martedì 9 aprile 2019

Verbale Riunione del CdQ Fonte Laurentina del 01/04/2019

Comitato di Quartiere – FONTE LAURENTINA Via Guido Fubini, 23 – 00134 Roma – Cod. Fiscale: 07985261002 PEC:  cdqfontelaurentina@pec.it – e.mail: cdqfontelaurentina@gmail.com    Cdq Fonte Laurentina – http://fontelaurentina.blogspot.com 

Riunione del CdQ Fonte Laurentina del giorno 01/04/2019 ore 21.00 – Locali della Parrocchia San Carlo Borromeo – Aula del Divino Amore 

 Inizio della riunione ore 21.30 ; sono presenti Foffo, Ambrosone, Romano,  Gionfriddo, Crudeli, Aversa, Cerreto, Faticone, Zuppardi, Capobianco, D’Orazio . Presente Ileana Pulito Presidente Consiglio di Istituto I.C. De Finetti; Alessandro Rossi Presidente della associazione Giovani Fonte Laurentina; Gabriella D’Amico ex referente di zona associazione Retake; Giuseppe Mannarà ex consigliere Municipale oltre a cittadini del  quartiere.

 Presiede Foffo, Segretario Romano. 

Odg :
1) Follow-up missiva imviata dal Consiglio di Istituto  I.C. De Finetti su sicurezza viabilità nei pressi delle scuole e del quartiere. Discussione e decisione iniziative da intraprendere 

2) Richiesta della Giunta Municipio IX al Direttore Direzione Tecnica di eseguire uno studio di fattibilità per la realizzazione di un mercato bisettimanale nel parcheggio di via Amaldi / Pontecorvo (Prot. CN nr. 34241 del 07/03/2019). Analisi e discussione in merito.

 3) Proposta evento "RETAKE" al Parco Pontecorvo per il giorno 11/05/2019 . Illustrazione della proposta alla rappresentante di zona associazione  RETAKE Gabriella d'Amico.

 4) Aggiornamento sulla proposta di adozione del Giardino Giuseppe Lima da parte dell'associazione Giovani Fonte Laurentina.

 5) Relazione su incontro del Presidente e Vice- Presidente del giorno 23/03/2018 con la nuova Direttrice Leroy Merlin Fonte Laurentina.

 6) Modalità organizzative interne: partecipazione del CdQ ad iniziative organizzate da partiti politici; modalità di utilizzo da parte dei consiglieri di account personali social: raccomandazioni del Presidente.

 7) Eventuali e varie.


Follow-up missiva inviata dal Consiglio di Istituto  I.C. De Finetti su sicurezza viabilità nei pressi delle scuole e del quartiere. Discussione e decisione iniziative da intraprendere  

Il Presidente Foffo comunica che a seguito della richiesta di incontro inviata al Presidente del Municipio e alla Giunta Municipale, è stata ricevuta comunicazione dall’ Assessore ai LL.PP. Arch. Cristina Maiolati, per cui sono in corso le verifiche degli Uffici tecnici sullo stato della segnaletica orizzontale nei pressi degli edifici scolastici. Si attende quindi la convocazione all’esito della relazione tecnica. Il Presidente comunica inoltre che, sulla base della missiva inviata dal Consiglio d’Istituto, è opportuno, da parte del CdQ, investire Roma Capitale delle problematiche segnalate con particolare   riguardo alla viabilità, inadeguata a sostenere i flussi aggiuntivi di traffico veicolare proveniente dal nuovo quartiere verso la Laurentina e il relativo   possibile pregiudizio dell’incolumità dei   pedoni. Alessandro Rossi evidenzia che è molto importante la sensibilizzazione delle persone ai comportamenti civili. Ileana Pulito riporta le situazioni molto pericolose che si verificano di fronte alle scuole per i genitori che parcheggiano in prossimità   degli ingressi occupando anche le vie di esodo per le evacuazioni degli stabili. Ambrosone ricorda la possibilità di utilizzare dei volontari per disciplinare gli ingressi e le uscite dalle scuole; Gabriella D’Amico ricorda che alla scuola Torsiello sono presenti gli ausiliari del traffico con potere sanzionatorio. Tutti convengono sulla necessità di presidio della Polizia Locale. A tale proposito si decide di coinvolgere anche il comune di Roma e inviare una lettera di segnalazione alla Sindaca, agli Assessori, alle Commissioni Comunali Permanenti e a tutti i capigruppo dell’Assemblea Capitolina per sollecitare una apposita deliberazione  al riguardo.
 
Richiesta della Giunta Municipio IX al Direttore Direzione Tecnica di eseguire uno studio di fattibilità per la realizzazione di un mercato bisettimanale nel parcheggio di via Amaldi / Pontecorvo (Prot. CN nr. 34241 del 07/03/2019). Analisi e discussione in merito. 

