sabato 23 novembre 2019

Verbale Riunione 11/11/2019 CdQ Fonte Laurentina

Comitato di Quartiere – FONTE LAURENTINA Via Guido Fubini, 23 – 00134 Roma – Cod. Fiscale: 07985261002 PEC:  cdqfontelaurentina@pec.it – e.mail: cdqfontelaurentina@gmail.com    Cdq Fonte Laurentina – http://fontelaurentina.blogspot.com 

Verbale riunione CdQ Fonte Laurentina del 11/11/2019. 
Locali della Parrocchia San Carlo Borromeo, via E. Amaldi  215. Aula San Carlo. Inizio riunione ore 21.30  Presidente Foffo, Segretario Romano. Presenti Foffo,  Romano, Aversa, Gionfriddo. Sampieri, D’Orazio Presente Massimiliano Coppola associazione Controllo del vicinato, Il cittadino Michele Miranda oltre cittadini del quartiere.
 
Odg :
• Ricorsi  avverso sanzioni errato conferimento P.a P. Relazione del consigliere Aversa

• Aree interessate  da discariche abusive; Stato di attuazione degli interventi di bonifica. Relazione del consigliere Romano. Esiti della commissione Regionale ambiente del 15 ottobre 2019

• Segnalazioni ricevute dal cittadino Michele Miranda per richiesta interventi di decoro e ripristino efficienza infrastrutture nel quartiere.

• Situazione sicurezza ingressi scuole I.C. De Finetti.  Segnalazione ricevuta dalla cittadina Jessica Simonetti. Analisi proposte e discussione su  iniziative da intraprendere
 
• Segnalazioni dei cittadini su decoro e infrastrutture comprensorio TP2 . Invio lettera di intervento al consorzio TP2
 
• Proposta di organizzazione evento RETAKE  di pulizia del Parco Pontecorvo

• Eventuali e varie

Ricorsi  avverso sanzioni errato conferimento P.a P. Relazione del consigliere Aversa

Il Consigliere Aversa introduce il tema dei profili di illegittimità delle sanzioni per errato conferimento dei rifiuti nell’ambito della raccolta porta a porta condominiale. La materia è regolata dalla deliberazione di Roma Capitale nr. 105 del 12/05/2005 art.7. Nel summenzionato regolamento all’articolo 62 sono richiamati esplicitamente i principi sanzionatori  della legge 689/81 per cui gli stessi devono essere rispettati ai fini della regolarità della sanzione comminata. Nei verbali di AMA,  si riscontrano sistematiche violazioni delle disposizioni di legge riguardo la contestazione dell’addebito e l’applicazione impropria del principio della solidarietà per cui tutte le multe sono ricorribili in quanto illegittime. Il Presidente Foffo si congratula con il Consigliere Aversa per l’ottimo lavoro svolto e comunica che è disponibile l’associazione  ASSOCONSUM per assistenza  dei cittadini al riguardo.

Aree interessate  da discariche abusive; Stato di attuazione degli interventi di bonifica. Relazione del consigliere Romano. Esiti della commissione Regionale ambiente del 15 ottobre 2019 

Il consigliere Romano comunica che a seguito del dossier presentato alle Competenti Autorità tutti i siti indicati sono stati catalogati, segnalati e censiti da parte del nucleo ambientale della  Polizia Locale IX gruppo e che sono state avviate le operazioni di rimozione dei rifiuti sversati. L’iter risulta in stato più avanzato per i siti di proprietà privata rispetto a quelli di proprietà pubblica dove le procedure imporrebbero tempistiche maggiori . E’ quindi necessario vigilare e mantenere alta l’attenzione fino ad operazioni concluse. Il Presidente Foffo  ringrazia  la Polizia Locale per l’ottimo lavoro svolto fino ad ora e prende atto che ancora c’è molto da fare e assicura  la collaborazione e il sostegno del CdQ al riguardo. Il Presidente relaziona inoltre sulla Commissione Regionale ambiente del 15 Ottobre dove. grazie alla partecipazione compatta di tutte le realtà associative del nostro quartiere e di zona (CdQ Fonte Laurentina, CdQ Casal Fattoria, Ass.ne Casali della memoria, APS Giovani e Coordinamento bonifichiamo agro romano meridionale) è stato ottenuto l’importante risultato di far  votare una risoluzione atta ad inserire le nostre zone segnalate per sversamento illecito di rifiuti tra quelle a rischio ambientale.  Questo se approvato dal Consiglio Regionale, consentirà maggiore vigilanza sul territorio e disponibilità di fondi per le rimozioni dei rifiuti. 

Segnalazioni ricevute dal cittadino Michele Miranda per richiesta interventi di decoro e ripristino efficienza infrastrutture nel quartiere. 

Il Presidente dà lettura alla lettera inviata dal cittadino Michele Miranda al CdQ ove si chiede, tra l’altro:  un calendario per la cura del verde nel quartiere, sostituzione delle pompe delle fontane con appalto di durata biennale per la manutenzione, rifacimento della segnaletica orizzontale e corrimano, richiesta di bando di sponsorizzazione per le aiuole del quartiere, ripristino dell’illuminazione sul tratto della Laurentina GRA – Rotonda Vallerano. Viene comunicato che  il CdQ ha più volte presentato tali richieste riassumendole in apposito documento protocollato e  consegnato al Presidente del Municipio in occasione dell’audizione dello scorso 15 Luglio. Si conviene pertanto di integrare e ripresentare il documento sollecitando l’attuazione delle richieste in esso contenute. Per la illuminazione della via Laurentina sarà sollecitata con apposita missiva Città Metropolitana (ex Provincia di Roma) responsabile del disservizio. 

Situazione sicurezza ingressi scuole I.C. De Finetti.  Segnalazione ricevuta dalla cittadina Jessica Simonetti. Analisi proposte e discussione su  iniziative da intraprendere  

 Il Presidente dà lettura della missiva ricevuta dalla cittadina Jessica Simonetti riguardo lo stato della sicurezza di pedoni e alunni in prossimità dell’ingresso IC De Finetti via Martinelli. Tale situazione rigurda la generalità degli ingressi dei plessi scolastici dell’IC De Finetti ed è stata più volte segnalata dal CdQ e dal Consiglio di Istituto. Si riporteranno le criticità alla riunione della Commissione Mobilità Municipale del prossimo 14 Novembre per sollecitare gli interventi di posizionamento di dissuasori di velocità e spostamento dei capolinea provvisori degli autobus su via Capelli. 

Segnalazioni dei cittadini su decoro e infrastrutture comprensorio TP2 . Invio lettera di intervento al consorzio TP2 

Il Presidente dà lettura della missiva ricevuta da parte di condomini di via Lampariello recante segnalazione di cespugli  ed erbe infestanti a ridosso delle abitazioni lato parco campagna. Tale situazione di  degrado ed anche potenzialmente pericolosa  è stata  segnalata al Consorzio TP2 ma ad oggi è senza riscontro . Il CdQ invierà apposita segnalazione riportando anche le altre criticità del comprensorio TP2 già precedentemente segnalate ma ancora irrisolte. Viene riferito dai cittadini presenti che i calcinacci abbandonati su via De Marchi sono stati rimossi così come i rifiuti in prossimità del parcheggio di via Capelli.

Proposta di organizzazione evento RETAKE  di pulizia del Parco Pontecorvo 

Il Presidente comunica di avere ricevuto richiesta da parte dell’associazione RETAKE di adesione ad una iniziativa di bonifica e pulizia del Parco Pontecorvo. Il CdQ assicura la propria fattiva collaborazione per la pubblicizzazione e riuscita dell’evento e resta in attesa di ulteriori comunicazioni al riguardo.

Non avendo altro a discutere la riunione termina alle ore 23.00

F.to Il Presidente Domenico Foffo
F.to il Segretario Maurizio Romano   

Nessun commento: