martedì 30 giugno 2020

Verbale Riunione CdQ Fonte Laurentina del 18/06/2020

Comitato di Quartiere – FONTE LAURENTINA Via Guido Fubini, 23 – 00134 Roma – Cod. Fiscale: 07985261002 PEC: cdqfontelaurentina@pec.it – e.mail: cdqfontelaurentina@gmail.com Cdq Fonte Laurentina – http://fontelaurentina.blogspot.com

Riunione del Cdq Fonte Laurentina del giorno 18/06/2020 ore 21.00 – Locali della Parrocchia San Carlo Borromeo – Aula San Carlo.
Inizio della riunione ore 21.30 ; sono presenti Foffo, Ambrosone, Faticone, Aversa, Cerreto, Romano, Causo, Fiorani, Zuppardi, Gionfriddo, Lucisano, Crudeli, D’Orazio.
Presiede Foffo,
Segretario Romano.

Odg:
• Procedimento VIA ampliamento Cava Covalca rifiuti inerti; convocazione prima seduta conferenza di servizi del 6 marzo 2020 . Analisi e discussione in merito;
 • Documento su comprensorio TP2 approvazione testo relazione da inviare a organi di stampa • Intervento di riqualificazione degrado aiuole spartitraffico del quartiere. Analisi e discussione in merito
• Petizione pubblica riduzione cubature Municipio IX quadrante Vigna Murata , Cecchignola, Tor Pagnotta Non fare il CALCEstruzzo ; Organizzazione Iniziative da intraprendere per raccolta firme
• Proposta di modifica dello statuto del CdQ con riduzione dei consiglieri a 12, limitazione numero delle preferenze a 4, eliminazione limite dei tre consiglieri per TP2 e definizione dei criteri di preferenza in caso di piazzamento ex-equo all'ultimo posto utile nella graduatoria degli eletti ;
• Follow-up segnalazione illuminazione Via Laurentina e lampioni spenti piazzetta via De Finetti 78 - 80
 • Petizione per Casale di Via Bruno Pontecorvo dell'associazione i casali della memoria; analisi e discussione in merito
• Scadenza mandato Direttivo CdQ il prossimo 26/06/2020; inizio raccolta candidature e indizione nuove elezioni
• Eventuali e varie

Procedimento VIA ampliamento Cava Covalca rifiuti inerti; convocazione prima seduta conferenza di servizi del 6 marzo 2020 . Analisi e discussione in merito;
Il Presidente informa che la prima seduta della conferenza di servizi per l’ampliamento della discarica di inerti è stata rinviata al prossimo 23 Giugno 2020 alle ore 15.00 e si terrà in modalità “videoconferenza”. Il CdQ Fonte Laurentina è stato invitato a partecipare.

 Documento su comprensorio TP2 approvazione testo relazione da inviare a organi di stampa 
Si concorda di completare il documento ancora in fase di realizzazione e di approvarlo alla prima occasione utile.

 Intervento di riqualificazione degrado aiuole spartitraffico del quartiere. Analisi e discussione in merito 
Il Presidente informa circa il mancato completamento dello sfalcio erba sulle aiuole spartitraffico iniziato su via Amaldi e via Signorini e interrotto lo scorso 9 Aprile con mancata esecuzione delle restanti aree. A tale proposito è stata presentata una lettera di reclamo da parte del CdQ Fonte Laurentina e un dossier da parte del coordinamento dei CdQ del Municipio 9 con l’indicazione dei disservizi nei diversi quartieri del Municipio e la richiesta di intervento urgente. Al momento ad entrambe le missive non è stata data risposta.

Petizione pubblica riduzione cubature Municipio IX quadrante Vigna Murata , Cecchignola, Tor Pagnotta Non fare il CALCEstruzzo ; Organizzazione Iniziative da intraprendere per raccolta firme
L’iniziativa prevedeva la possibilità per i cittadini di aderire ad una petizione “on-line” e l’organizzazione di punti di raccolta “pubblici” delle adesioni. Appena possibile verrà dato nuovo impulso all’attività di raccolta firme.

Proposta di modifica dello statuto del CdQ con riduzione dei consiglieri a 12, limitazione numero delle preferenze a 4, eliminazione limite dei tre consiglieri per TP2 e definizione dei criteri di preferenza in caso di piazzamento exequo all'ultimo posto utile nella graduatoria degli eletti
Il Presidente Foffo dopo ampia discussione dei vari punti dà inizio alle votazioni

 • Riduzione dei consiglieri a 12: La proposta viene rettificata all’unaminità in Riduzione dei consiglieri a 13;
Esprimono voto favorevole : Romano, Cerreto, Crudeli, Fiorani, Faticone, D’Orazio.
Esprimono voto contrario Foffo, Ambrosone, Lucisano, Gionfriddo, Zuppardi, Causo, Aversa.
La proposta è respinta con 7 (sette) voti contrari mantenendo il numero dei membri del Consiglio Direttivo a 19 come attualmente previsto all’art. 6.

