lunedì 18 febbraio 2019

Verbale riunione CdQ del 04/02/2019

Comitato di Quartiere – FONTE LAURENTINA Via Guido Fubini, 23 – 00134 Roma – Cod. Fiscale: 07985261002 PEC:  cdqfontelaurentina@pec.it – e.mail: cdqfontelaurentina@gmail.com    Cdq Fonte Laurentina – http://fontelaurentina.blogspot.com 

Riunione del Cdq Fonte Laurentina del giorno 04/02/2019 ore 21.00 – Locali della Parrocchia San Carlo Borromeo – Aula San Carlo.

Inizio della riunione ore 21.30 ; sono presenti Foffo, Ambrosone, Aversa, Gionfriddo, Causo, Sampieri . Presenti Ambrosone figlio, Tabacchino e Angelino per la costituenda associazione pro-Loco Giovani Fonte Laurentina, il cittadino Mannarà , ex consigliere Municipale, e cittadini del quartiere.

 Presiede Foffo, Segretario Aversa. 

Odg :

1. Mozione approvata dal consiglio del Municipio IX Roma Eur : - parere contrario per la  realizzazione della corsia preferenziale per il Filobus su via Laurentina nel tratto incrocio  Viale Umanesimo / Piazzale Douhet.  Relazione del Presidente.

2. Commissione Municipale Mobilità e Periferie del giorno 8 Febbraio 2019: Partecipazione del CdQ per chiedere chiarimenti su impatto per il quartiere del progetto dei capolinea  in via Brunetti delle linee bus 074 (ex 044) e  073 (ex 703) e della linea  Filobus 74 .

3. Stato di avanzamento progetto di adozione del Giardino Lima da parte della Pro-loco giovani Fonte Laurentina.

4. Situazione del Parco Pontecorvo : individuazione e decisione di iniziative contro il degrado e l’abbandono dell’area verde e delle strutture sportive. 

5. Stato ricorso amministrativo ASSOCONSUM per annullamento delibera 116/2018 per affrancazione  del prezzo massimo di cessione immobili dei piani di zona I e II PEEP.

6. Decima edizione del Palio  Carnevale Fonte Laurentina 24 Febbraio 2019. Sostegno e partecipazione del CdQ Fonte Laurentina alla tradizionale  iniziativa della Parrocchia.

7. Eventuali e varie.

Mozione approvata dal consiglio del Municipio IX Roma Eur : - parere contrario per la  realizzazione della corsia preferenziale per il Filobus su via Laurentina nel tratto incrocio  Viale Umanesimo / Piazzale Douhet.  Relazione del Presidente. 

Il Presdente FOFFO relaziona sulla mozione approvata giovedì 24 gennaio dal Consiglio del Municipio IX con parere contrario per la realizzazione della corsia preferenziale nel tratto di via Laurentina tra via dell’Umanesimo e Piazzale Douhet.
 La mozione, presentata dall’opposizione, è stata approvata all’unaminità con l’accordo  di tutti i gruppi consiliari sulla base della motivazione che  la corsia preferenziale creerebbe delle congestioni di traffico.
 Prima della votazione finale  è stato concesso ai presenti di intervenire e al riguardo il Presidente comunica di avere specificato che la corsia preferenziale in realtà non modificherebbe l’attuale in quanto, ad oggi, una corsia è di fatto occupata dalle auto lasciate  in divieto di sosta di fronte agli esercizi commerciali. Con la corsia preferenziale il filobus transiterebbe più speditamente senza pregiudizio per i flussi veicolari privati. Inoltre la realizzazione della corsia preferenziale costituirebbe  un deterrente per scoraggiare le soste vietate delle autovetture.
 Nel caso la corsia preferenziale non fosse realizzata il CdQ solleciterà  frequenti controlli per   impedire la sosta delle autovetture in divieto di fronte agli esercizi commerciali.

Commissione Municipale Mobilità e Periferie del giorno 8 Febbraio 2019: Partecipazione del CdQ per chiedere chiarimenti su impatto per il quartiere del progetto dei capolinea  in via Brunetti delle linee bus 074 (ex 044) e  073 (ex 703) e della linea  Filobus 74 

In base alla progetto di riordino del trasposto pubblico locale dell’agosto 2018 nei pressi di via Brunetti dovrebbe essere realizzato un capolinea per i tre bus navetta di nuova istituzione : 074 ( ex 044), 073 ( ex 703) e 071 , linea di nuova istituzione da Spinaceto. L’ubicazione del capolinea non è nota per cui il CdQ Fonte Laurentina parteciperà alla riunione della commissione per chiedere tutte le informazioni al riguardo ed eventualmente formulare osservazioni. La delegazione sarà composta da Foffo e Ambrosone. Il cittadino Mannarà comunica la sua intenzione di partecipare alla riunione.

Stato di avanzamento progetto di adozione del Giardino Lima da parte della Pro-loco giovani  Fonte Laurentina. 

I rappresentanti della pro-loco giovani comunicano che è necessario raggiungere la cifra di 1200 euro per potere acquistare le attrezzature necessarie per il progetto di adozione. Comunicano che sono presenti salvadanai negli esercizi commerciali e che in occasione della festa del carnevale , il 24 febbraio, allestiranno uno stand per la raccolta dei fondi. Il CdQ invita tutti i cittadini  a sostenere l’iniziativa di adozione del giardino Lima , a proporsi come volontari e a  fare donazioni per dare forza al  progetto  dei ragazzi del quartiere

Situazione del Parco Pontecorvo : individuazione e decisione di iniziative contro il degrado e     l’abbandono dell’area verde e delle strutture sportive.  

Data l’assenza di interventi, dopo oltre tre mesi trascorsi dall’impegno assunto dal Presidente del Municipio, si conviene di richiedere la convocazione della Commissione Capitolina Sport per sollevare il problema anche nelle  appropriate sedi istituzionali di Roma Capitale. Con l’occasione di chiederà di emanare un nuovo bando di assegnazione in vista della scadenza dell’attuale convenzione previsto per giugno 2019. Si segnalerà lo stato del Parco alla testata giornalistica SKY TG 24 oltre a redigere un comunicato stampa per richiamare l’attenzione mediatica.

Stato ricorso amministrativo ASSOCONSUM per annullamento delibera 116/2018 per     affrancazione  del prezzo massimo di cessione immobili dei piani di zona I e II PEEP. 

Il consigliere Gionfriddo comunica che il ricorso amministrativo  di ASSCONSUM avverso la delibera 116/2018 non sarà più presentato come ricorso al TAR ma come ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. A tale proposito è stata inviata da ASSOCONSUM una missiva per informare  tutti i cittadini che avevano già sottoscritto il ricorso. E’ possibile aderire al ricorso straordinario al Presidente della Repubblica fino al 28 Febbraio. Verranno informati tutti i cittadini attraverso la  “mailing list” del CdQ e i canali abituali di comunicazione. E’ possibile, per chi volesse recedere , ritirarsi dall’iniziativa entro il 28 febbraio con restituzione della somma versata, inviando richiesta via mail all’indirizzo: assoconsum.regione.lazio@gmail.com 

Decima edizione del Palio  Carnevale Fonte Laurentina 24 Febbraio 2019. Sostegno e partecipazione del CdQ Fonte Laurentina alla tradizionale  iniziativa della Parrocchia. 

Come già fatto in precedenza la Parrocchia organizza la sfilata delle mascherine di Carnevale il giorno 24 febbraio alle ore 15. L’iniziativa vedrà la partecipazione di molti bambini e genitori per cui è importante dare una mano per la buona riuscita della manifestazione. Il Presidente chiede a tutti i consiglieri di assicurare la loro collaborazione. I rappresentati della Pro-loco assicurano la loro partecipazione 
 
Eventuali e varie 

Il Presidente comunica che c’è la disponibilità dei Funzionari del Commisariato Esposizione per  organizzare una assemblea nel quartiere  sui problemi della sicurezza, con la partecipazione dei cittadini. Sarà coinvolto  anche il Controllo del Vicinato per la realizzazione e l’organizzazione dell’iniziativa.


Non avendo nulla altro a discutere la riunione termina alle ore 23.00

F.to Il Presidente Domenico Foffo

F.to Il Segretario Rocco Aversa.

Nessun commento: