mercoledì 16 gennaio 2019

Verbale della riunione del CdQ del 07/01/2019

Comitato di Quartiere – FONTE LAURENTINA Via Guido Fubini, 23 – 00134 Roma – Cod. Fiscale: 07985261002 PEC:  cdqfontelaurentina@pec.it – e.mail: cdqfontelaurentina@gmail.com    Cdq Fonte Laurentina – http://fontelaurentina.blogspot.com 

Riunione del Cdq Fonte Laurentina del giorno 07/01/2019 ore 21.00 – Locali della Parrocchia San Carlo Borromeo – Aula San Carlo. 

Inizio della riunione ore 21.30 ; sono presenti Foffo, Ambrosone, Carluccio, Cerreto, Capobianco, Crudeli, Faticone, Lucisano, Aversa, Spinelli,  Fiorani, Enrico Maria Casini in rappresentanza costituenda associazione Pro-loco giovani Fonte Laurentina, Gabriella D’Amico referente di zona Associazione Retake oltre a cittadini del quartiere. 

Presiede Foffo, Segretario Aversa. 
Odg :

• Insediamento abusivo di senza fissa dimora in via Laurentina nei pressi del Supermercato “Elite”. Esame segnalazioni pervenute dai cittadini. Valutazione iniziative da intraprendere (relatore Vice Presidente Ambrosone) 
• Richiesta modifica viabilità incrocio Via Laurentina / via Acqua Acetosa Ostiense (Relatore Cons.  Fiorani)
 • Esito Commissione Municipale II° Urbanistica e LL.PP del 18/12/2018 su stato procedimento acquisizione Casali (Relatori Cons. Romano, Vice Presidente Ambrosone) 
• Definizione intervento nei confronti degli Organi Istituzionali di Roma Capitale per le problematiche irrisolte del Comprensorio Tor Pagnotta 2 “perennemente area di cantiere” (relatore Cons.  Crudeli)
 • Esame segnalazioni dei cittadini circa insufficiente frequenza di svuotamento dei bidoncini differenziata in carico al ristorante San Marzano via Ugo Monaco (relatrice Cons. Arianna Faticone)  • Presentazione Iniziativa del 18/1/2019  “ Assemblea Pubblica per adozione Giardino Lima” (Relatore coordinatore Pro-Loco Giovani Alessandro Rossi) 
 • Situazione fondo cassa del CdQ al 1/1/2019  (Relatore Cons. Cerreto)
 • Eventuali e varie


Insediamento abusivo di senza fissa dimora in via Laurentina nei pressi del Supermercato “Elite”. Esame segnalazioni pervenute dai cittadini. Valutazione iniziative da intraprendere (relatore Vice Presidente Ambrosone) 

L’argomento viene introdotto dal Presidente Foffo che riporta le numerose segnalazioni ricevute dai cittadini riguardo la presenza di un insediamento abusivo di persone senza fissa dimora nei paraggi del Supermercato Elite in via Laurentina altezza Km. 10,00. Prende la parola il Vice Presidente Ambrosone che ricorda ai presenti che il problema si ripropone ciclicamente e che soltanto con segnalazioni circostanziate alle competenti Autorità è possibile ripristinare la legalità dei luoghi. Viene pertanto stabilito di inviare un esposto alla Polizia Locale indicando le particelle catastali interessate dal fenomeno.

Richiesta modifica viabilità incrocio Via Laurentina / via Acqua Acetosa Ostiense (Relatore Cons.  Fiorani) 

Il consigliere Fiorani propone di chiedere al Municipio un provvedimento per  la svolta a sinistra all’incrocio tra Via Laurentina  e via dell’Acqua Acetosa Ostiense in modo da evitare rallentamenti per il flusso delle autovetture in direzione centro città. Il Presidente Foffo e il consigliere Crudeli ricordano che tale proposta,  con contenuti ulteriori , è stata già oggetto di un apposito documento verbalizzato agli atti della seduta della Commissione Municipale II Urbanistica e LL.PP. del 18 Ottobre 2017. Si decide di sollecitare la Commissione Municipale per discutere ed esaminare la proposta del CdQ. 

Esito Commissione Municipale II° Urbanistica e LL.PP del 18/12/2018 su stato procedimento acquisizione Casali (Relatori Cons. Romano, Vice Presidente Ambrosone)  

Il Vice Presidente Ambrosone relaziona sui lavori della Commissione Urbanistica e LL.PP. del 18 dicembre 2018 circa lo “stato dell’arte” per il procedimento di acquisizione dei casali. Al momento la commissione di collaudo non può concedere il nulla osta per l’acquisizione degli stessi al patrimonio comunale in quanto risultano ancora mancanti  alcuni documenti da parte del consorzio dei costruttori. La consegna di tali documenti è stata sollecitata dal CdQ onde poter procedere all’acquisizione dei beni e attivare il Centro Anziani Fonte Laurentina e il Centro ricreativo culturale per i giovani.

Definizione intervento nei confronti degli Organi Istituzionali di Roma Capitale per le problematiche irrisolte del Comprensorio Tor Pagnotta 2 “perennemente area di cantiere” (relatore Cons.  Crudeli)  

Il consiglieri Crudeli e Faticone si soffermano sulle problematiche del comprensorio TP2 chiedendo di inviare una missiva alle autorità comunali per risolvere i disagi sopportati quotidianamente dai cittadini. Alcuni problemi si potrebbero infatti risolvere superando gli impedimenti burocratici che bloccano,  ad esempio , l’accesso in zone di parcheggio già completate ma ancora “aree di cantiere”. La consigliera Capobianco propone di integrare la missiva con la “scheda progetto” già consegnata al Municipio durante la precedente consiliatura, per la definizione della destinazione d’uso delle aree non residenziali . I presenti approvano l’intervento dell’invio della missiva e la sua integrazione all’unaminità.

Esame segnalazioni dei cittadini circa insufficiente frequenza di svuotamento dei bidoncini differenziata in carico al ristorante San Marzano via Ugo Monaco (relatrice Cons. Arianna Faticone) 

Viene esaminata dall’assemblea la documentazione fotografica relativa alla situazione dei bidoncini della raccolta differenziata in dotazione all’esercizio commerciale Sanmarzano. Appare evidente che gli stessi non sono sufficienti per contenere al loro interno i rifiuti depositati e che inoltre gli stessi si trovano a notevole distanza dall’esercizio commerciale sul marciapiede riservato al pubblico transito. Questo comporta una sorta di “circolo vizioso” in quanto molti passanti, notando la presenza dell’accumulo di rifiuti depositano in modo clandestino ulteriore immondizia. Si stabilisce di rivolgere istanza all’Assessore all’Ambiente per verificare la correttezza e del posizionamento dei bidoncini sul marciapiede pubblico e la loro adeguatezza numerica oltre ad una attività di controllo per contrastare il ripetersi dei comportamenti incivili.

Presentazione Iniziativa del 18/1/2019  “ Assemblea Pubblica per adozione Giardino Lima” (Relatore coordinatore Pro-Loco Giovani Alessandro Rossi)   

Enrico Maria Casini in rappresentanza della Pro-loco Giovani Fonte Laurentina ricorda ai presenti che il giorno 18 Gennaio si terrà in Parrocchia, alle ore 18.30, una assemblea per discutere, con i cittadini promotori e la pro-loco, il progetto di adozione del Giardino Lima. La pro-loco è infatti disponibile a procedere all’adozione ma per fare questo ha bisogno del sostegno concreto da parte dei cittadini  per poter fare fronte agli obblighi da assumere in base al disciplinare di concessione. Il CdQ sosterrà l’iniziativa dei ragazzi della pro-loco e si adopererà per supportarla soprattutto per garantire al Giardino  il massimo del decoro e della fruibilità data l’importanza e  il valore che esso riveste per tutti gli abitanti del quartiere.
  
Situazione fondo cassa del CdQ al 1/1/2019  (Relatore Cons. Cerreto)  

Il fondo cassa del CdQ al 31.12.2018 ammonta ad euro 138,00 come da relazione del tesoriere Cerreto. Il Vice Presidente Ambrosone comunica che il fondo decoro di euro 375,80 consegnato dal cittadino Gen. Vaccarella alla riunione del 10/5/2016 risulta estinto essendo stato destinato interamente  per sostenere  spese relative al decoro del quartiere. Lo stesso consegna al Presidente i registri con  le  annotazioni delle spese sostenute. I registri vengono   presi in consegna dal Presidente che  provvederà alla loro custodia.

Non avendo nulla altro a discutere la riunione termina alle ore 23.00

F.to Il Presidente Domenico Foffo

F.to Il Segretario Rocco Aversa.

Nessun commento: