Comitato di Quartiere – FONTE LAURENTINA
Via Guido Fubini, 23 – 00134 Roma – Cod. Fiscale: 07985261002
PEC: cdqfontelaurentina@pec.it – e.mail: cdqfontelaurentina@gmail.com
Riunione del Cdq Fonte Laurentina del giorno 03/12/2020 ore 21.00 – Riunione on-line da remoto
Inizio della
riunione ore 21.15 ; sono presenti: Foffo, Rossi, Romano, Iudici, Faticone, Forino, Gionfriddo, Muggiano,
Paccagnella, Vicidomini, Lucisano, Ambrosone, Aversa, Crudeli .
Interviene alla riunione il Presidente della Commissione I -Politiche sociali, Politiche giovanili e lavoro - Municipio IX Roma EUR - Dott. Roberto Pizzi.
Assiste alla riunione la cittadina Alessandra Spanu
Presiede Foffo, Segretario Rossi.
Odg:
1) Consiglio Municipale del 26/11/2020: approvazione
risoluzione sul Casale di Via Tullio Viola 19/21 per la realizzazione del nuovo
centro di aggregazione giovanile del
Municipio IX
Roma EUR- Approfondimento insieme al Presidente della Commissione
Politiche Giovanili
Municipio IX Roberto Pizzi;
2) Eventuali e varie
Consiglio Municipale del 26/11/2020: approvazione
risoluzione sul Casale di Via Tullio Viola 19/21 per la realizzazione del nuovo
centro di aggregazione giovanile del Municipio IX Roma EUR- Approfondimento
insieme al Presidente della Commissione Politiche Giovanili Municipio IX
Roberto Pizzi;
Il Presidente Foffo introduce l’argomento evidenziando
l’importanza della realizzazione del centro di aggregazione giovanile e il
complesso iter amministrativo seguito dagli uffici Comunali e
Municipali per acquisire l’immobile dal
consorzio di costruzione Tor Pagnotta 2. Ricorda l’impegno instancabile profuso
dal CdQ al fine di stimolare e dare impulso al completamento e alla presa in
carico del casale di via Tullio Viola e di
tutte le altre opere di urbanizzazione previste nella convenzione con il
costruttore. Ricorda che il centro di
aggregazione giovanile sarà utilizzato
da tutti i giovani del quartiere , che è dotato di strutture adeguate per lo
scopo culturale e ricreativo e che inoltre. aspetto molto importante, sarà
possibile anche per i giovani disabili fruire della struttura in una
prospettiva di integrazione continua grazie alle specifiche disposizioni al
riguardo contenute nella risoluzione del Municipio.
Prende la parola il Presidente della Commissione Municipale
Roberto Pizzi che ricorda l’iter amministrativo seguito in Municipo riassumendo
le varie tappe seguite a partire dall’incontro con i cittadini del giorno 11
Aprile 2018 e le numerose problematiche insorte relative alla presa in carico e
al collaudo della struttura che hanno allungato i tempi di consegna. Ricorda le
risoluzioni della Commissione nr. 1/2020
e nr. 19/2020 che hanno portato all’individuazione degli spazi ubicati nella parte sinistra del casale, unitamente agli spazi e alle strutture
esterne, da mettere a bando per la realizzazione delle attività sociali, culturali e ricreative giovanili;
ricorda che il gestore , in base al
bando di affidamento, dovrà essere con preferenza composto da soggetti giovani
di età compresa tra i 18 e i 35 anni; ricorda che la risoluzione prevede che la
parte destra del casale sia affidata ad attività curate dalla Direzione Socio
Educativa del Municipio IX per realizzare i progetti “casa delle famiglie” e
“spazio alternativo” con ulteriore
previsione di laboratori di attività per giovani disabili e che questo è volto
allo scopo primario dell’integrazione di giovani disabili. Illustra su pianta
in scala la suddivisione degli spazi alla DX e alla SX del casale nel piano
terra e nel piano primo; evidenzia che la ripartizione è in linea di massima
equivalente ed indica per la parte
sinistra l’ampio patio a disposizione e
le strutture esterne dedicate al
verde, al calcetto e pista di pattinaggio, tutte oggetto di affidamento con
l’emanando bando. Conclude che in attesa del bando sarà possibile, in base
all’atto approvato, che il Municipio possa concedere l’utilizzo del casale per
iniziative dei cittadini da concordare tenendo conto delle attuali limitazioni
per la prevenzione del contagio da pandemia. Conclude informando che anche
l’altro casale S2 per il centro sociale anziani è stato preso in carico dal
Municipio, che a breve sarà votata dal Municipio la formale istituzione del
centro alla quale dovrà seguire la prima assemblea dei soci per la votazione
degli organi direttivi ma che questa è legata alla riapertura dei centri
anziani che attualmente sono tutti chiusi per pandemia.
Vengono rivolte al Presidente Pizzi alcune domande da parte
dei partecipanti:
Il Presidente Foffo chiede se anche per la parte DX sia
previsto un bando; Il Presidente Pizzi risponde che si tratta di attività già
affidate con bando annuale con inizio in coincidenza con l’inizio dell’anno
scolastico, aventi ad oggetto servizi di sostegno alle famiglie, ai ragazzi con
fragilità e alla genitorialità. Tali attività già si svolgono bisettimanalmente
e sono finanziate con i fondi previsti dalla legge 285/97.
Il Consigliere Rossi chiede quali sono le tempistiche per
l’emanazione del bando di affidamento della parte SX e degli spazi esterni; Il
Presidente Pizzi risponde che gli Uffici hanno
iniziato a lavorare sul bando solo recentemente con la presa in carico
dell’immobile e che l’attività è complessa in quanto deve necessariamente
considerare diversi aspetti come ad es.
il disciplinare per la cura del verde e l’utilizzo degli impianti
esterni e che salvo imprevisti , in primavera dovrebbe essere emanato.
Il consigliere Aversa, relativamente al casale anziani chiede di dare subito corso alla votazione in
Municipio per l’istituzione formale del centro a prescindere dalla pandemia. Il
Presidente Pizzi comunica che la votazione in Municipio è prevista tra Dicembre
e Gennaio e che il Comitato di Quartiere verrà invitato.
Il consigliere Romano sostiene che le associazioni che
svolgeranno la loro attività nella parte destra del casale lo faranno in base
ad un bando che non prevedeva tale luogo e che questo , se fosse stato indicato
, poteva essere valutato da associazioni del quartiere ai fini della
partecipazione e che quindi si tratta di una irregolarità e che è stato fatto
un “minestrone” che non consentirà di capire bene gli ambiti dei rispettivi affidamenti. Il
Presidente Pizzi risponde riferendo che le attività riguardano tutto il
Municipio e che il luogo dove vengono erogate è individuato sulla base delle
disponibilità. Specifica inoltre che la separazione delle due attività è
funzionale per consentire ai giovani di partecipare alla gara in quanto un
unico bando anche per le attività sociali avrebbe dovuto prevedere requisiti
e figure professionali con competenze specifiche tali da limitare di
fatto la possibilità di partecipazione.
Il consigliere Rossi chiede se la Direzione socio educativa
del Municipo che si occuperà di redigere il bando possa in qualche modo avere
interesse a ritardare i tempi di emanazione dello stesso visto che già viene
svolta l’attività nella parte destra del casale. Il Presidente Pizzi risponde
che non c’è conflitto di interessi per l’emanazione del bando la cui emanazione
non può essere boicottata in quanto la Direzione socio educativa ha competenza
e risponde sia per le politiche sociali che per quelle giovanili.
Il Vice Presidente Ambrosone fa notare che il casale S4 ,
nei provvedimenti adottati , è erroneamente indicato come casale S2 e che deve
essere corretta l’inesattezza e che ha dubbi sull’integrazione che potrà
realizzare la “casa delle famiglie”.
Il Presidente Pizzi chiarisce che nei provvedimenti è
indicato correttamente l’indirizzo del casale e che l’indicazione S2, laddove
presente , integra un mero errore materiale che verrà corretto. Chiarisce
inoltre che il progetto “casa delle famiglie” non ha per oggetto la residenza
di famiglie nel casale ma prevede come anticipato in precedenza, il sostegno
alla genitorialità e il sostegno ai ragazzi con fragilità.
La cittadina Alessandra Spanu interviene manifestando
apprezzamento per l’attività sociale che si andrà a realizzare in modo da
seguire i minori con fragilità e scongiurare l’eventualità che i ragazzi non
seguiti, debbano necessariamente essere ospitati in una struttura di recupero.
Il Vice Presidente Lucisano ribadisce la necessità per il
quartiere di avere la struttura a disposizione e chiede che sia verbalizzata la
richiesta del Comitato di Quartiere di procedere all’emanazione del bando nel
minor tempo possibile. Il presidente Pizzi ribadisce che l’impegno è quello di
fare tutto il possibile per l’emanazione del bando entro la primavera prossima.
Il Presidente
Foffo a conclusione della riunione ringrazia il Presidente Pizzi per la
disponibilità accordata partecipando alla riunione e per le informazioni rese e
le risposte chiarificatrici fornite ai quesiti dei partecipanti.
2) Eventuali e varie
Il vice
presidente Lucisano informa di avere eseguito , insieme al vice presidente
Ambrosone un sopralluogo alle fermate dell’autobus del quartiere ed in
prossimità dello stesso per verifica
spazi disponibili ad installazione pensiline e sedute laddove necessario. A
breve produrrà il documento da condividere con la commissione mobilità che
presiede.
Il
vicepresidente Ambrosone chiede che vengano fatte delle riunioni preparatorie
in occasione delle riunioni del Comitato di quartiere in modo da evitare
sovrapposizioni ed ottimizzare i tempi delle stesse.
Il consigliere
Rossi riferisce di avere ricevuto dal Presidente del circolo legambiente agro
romano meridionale , Massimiliano Coppola, la comunicazione che sono
disponibili alberelli da piantumare per cui vanno comunicate allo stesso
eventuali indicazioni al riguardo. Segnala che la rotonda di via Amaldi deve
essere risistemata a seguito dell’incendio di questa estate. Segnala che
l’elettrodotto all’ingresso del quartiere
e in prossimità del casale di via Bruno Pontecorvo sembrerebbe fuori
norma per cui andrebbe interrato come avvenuto in altre zone.
Non avendo altro
a discutere la riunione termina alle 23.15.
F.to il Presidente Domenico Foffo
F.to il Segretario Alessandro Rossi.
Nessun commento:
Posta un commento