Comitato di Quartiere – FONTE LAURENTINA
Via Guido Fubini, 23 – 00134 Roma – Cod. Fiscale: 07985261002
PEC: cdqfontelaurentina@pec.it – e.mail: cdqfontelaurentina@gmail.com
Cdq Fonte Laurentina
fontelaurentina.blogspot.com
Riunione del CdQ Fonte Laurentina del giorno 08/03/2021 ore 21.00 – Modalità on line - da remoto.
Inizio della riunione ore 21.10 ; Presenti: Foffo, Rossi, Faticone, Romano,
Forino, Ambrosone, Vicidomini,
Gionfriddo, Aversa, Lucisano.
Partecipa a seguito di invito il Presidente della Commissione I Municipio 9
Roma
EUR Roberto Pizzi ; assistono alla
riunione Alessandra Tallarico Presidente della Commissione VI Municipio 9 Roma
Eur oltre a cittadini del quartiere
Presidente Foffo – Segretario Rossi.
OdG:
1) Situazione casali S2 ed S4 comprensorio Tor Pagnotta
2 : intervento del Presidente della
Commissione Municipale I politiche sociali , politiche giovanili e del lavoro,
Roberto Pizzi;
2) Eventuali
e varie.
Situazione
casali S2 ed S4 comprensorio Tor Pagnotta 2 : intervento del Presidente della Commissione
Municipale I politiche sociali , politiche giovanili e del lavoro, Roberto
Pizzi
Il Presidente del CdQ Foffo ringrazia il Presidente Pizzi per la consueta
disponibilità dimostrata al CdQ Fonte Laurentina nell’aver accettato l’invito a
partecipare alla riunione. Foffo coglie l’occasione per ricordare la ricorrenza
della celebrazione della giornata internazionale della Donna auspicando una
sempre maggiore emancipazione di tutte le Donne nella nostra società.
Introduce l’argomento dei casali S2 ed S4 ricordando che
essi sono stati realizzati dal Consorzio
di Costruzione TP2 in quanto opere di urbanizzazione secondaria previste dalla
convenzione con il Comune di Roma del 21/12/2005 – rep. Notaio Misurale nr.
171177 - . Il casale S2 è destinato a “Centro Sociale Anziani” mentre il casale
S4 è destinato a “Centro Polifunzionale giovanile”. Ricorda che per
l’istituzione del “Centro Sociale anziani” è necessaria la delibera
dell’assemblea Municipale che dovrà poi essere ratificata dalla Giunta di Roma
Capitale mentre per il casale S4 , come comunicato dallo stesso Presidente
Pizzi nel corso della precedente riunione del 03/12/2020, dovrà essere emanato
il bando per l’assegnazione al soggetto gestore. Ricorda inoltre che nella
precedente riunione erano state indicate, per entrambi gli adempimenti, delle tempistiche indicative attestate alla
primavera 2021 e quindi chiede al Presidente Pizzi di aggiornare i presenti al
riguardo.
Prende la parola il Presidente
Pizzi che ringrazia il CdQ per l’invito e
ricorda ai presenti l’iter da seguire per l’istituzione del centro
sociale anziani come riportato dal regolamento di Roma Capitale nr. 28/2010
art. 3; conferma che la procedura prevede la deliberazione del Consiglio
Municipale e che l’atto di deliberazione
dovrà essere preliminarmente approvato dalla Commissione I e poi inviato al
consiglio Municipale. Comunica che dall’ultima riunione sono stati affrontati e
in corso di risoluzione alcuni adempimenti legati alla certificazione di
sicurezza e alla normativa antincendio e che comunque la delibera verrà a
breve, con buona probabilità entro il mese di marzo, presentata in Commissione. Ricorda che dopo
l’istituzione formale, la prima assemblea da convocare per l’avvio del centro
anziani dovrà essere necessariamente in presenza e potrà avvenire soltanto dopo il termine
delle restrizioni attualmente vigenti per la pandemia.
Per quanto riguarda il casale S4
comunica che si stanno ricercando i fondi per migliorare la recinzione del
perimetro garantendo maggiore sicurezza anche attraverso il potenziamento degli
allarmi che attualmente coprono solo il fabbricato. Gli Uffici hanno quasi
ultimato la redazione della bozza del bando di assegnazione e che il CdQ Fonte
Laurentina a breve, auspicabilmente entro il mese di marzo, verrà convocato per illustrare l’elaborato e
per recepire eventuali proposte di associazioni del territorio e cittadini per
l’utilizzo degli spazi comuni esterni del casale come da risoluzione approvata
dal consiglio Municipale del 26/11/2020.
Interviene il Vice Presidente
Ambrosone comunicando che sono state ricevute segnalazioni di ragazzi che
scavalcando la recinzione si introducono negli spazi esterni del casale S4.
Riferisce il cittadino Fortuna che sono comparse delle scritte sui muri e che
sarebbe necessaria una custodia per scongiurare quanto avvenuto al casale di
via Bruno Pontecorvo. Il Presidente Pizzi ribadisce che bisogna aumentare le
misure di sicurezza a protezione del perimetro esterno
Il consigliere Rossi chiede se
sia possibile ipotizzare la prima assemblea del centro anziani non in presenza
ma on line in modo da superare le restrizioni anti-covid . Il Presidente Pizzi
esclude tale possibilità in quanto essendo la prima assemblea gli adempimenti
da eseguire devono svolgersi in presenza.
Il consigliere Rossi chiede se
nella fase attuale le associazioni possono farsi carico di alcuni adempimenti
come manutenzione del verde e organizzazione di iniziative. A tale proposito il
Presidente Pizzi comunica che eventuali richieste potranno senz’altro essere
avanzate durante l’incontro con gli Uffici richiamato in precedenza.
Il consigliere Romano sottolinea
che alcuni ragazzi , per introdursi negli spazi esterni scavalcando, passano
all’interno di un’area di cantiere molto pericolosa e che aprendo gli spazi
esterni in modo adeguato e controllato questo pericolo per i ragazzi si
potrebbe scongiurare.
Il Vice Presidente Lucisano
ipotizza, per prevenire
danneggiamenti, che gli spazi potrebbero
essere adibiti, anche per porzioni limitate, ad attività legate a
somministrazione del vaccino anti-covid o tamponi oppure per distribuzione di
pacchi. Il Presidente Pizzi riferisce che nel Municipo già esistono adeguate
strutture destinate all’uopo. Il Vice Presidente Ambrosone si dichiara
contrario ad adibire temporaneamente gli spazi a questi scopi in quanto
potrebbero rallentare i processi di assegnazione. Allo stesso modo il
consigliere Aversa chiede che venga rispettata la destinazione prevista per i
due casali senza nessuna deroga.
Il consigliere Romano ribadisce
che i tempi della burocrazia sono lunghi e che bisogna evitare ciò che è
successo in passato al casale di via Bruno Pontecorvo per cui andrebbero
sentite le associazioni se disponibili ad assicurare la custodia degli
spazi. Il cittadino Fortuna ribadisce
quanto detto in precedenza per la prevenzione degli atti vandalici.
Il Presidente Pizzi invita le
associazioni a presentare le eventuali richieste di collaborazione e rimanda
all’incontro con gli uffici per la valutazione di fattibilità.
Il Presidente Foffo prende atto
di quanto comunicato dal Presidente Pizzi riguardo la tempistica auspicabile
entro il mese di marzo per la presentazione della delibera per l’istituzione
del centro anziani. Riferisce che questo primo adempimento è molto importante e
ribadisce la richiesta del CdQ affinché sia realizzato senza ritardo. Allo stesso modo Foffo ribadisce la richiesta
del CdQ affinché venga emanato senza ritardo il bando per l’affidamento del
casale S4 e comunica la piena disponibilità a partecipare all’incontro con gli
Uffici per valutare la possibilità di
iniziative per la fruibilità degli spazi esterni da parte dei cittadini e per
facilitare tutte le attività che le
associazioni del quartiere vorranno intraprendere per preservare l’integrità e
il decoro dei casali S2 ed S4 fino al completamento del loro affidamento. Eventuali e varie
La Sig.ra D’Amico Gabriella
comunica la volontà di illustrare
al CdQ Fonte
Laurentina il progetto del
coordinamento POP – Roma può rifiorire – aperto alle associazioni e ai
comitati del territorio. Il presidente Foffo prende atto e comunica che verrà
inserito il punto all’odg per fare
illustrare l’iniziativa. La Sig.ra D’Amico invita chi fosse interessato
nel frattempo a consultare il sito www.movimentopop.it dove potrà essere visionata la prossima
iniziativa di divulgazione alla quale è possibile partecipare anche a titolo individuale.
Il Consigliere Aversa chiede di
intraprendere iniziative per lo stato di sofferenza della raccolta
differenziata con particolare riferimento alle frequenze di ritiro dell’umido.
Il Presidente Foffo conferma di avere notato dei ritardi negli svuotamenti dei
bidoncini e che verrà dato tempestivo mandato al consigliere Romani per
sollecitare al riguardo il responsabile
di zona AMA anche con apposito incontro.
Non avendo altro a discutere la riunione termina alle 23.17.
F.to Il Presidente Domenico Foffo.
F.to Il Segretario Alessandro Rossi.
Nessun commento:
Posta un commento