 • Limitazione del numero delle preferenze esprimibili dagli elettori a 4 (quattro) al posto delle 6 (sei) normalmente consentite:
Esprimono voto favorevole : Romano, Cerreto, Crudeli, Fiorani, Faticone, D’Orazio, Aversa, Gionfriddo.
Esprimono voto contrario: Foffo, Ambrosone, Lucisano, Zuppardi, Causo.
La proposta di modifica è approvata con 8 (otto) voti favorevoli limitando il numero delle preferenze esprimibili dagli elettori a 4 (quattro) al posto delle 6 (sei) normalmente consentite.

 • eliminazione limite dei tre consiglieri per TP2
All’unaminità viene deciso di rimuovere tale limite cancellando il seguente comma 3 dell’art. 6 dallo statuto del CdQ: “ Allo scopo di garantire una rappresentanza dei residenti della lottizzazione del subcomprensorio 2 (come da delibera all’art.1) potranno partecipare alle elezioni del nuovo direttivo ed essere eletti un massimo di n. 3 (tre) membri, rispettando così la effettiva proporzione della densità di popolazione dei due insediamenti abitativi”.

• definizione dei criteri di preferenza in caso di piazzamento ex-equo all'ultimo posto utile nella graduatoria degli eletti:
 All’unaminità viene deciso che in caso di piazzamento ex-equo all'ultimo posto utile nella graduatoria degli eletti risulterà eletto il candidato con età anagrafica maggiore.

Follow-up segnalazione illuminazione Via Laurentina e lampioni spenti piazzetta via De Finetti 78 -80
Il Presidente Foffo comunica di avere ricevuto in data 2 giugno comunicazione dall’Architetto Gabriella Polidoro di Roma Città Metropolitana che è in fase avanzata l’iter per l’inizio dei lavori per la riqualificazione e l’illuminazione di via Laurentina nel tratto GRA – rotatoria.
Circa l’illuminazione del parcheggio di via B. De Finetti 78 – 80 – parcheggio asilo nido - il Presidente comunica che è stato incluso tale intervento nell’ambito del “piano qualità della luce” di Roma Capitale con nota protocollata nr. 21601 del 29/11/2019 II CCP Lavori Pubblici Roma Capitale e che è in corso l’iter di avvio dei lavori .

 Petizione per Casale di Via Bruno Pontecorvo dell'associazione i casali della memoria; analisi e discussione in merito
Il Presidente Foffo cede la parola al consigliere Romano che illustra l’iniziativa finalizzata a chiedere alla Sindaca Raggi e alle competenti Autorità di Roma Capitale di sbloccare la situazione del Casale di via Bruno Pontecorvo , inutilizzato e oggetto di atti di danneggiamento. Dopo l’esposizione del consigliere Romano il Presidente Foffo, ai fini dell’adesione del CdQ Fonte Laurentina chiede di stralciare dal testo della petizione il seguente paragrafo:
 “Anche se l’assegnazione è scaduta da oltre 3 anni , FITARCO, per quanto ne sappiamo, ancora detiene di fatto l’area del casale composta dal casale e dal giardino circostante in cui è presente un pozzo e un abbeveratoio per animali” .
 Il presidente Foffo precisa che lo stralcio si rende necessario in quanto è presente documentazione agli atti del CdQ circa intervento di “riparazione della recinzione, dei cancelli e la chiusura degli accessi dell’impianto vandalizzato” realizzato dal Dipartimento dello Sport di Roma Capitale in data 29/02/2020.
 Si passa a votazione : Esprimono voto favorevole allo stralcio 10 (dieci) consiglieri : Foffo, Ambrosone, Gionfriddo, Lucisano, Aversa, Caudo, Zuppardi, Cerreto, D’Orazio, Crudeli;
astenuti 3 (tre) consiglieri (Romano, Faticone, Fiorani).
Il CdQ aderirà alla petizione a condizione che venga stralciato il paragrafo suindicato lasciando immutato il resto del testo.

 Scadenza mandato Direttivo CdQ il prossimo 26/06/2020; inizio raccolta candidature e indizione nuove elezioni
Il Presidente Foffo comunica che il prossimo 26/06/2020 scadrà il mandato triennale del Consilglio Direttivo e che entro tre mesi verranno indette le nuove elezioni come previsto dall’art. 6 co. 2 dello Statuto . La data prevista per le votazioni è fissata al momento il 25 e 26 Settembre 2020 salvo ulteriori sviluppi legati ad un eventuale prolungamento della fase emergenziale. Verrà data al più presto comunicazione ai cittadini circa le modalità di candidatura alle elezioni utilizzando tutti i canali abituali del CdQ.

Eventuali e varie
Il Consigliere Cerreto riconsegna al Presidente Foffo al termine della gestione il fondo cassa di Euro 138,00 che sarà messo a disposizione del nuovo Consiglio Direttivo.
Il Presidente Foffo ringrazia tutti i consiglieri per la collaborazione prestata ed esprime la propria soddisfazione per l’attività svolta dal CdQ sempre improntata alla difesa dei legittimi interessi dei cittadini del quartiere.
Non avendo altro a discutere la riunione termina alle ore 23.30.
 F,to Il Presidente Domenico Foffo
F.to il Segretario Maurizio Romano. 

Nessun commento: