Causo, D’Orazio, Faticone, Ambrosone, Capobianco, Crudeli, Lucisano, Maio oltre a cittadini del quartiere.
Odg
1. Situazione mobilità via Laurentina e opere urbanizzazione e manutenzione lottizzazione TP2 (relatori Aurelio Crudeli e Arianna Faticone);
2. Interventi di decoro e manutenzione del verde pubblico con attività di volontariato - obbligo di assicurazione previsto dalla Determinazione Dirigenziale del Comune di Roma del 6 Agosto 2017 (relatore Maurizio Romano);
3. Situazione Parco Pontecorvo (Relatore Stefano Leoni );
4. Trasformazione diritto di superficie in diritto di proprietà PdZ C6. Problematiche afferenti il prezzo massimo di cessione alla luce della nuova deliberazione nr. 46 del 31/8/2017 (relatore Sebastiano Causo).
5. Valutazione su organizzazione mercatino di Natale (relatore Domenico Foffo );
6. Modalità organizzative del CdQ – Procedura creazione pratiche- Supporto per cura pagina facebook del CdQ.
7. Eventuali e varie
Situazione mobilità via Laurentina e opere urbanizzazione e manutenzione lottizzazione TP2
Il responsabile della commissione mobilità e periferie Crudeli prende la parola illustrando la relazione elaborata per l’occasione specificando che la stessa affronta in due parti distinte l’aspetto della mobilità e l’aspetto delle opere di urbanizzazione del comprensorio TP2.
Riguardo il primo punto mobilità chiarisce che la situazione sulla via Laurentina, nelle ore di punta è peggiorata notevolmente causa i lavori del corridoio della mobilità
altezza incrocio via di Tor Pagnotta. Per mitigare tale situazione il CdQ è in attesa di convocazione della commissione mobilità municipale dove verranno formalizzate proposte ad hoc per decongestionare la Laurentina consistenti in:
1. Eliminazione della possibilità di svoltare a sinistra verso via dell’Acqua Acetosa Ostiense per le autovetture provenienti da fuori Roma in costanza del completamento della rotatoria su via Laurentina incrocio via di Tor Pagnotta;
2. Mantenimento del divieto di svolta a sinistra verso via dell’Acqua Acetosa Ostiense anche dopo il completamento della rotatoria via Laurentina incrocio via di Tor Pagnotta analogamente a come è stato fatto per noi del quartiere che dobbiamo percorrere la rotatoria di Vallerano e poi tornare indietro per entrare a Fonte Laurentina;
3. Accelerare il completamento della rampa per scendere dal viadotto sul GRA e rendere possibile l’utilizzo della pista ciclabile per raggiungere la metro B già quasi tutta completata;
4. Apertura in via transitoria di viale dell’Esercito fino al completamento dei lavori;
5. Incremento delle corse delle linee ATAC verso il capolinea metro B e miglioramento del servizio evitando gli annullamenti delle corse;
6. Attivazione di car pooling e istituzione di parcheggi di car sharing e bike sharing presso i parcheggi di Via Capelli e via Brunetti fruibili anche dagli abitanti egli insediamenti vicini;
7. Rafforzare la vigilanza con applicazione delle penali contrattualmente previste nel caso di ritardi ingiustificati per il completamento dei lavori del corridoio Laurentino non più tollerabili dai cittadini.
Riguardo il secondo punto Opere di urbanizzazione Tor Pagnotta 2 e relativa igiene urbana espone le condizioni del comprensorio caratterizzate da carente cura del verde , mancanza della pulizia delle strade , discariche di cantiere abbandonate in strada, presenza di scarafaggi e topi, opere incomplete e tombini non in sicurezza soprattutto nelle zone di via de Marchi, Terracini e Tonelli. Il CdQ ha richiesto ed è in attesa della convocazione di un apposito tavolo per riunire gli esponenti del Municipio, del Consorzio e del Dipartimento Comunale PAU e rappresentare che Tor Pagnotta 2 non può essere considerata una zona franca rispetto al resto del Municipio visto che i cittadini pagano regolarmente le Tasse.
Nello specifico verrà rivendicato:
1. Bonifica straordinaria e immediata dell’area;
2. Immediata potatura della vegetazione;
3. Messa in sicurezza delle aree di cantiere;
4. Posizionamento di cestini/ matitoni con svuotamento a cura dell’AMA;.
5. Sperimentazione di reverse vending machine per riciclo plastica;
6. Aree gioco per bambini;
7. Istituzione area cani;
8. Verifica e sollecito delle attività svolte dalla Commissione di Vigilanza sulle Opere di Urbanizzazione del Sub-Comprensorio TP2 ex art. 7 Convenzione.
Un cittadino intervenuto illustra la possibilità di chiedere, tramite i proprietari di unità immobiliari di TP2, una riunione urgente del consorzio previo raggiungimento delle quote previste dal regolamento, onde addivenire a votazione per l’esecuzione degli interventi da compiere.
Interventi di decoro e manutenzione del verde pubblico con attività di volontariato - obbligo di assicurazione previsto dalla Determinazione Dirigenziale del Comune di Roma del 6 Agosto 2017
Prende la parola il consigliere Romano incaricato di relazionare sull’argomento il quale specifica che, con tale provvedimento, il Comune ha obbligato i volontari ad adottare numerose precauzioni per svolgere attività di decoro che di fatto rendono impossibili lo svolgimento delle attività. Si deve infatti avere un’assicurazione sia per gli infortuni che per la responsabilità civile verso terzi e inoltre si devono attuare delle misure con l’utilizzo di DPI ( dispositivi di protezione individuale) adeguati alle attività da svolgere. Inoltre , anche compilando l’apposito modulo e mandandolo al Servizio Giardini non si riceve riposta rendendo di fatto impossibile mettersi in regola. In questo modo se i cittadini vogliono fare delle attività lo devono fare a loro rischio e pericolo e viene scoraggiato il concetto della cittadinanza attiva. Il Presidente riferisce che verrà chiesta convocazione della Commissione Municipale Ambiente per chiedere la concessione dell’assicurazione gratuita e inoltre per parlare di tutti gli altri problemi di decoro del quartiere alla presenza dei responsabili locali di AMA e del Servizo Giardini.
Situazione Parco Pontecorvo
L’argomento viene introdotto dal Presidente che raccoglie le lamentele di alcuni cittadini riguardo la mancata chiusura del cancello di entrata durante le ore notturne e la sensazione che le strutture sportive del Parco non vengano adeguatamente gestite con peggioramento della situazione per il calcetto e il tennis rispetto al passato. Viene evidenziato dai presenti che mentre l’ingresso è curato la parte “periferica” del Parco a ridosso delle villette non risulta oggetto di interventi di sfalcio da molto tempo e la pista ciclabile si sta rovinando per le erbe infestanti che spaccano il manto stradale con le radici. Il vice Presidente Lucisano propone di organizzare una raccolta di firme al riguardo. Il Presidente propone di organizzare un incontro con il gestore per risolvere i disservizi lamentati dai cittadini.
Trasformazione diritto di superficie in diritto di proprietà PdZ C6. Problematiche afferenti il prezzo massimo di cessione alla luce della nuova deliberazione nr. 46 del 31/8/2017
Il relatore Architetto Causo illustra le novità della delibera in materia chiarendo che, tra l’altro, con la nuova deliberazione, viene modificato in peggio il testo art.4 allegato “A" e art. 3 allegato “B” deliberazione C.C. nr. 54/2003 recante lo schema di convenzione per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà ( art. 31 co. 45-49 legge 448/98). Il nuovo testo , a differenza del precedente, mantiene in vigore il vincolo dell’affrancazione dal prezzo massimo di cessione anche oltre il termine dei venti anni dalla stipula della convenzione. In pratica con l’applicazione della precedente disciplina oggi il vincolo sarebbe decaduto cosa che attualmente non è più possibile. In relazione a questa tematica è in atto l’iniziativa “caosprezzimassimidicessione” da parte di un gruppo di cittadini dei piani di zona che chiede ai numerosi CdQ interessati di aderire per informazione e diffusione delle varie proposte che verranno discusse e spiegate in maniera che chiunque interessato possa fare quesiti o dare un contributo di pensiero o decidere se aderire a eventuali iniziative. Il Presidente in merito all’adesione comunica di considerare al momento positivamente l’iniziativa ma propone di partecipare alla riunione del coordinamento dei CdQ Municipo IX il prossimo 9 ottobre onde acquisire maggiori informazioni al riguardo dagli altri CdQ di zona . Il Vice Presidente Ambrosone comunica che accompagnerà il Presidente alla riunione.
Valutazione su organizzazione mercatino di Natale
Il Presidente informa che a seguito dei fatti avvenuti la scorsa estate in piazza S. Carlo a Torino durante la proiezione della finale della Champions League, la Prefettura ha emanato delle linee guida rivolte agli enti territoriali per l’autorizzazione di manifestazioni pubbliche. Tali disposizioni prevedono la determinazione del rischio dell’iniziativa ( basso – medio – alto ) e l’applicazione delle misure di mitigazione relative oltre ad obblighi assicurativi. Sarà necessario quindi recarsi al Municipio IX per chiedere informazioni sui nuovi adempimenti introdotti e valutare la fattibilità dell’iniziativa. La consigliera D’Orazio si occuperà di acquisire la documentazione della Prefettura e la consigliera Zuppardi si recherà al Municipo per le verifiche del caso.
Modalità organizzative del CdQ – Procedura creazione pratiche- Supporto per cura pagina facebook del CdQ.
Punto non discusso e rinviato alla prossima riunione.
La riunione termina alle ore 23.45 data l’ora tarda.
F.to Il Presidente Domenico Foffo.
F.to Il Segretario Rossella Capobianco.
Nessun commento:
Posta un commento