 Viene affrontata la discussione   relativamente alla verifica di fattibilità tecnica richiesta dalla Giunta Municipale agli Uffici. Romano informa   che il mercato, in base al regolamento che disciplina tali attività, può essere di tipo rionale oppure contadino. E’ quindi necessario, nel caso si optasse per il mercato rionale, riservare degli spazi per il mercato contadino e per i prodotti D.O.M. (Denominazione Origine Municipale). Capobianco ribadisce che bisogna riservare degli spazi per il cibo di qualità e biologico. Aversa specifica che non bisogna, in questo momento, parlare del tipo di mercato ma della fattibilità tecnica nell’area individuata del parcheggio in via Amaldi . Bisogna quindi attendere il giudizio di idoneità della relazione tecnica. Ambrosone e Rossi sostengono che il mercato nel parcheggio porterebbe congestione di traffico sottraendo gli spazi per parcheggiare agli abitanti del quartiere.  Foffo informa che agli atti del dipartimento Urbanistica è presente un documento di project financing per la realizzazione del plateatico in zona via Martinelli a Fonte Laurentina – nell’ambito del PdZ C6 – prot. N. OI 27734  del 14 MAR 2013 Dip Programmazione e Attuazione Urbanistica . Tale progetto da informazioni   acquisite, pur avendo ottenuto tutti i permessi dagli uffici tecnici, non è stato messo in pratica per la mancanza dei fondi necessari da parte del privato. Il Presidente sottolinea che il finanziamento potrebbe oggi concretizzarsi destinando i fondi recentemente stanziati per la riqualificazione delle periferie. Gionfriddo sottolinea che un’area destinata a mercato è sicuramente da preferire rispetto all’utilzzo di un parcheggio con le conseguenze negative per i cittadini. Si conviene di attendere gli esiti dello studio e di richiedere una convocazione alla Commissione V Municipale per affrontare l’argomento e rappresentare quanto emerso dalla discussione.

Proposta evento "RETAKE" al Parco Pontecorvo per il giorno 11/05/2019 . Illustrazione della proposta alla rappresentante di zona associazione  RETAKE Gabriella d'Amico. 

Gabriella d’Amico specifica che al momento non è più la rappresentante di zona di Retake ma che intende a breve riprendere l’incarico . Proporrà alla responsabile Doriana di  organizzare l’iniziativa. La data proposta è per il giorno 11 maggio fatta salva la disponibilità dell’AMA . Bisogna infatti attendere  la risposta della direzione generale. Si propone di coinvolgere tutti i cittadini sulla base di interventi di riqualificazione mirata per giochi bimbi, panchine, aree pic-nic, cestini. Si avanza la proposta di coinvolgere i  bambini, sotto sorveglianza dei genitori, nella raccolta differenziata dei rifiuti di plastica abbandonata. La Presidente IC De Finetti comunica che si potrebbe chiedere una circolare informativa alla scuola per coinvolgere genitori e ragazzi. Ambrosone comunica che Leroy Merlin ha dato disponibilità per sostenere l’iniziativa con squadra di volontari del negozio 

Aggiornamento sulla proposta di adozione del Giardino Giuseppe Lima da parte dell'associazione Giovani Fonte Laurentina. 

Alessandro Rossi comunica che la domanda di adozione è stata presentata il 25 marzo c.a. e che a breve dovrebbe ricevere la risposta ufficiale. In attesa comunica che i giovani vorrebbero realizzare un intervento di pulizia. Il Presidente Foffo suggerisce di coinvolgere anche  i volontari che hanno comunicato la loro disponibilità all’associazione e che l’intervento si dovrebbe fare in tempo per la processione della Domenica delle Palme. 

Relazione su incontro del Presidente e Vice- Presidente del giorno 23/03/2018 con la nuova Direttrice Leroy Merlin Fonte Laurentina. 

Il CdQ ha richiesto un incontro alla nuova Direttrice per presentare le attività del comitato e rivolgerLe il benvenuto .  La Dirigente  ha ringraziato il Presidente e il Vice Presidente e ha manifestato la volontà di collaborare , nei limiti del possibile, per la risoluzione dei problemi del quartiere. A tale proposito, verrà fornito ausilio, con una squadra di volontari del negozio, per la giornata “retake” al Parco Pontecorvo. 
 
Modalità organizzative interne: partecipazione del CdQ ad iniziative organizzate da partiti politici; modalità di utilizzo da parte dei consiglieri di account personali social: raccomandazioni del Presidente. 

Relativamente al punto: partecipazione del CdQ ad iniziative organizzate da partiti politici; il Presidente sottolinea che in passato il CdQ non ha partecipato ad iniziative organizzate da partiti politici rivolte alle associazioni e ai comitati del territorio per evitare possibili strumentalizzazioni, specialmente in periodi pre-elettorali. Il consigliere Crudeli propone di cambiare questa impostazione sostenendo che è opportuno invece partecipare magari consegnando un documento con l’illustrazione dei problemi dl quartiere. Gionfriddo sostiene che è meglio non partecipare anche perché, creato il precedente, si dovrebbe partecipare a tutte le iniziative con difficoltà di seguire invece le più importanti convocazioni e  incontri delle commissioni e delle assemblee Municipali e Comunali. Si procede a votazione : sono favorevoli alla proposta del consigliere Crudeli i consiglieri : Crudeli, Ambrosone, Aversa, D’Orazio. Sono contrari: Foffo (Presidente) , Gionfriddo, Cerreto, Zuppardi. Astenuti : Romano, Faticone e Capobianco. La proposta è quindi respinta .
Circa le modalità di utilizzo da parte dei consiglieri di account personali social: il Presidente raccomanda a tutti i consiglieri di evitare di fare riferimento e /o citare il CdQ quando si utilizzano account social personali onde evitare di creare problemi e malintesi 
Non avendo altro a discutere la riunione termina alle 23.30.

F.to Il Presidente Domenico Foffo.

F.to Il Segretario Maurizio Romano.

Nessun commento: