martedì 8 novembre 2016


Verbale Assemblea CdQ Fonte Laurentina 09/05/2016

 

Sala interna della Parrocchia San Carlo Borromeo

Inizio assemblea ore 21:30 – termine ore 23:30

Membri CdQ Presenti:

Foffo, Lucisano, Ambrosone, Romano, Leoni, Merafina, Causo, Di Maio, Capobianco, Simonetti, Zuppardi, Fiorani, Carluccio, Gionfriddo (dalle 21:35 con ingresso al pubblico).

OdG della riunione:

1. Consegna nuovi Plessi scolastici Tor Pagnotta 2

2. Iistanza del Cdq per la "cessione in proprietà delle aree del piano di zona C6 Tor Pagnotta già concesse in diritto di superficie. Risposta Dott.ssa Gaudiello gabinetto del Commissario Straordinario

3. Lettera ricevuta da Dipartimento dello Sport e qualità della vita su stato dei luoghi Parco Pontecorvo

4. Decoro del Quartiere

5. Eventuali e varie.

 

1. ELEZIONI AMMINISTRATIVE

 

Il Presidente Foffo comunica ai consiglieri la ricezione della lettera di auto-sospensione del consigliere Miriam Cesetti fino all’esito delle votazioni per meglio seguire la propria campagna elettorale e rispettare la vocazione apolitica del Cdq. (la lettera originale è stata consegnata a mano al Presidente e inoltrata a tutti i consiglieri del CDQ).

Il consigliere Daniele Pucciarelli comunica altresì ufficialmente di auto-sospendersi con le stesse motivazioni della Consigliera Cesetti in quanto candidato alle prossime elezioni amministrative e comunica quindi, dopo la formalizzazione della autosospensione, che parteciperà alla riunione come semplice cittadino. Il Presidente prende atto e ringrazia .

Il Presidente inoltre informa che lo statuto del CdQ non detta specifiche norme al riguardo ; è rimessa quindi alla sensibilità del singolo consigliere la scelta dell’autosospensione. Si concorda quindi di affrontare l’argomento in apposita riunione ad hoc in modo da disciplinare la fattispecie per eventuali altri casi analoghi che dovessero verificarsi in futuro esaminando la normativa e le disposizioni in materia degli altri CdQ del Municipio IX.

Il consigliere Giovanna Merafina espone la sua non condivisione di comportamenti contrastanti rispetto a quanto avvenuto in passato e sottolinea l’urgenza di definire un filo conduttore unico ed ufficiale, e/o l’eventualità di modificare lo statuto del CdQ corrente.

Il consigliere Lucisano espone la sua opposizione alle parole indicate nella chat “CdQ Fonte Laurentina”, precedentemente all’odierna riunione, da parte di alcuni membri del CdQ per determinare la sospensione del membro cdq Cesetti Miriam, candidata alle elezioni, in quanto l’istituto della sospensione non è da statuto previsto.

21:35 ingresso dei cittadini.

 

 

2. Consegna nuovi Plessi scolastici Tor Pagnotta 2 ( punto 1 OdG)

 

Il Presidente preliminarmente esprime a nome del Cdq i complimenti alla Presidente del Consiglio D’Istituto Ileana Pulito, presente all’assemblea, per l’organizzazione, da parte dell’Istituto, della seconda edizione della manifestazione “corri con me” svoltasi al parco Pontecorvo Sabato 7 . Il CdQ , invitato dalla Dirigente scolastica Professoressa Carissimi, è intervenuto alla Manifestazione con una propria delegazione e Stand dando il sostegno all’iniziativa di alto valore formativo ed occasione di crescita attraverso i valori dello sport per i ragazzi del quartiere.

Il Presidente , relativamente al punto 1 all’Odg , informa i presenti circa la lettera ricevuta in copia dal presidente del Municipio Santoro e rivolta al Commissario Tronca e a tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti nell’apertura dei nuovi edifici scolastici di Tor Pagnotta 2 – Scuola Media e Materna - per sollecitarne la consegna in tempi utili all’utilizzazione per il prossimo anno scolastico.

Tale lettera di sollecito ha trovato riscontro nella convocazione di riunione urgente per il giorno 11/5/2016 da parte del Sub Commissario di Roma Capitale De Milato per affrontare e risolvere le problematiche ancora pendenti ma in via di risoluzione

.

Viene affrontato quindi il problema della viabilità nei paraggi dell’ingresso della nuova scuola di TP2 con congestione di autovetture in concomitanza degli orari di ingresso ed uscita degli alunni. La situazione è legata anche alla non utilizzabilità dei parcheggi presenti ancora formalmente non fruibili dai residenti per cui le autovetture sostano in modo disordinato creando a volte situazioni di pericolo in occasione del transito degli studenti e dei loro accompagnatori. Si concorda quindi di richiedere in loco l’assistenza della Polizia Locale per la disciplina del traffico come sottolineato anche dal Consigliere Leoni.

 

3. Istanza del Cdq FL per la "cessione in proprietà delle aree del piano di zona C6 Tor Pagnotta già concesse in diritto di superficie. Risposta Dott.ssa Gaudiello gabinetto del Commissario Straordinario ( punto 2 OdG)

 

Il Presidente preliminarmente informa i presenti che è stata firmata in data 6/5/2016 l’ordinanza dal commissario Tronca per l’eliminazione del vincolo del prezzo massimo di cessione degli immobili inclusi nei Piani di Zona; questo consentirà di sbloccare i trasferimenti di proprietà rimasti in sospeso a seguito della sentenza della Corte di Cassazione SS. UU. del 16/9/2015.

Entrando nel merito dello specifico punto all’OdG circa la tematica della trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà senza ulteriori oneri aggiuntivi, l’istanza presentata dal CdQ è stata acquisita dal Commissario Tronca e trasmessa al Dipartimento IX° (Programmazione e attuazione Urbanistica) per “ le opportune valutazioni e l’eventuale adozione di conseguenti atti di competenza (…) in merito alla cessione in proprietà delle aree del Piano di Zona già concesse in diritto di superficie

E’ necessario quindi ora sollecitare il Dipartimento IX° a pronunciarsi al riguardo come richiesto dal Commissario Tronca . A tale proposito il CdQ chiederà un apposito incontro al Dirigente preposto.

 

4. Lettera ricevuta da Dipartimento dello Sport e qualità della vita su stato dei luoghi Parco Pontecorvo (punto 3 OdG)

 

Il Presidente informa i presenti che in data 31/3/2016 il Dipartimento Comunale ha effettuato un sopralluogo al Parco Pontecorvo onde verificare lo stato dei luoghi e il ripristino delle infrastrutture

 

Diversi cittadini e consiglieri, pur prendendo atto dei miglioranti intervenuti, segnalano ancora tuttavia la presenza di criticità: erba del campo di calcetto del quartiere rovinata ed in alcuni punti divelta con porte appoggiate e rete perimetrale precaria e danneggiata, altalene rotte, detriti ammassati nei pressi degli spogliatoi, stato delle piste ciclabili con fondo rovinato e frequenza dello sfalcio erba da incrementare.

Il consigliere Fiorani segnala inoltre danneggiamenti della rete di recinzione del Parco e di alcuni cestini gettacarte.

Si conviene quindi di richiedere un incontro al gestore del Parco circa le problematiche emerse designando la delegazione composta dal Presidente e dai consiglieri Fiorani e Zuppardi senza preclusione per ulteriori inclusioni di partecipanti.

Il Vice Presidente Lucisano infine informa , a testimonianza di atteggiamento positivo, che l’attuale gestore “in Play” fa giocare i bambini gratis il pomeriggio nelle strutture sportive quando libere da attività.

 

5. Decoro del quartiere (punto 4 OdG)

 

Il Presidente informa che la gestione delle fontane è stata assegnata ad una nuova ditta aggiudicatrice di appalto con Roma Capitale; tale ditta è stata contattata con impegno costante dal Vice Presidente Ambrosone il quale comunica che è previsto un primo accesso con sopralluogo giovedì 12/05/2016 e che quindi tutte le fontane del quartiere saranno ripristinate e regolarmente manutenute.

Il Presidente prendendo spunto dalla lettera trasmessa dal CdQ al Commissario Tronca e ad AMA il 03/04/2016 introduce il tema del decoro del quartiere caratterizzato da una evidente carenza di manutenzione delle aree verdi con un servizio reso alla cittadinanza inferiore agli standard minimi previsti. Il trascurato stato del quartiere ha dato corso negli ultimi mesi a meritevoli opere di decoro attuate dagli abitanti stessi e appoggiate e incoraggiate dal CdQ per l’alto valore sociale delle iniziative.

Riguardo la tematica della “autoproduzione” di interventi di decoro urbano attuati direttamente dai cittadini su beni pubblici , il Presidente, anche a chiarimento di articoli recentemente apparsi su alcuni quotidiani nazionali con riferimenti a divieto di tali attività, espone le opzioni attualmente percorribili in base alla normativa vigente così come emerse in una recente assemblea organizzata dal Coordinamento CdQ Municipio IX al quartiere Colle di Mezzo:

 

Art.24 D.L. 133 /2014 “Sblocca Italia” : Tale articolo di legge prevede la possibilità per cittadini e associazioni di farsi carico di attività pubbliche come la manutenzione del verde in alcune aree e di ottenere in cambio degli sgravi fiscali. E’ necessaria una apposita deliberazione al riguardo da parte dell’ente pubblico territoriale ( come già avvenuto ad es. a Napoli) che per quanto riguarda il Comune di Roma ancora risulta in via di approvazione.

 

Art. 190 d.lgs 18/04/16 n°50 “Baratto amministrativo”: tale disposizione ricalca sostanzialmente quanto già descritto per l’art. 24 e prevede anch’essa una apposita deliberazione dell’Ente Pubblico Territoriale;

 

Delibera del IX Municipio “Adotta un’aiuola” : previsione da parte del Municipio IX di concedere ai cittadini e associazioni la possibilità di farsi carico della manutenzione in via continuativa di un’area verde a titolo esclusivamente gratuito con l’assunzione di specifici obblighi sulla base di un disciplinare.

 

Intervento “ a progetto”: richiesta al Municipio IX di eseguire un intervento “ singolo” di decoro sulla base della redazione di un progetto da presentare al Municipio e chiedendo una autorizzazione “ad hoc” come ad esempio già realizzato dal CdQ Casal Brunori.

 

Tali casistiche non contemplano l’attività attualmente in corso basata su donazioni continuative, spontanee e generiche dei cittadini per la quale evidentemente occorre individuare una modalità diversa compatibile con gli interventi “ a progetto”. A tale proposito Il Gen,. Mauro Vaccarella, presente alla riunione, prendendo atto di quanto esposto dal Presidente consegna apposito registro e quattro salvadanai integri ritirati in precedenza presso gli esercizi commerciali ove erano stati posizionati ( Un fiore per tutti, Ufficio postale privato e Bar New). Il Presidente, ringraziando il Gen. Vaccarella per la collaborazione impagabile resa e certo che non farà mancare il suo prezioso contributo anche in futuro, incarica, data la mancanza del tempo necessario nella circostanza, il Vice Presidente Ambrosone di acquisire dal Gen. Vaccarella quanto sopra descritto in un secondo momento , quantificando le somme donate per vincolarne il loro utilizzo a progetti di decoro del quartiere

Il consigliere Romano informa i presenti che l’eventuale attività di sfalcio erba da parte dei cittadini può avere efficacia solo in inverno (condizioni climatiche più favorevoli: in primavera ed estate se si taglia l’erba e poi piove la crescita è rapida e non controllabile) e che sono necessari almeno 3 tagli calendarizzati annuali da parte del comune nel periodo primaverile-estivo per la gestione controllata e corretta delle aiuole del quartiere.

 

6. Varie ed eventuali

 

Il Presidente chiede al Consigliere Gionfriddo di sciogliere la riserva relativa all’accettazione o meno dell’incarico di coordinatore delle Commissioni formulata nella riunione precedente del 4 Aprile. Il Consigliere Gionfriddo comunica di poter accettare l’incarico fino a eventuali futuri impegni di lavoro che comunque non sono previsti per l’immediato. Il Presidente ringrazia quindi il Consigliere Gionfriddo per l’accettazione dell’incarico e per il contributo ulteriore che darà al CdQ .

Il sig. Lima, presente alla riunione segnala la presenza di buche , strade dissestate e marciapiedi danneggiati nei bordi chiedendo al CdQ di inviare segnalazioni al riguardo.

Il vice Presidente Lucisano consegna lettera ricevuta da alcuni cittadini del quartiere con le seguenti segnalazioni:

accumulo di rifiuti presso le fermate bus su via Laurentina in prossimità della passerella pedonale ;

Presenza di persone percepite moleste dai cittadini in attesa alle fermate dell’autobus sulla Laurentina e nei pressi del supermercato Elite;

Mancanza di pensilina protettiva su entrambe le fermate del bus di via Laurentina e relativa richiesta al CdQ di sollecitare l’ATAC al riguardo.

Non avendo altro da discutere l’assemblea si chiude alle ore 23:30.

 

Il PRESIDENTE                                                                La Segretaria

Domenico FOFFO                                                   Rossella CAPOBIANCO

 

Nessun commento: