martedì 11 dicembre 2018

Verbale riunione del 3/1272018

Comitato di Quartiere – FONTE LAURENTINA Via Guido Fubini, 23 – 00134 Roma – Cod. Fiscale: 07985261002 PEC:  cdqfontelaurentina@pec.it – e.mail: cdqfontelaurentina@gmail.com    Cdq Fonte Laurentina – http://fontelaurentina.blogspot.com 

Riunione del Cdq Fonte Laurentina del giorno 03/12/2018 ore 21.00 – Locali della Parrocchia San Carlo Borromeo – Aula San Carlo. 

Inizio della riunione ore 21.30 ; sono presenti Foffo, Romano, Capobianco, Aversa, Spinelli, D’Orazio, , Fiorani, Causo. Presente Alessandro Rossi in rappresentanza costituenda associazione Pro-loco giovani Fonte Laurentina oltre a cittadini del quartiere 

Presiede Foffo, Segretario Romano. 
Odg :

• Iniziative per il recupero del Casale nr.6 di via Bruno Pontecorvo.. Riapertura della petizione su change .org. in collaborazione con Casali della Memoria -  Pro- loco giovani Fonte Laurentina

  • Situazione Parco Pontecorvo . Valutazione proposte attuazione  iniziative di sensibilizzazione delle Istituzioni

 • Presentazione iniziativa del CdQ " Cittadinanza attiva per il recupero delle panchine del quartiere"

 • Adesione a iniziativa decoro associazione RETAKE del 15 dicembre 2018

  • Organizzazione con ASSOCONSUM  ricorso al TAR del Lazio dichiarazione di illegittimità  deliberazione 116/2018 di Roma Capitale  (Affrancazione /  trasformazione PdZ)

 • Eventuali e varie

Iniziative per il recupero del Casale nr.6 di via Bruno Pontecorvo.. Riapertura della petizione su change .org. in collaborazione con Casali della Memoria -  Pro- loco giovani Fonte Laurentina

Il Presidente Foffo dopo una breve introduzione dell’argomento espone le motivazioni per la riapertura della petizione per il recupero del casale nr.6 di via Bruno Pontecorvo. 
Prende la parola il Presidente dell’associazione i Casali della Memoria nonché consigliere del CdQ Maurizio Romano per illustrare le motivazioni a sostegno della riapertura della raccolta firme per salvare il casale. La messa a bando dell’immobile non può tardare ancora se si vuole evitare che il degrado diventi irreversibile. Il portavoce della pro-loco giovani Alessandro Rossi conferma la necessità della messa a bando. Il consigliere Aversa sottolinea l’aspetto della messa in sicurezza e il pregiudizio per l’incolumità pubblica. Si conviene di integrare la petizione come di seguito:

In data 21 aprile 2011 e per 6 anni è stata data in concessione  dal Dipartimento Sport e Qualità della Vita U.Q.Gestione Impianti e Promozione Sportiva    alla Federazione Italiana Tiro con l'Arco la porzione del Parco Pontecorvo sito nel Quartiere Fonte Laurentina del IX Municipio di Roma ( foglio 888 partt. 1381 - 1382 - 1383 1376 - 1377 - 1374/r -1375 _ 1373/r di estensione complessiva di mq. 21965 dei mq 69213  totali del parco). 

 In questa porzione e su area recintata ricade il  Casale n. 6 della Tenuta di Tor Pagnotta   ristrutturato qualche anno fa, che rappresenta, per gli abitanti del quartiere, insieme alla Torre Medievale,  alla Chiesa Diruta  e agli altri Casali della Bonifica  beni da valorizzare, conservare e promuovere. 
Tale petizione,   proposta   dall'Associazione I Casali della Memoria , dalla Pro Loco giovani Fonte Laurentina e dal Comitato di Quartiere Fonte Laurentina,  si prefigge di mettere a Bando la gestione del Casale privilegiando le associazioni del quartiere per creare , finalmente , un punto di aggregazione ad oggi mancante.

 Tale richiesta  viene fatta  in quanto tale manufatto in 6 anni non è mai stato utilizzato , spesso è stato occupato e più volte sono state rinvenute micro-discariche abusive .
 
Il Casale  oggi verte in stato di evidente degrado e senza più gestione.
  
La mancata nuova assegnazione mediante messa a Bando non può essere ulteriormente rimandata. E’ passato un anno e mezzo dalla fine della vecchia gestione e la sola cosa che si può constatare è che il casale è in stato di abbandono e insicurezza con pericolo dell’incolumità di chi vi dovesse accedere.
Per evitare ulteriori danni al patrimonio dei ricordi, della memoria e della cultura dell’Agro Romano  le associazioni di Quartiere chiedono con forza nuovamente  il sostegno a questa petizione 

    "Perchè solo avviando una seria presa di coscienza collettiva si potrà salvare quanto rimasto dell'Agro, solo ritrovando il fascino del PASSATO si potrà avviare una seria opera di recupero di quelle bellezze dimenticate: dimenticate perchè non vengono più colte come "bellezze", perchè troppo domestiche, troppo vicine, troppo a ridosso di centri urbani nuovi e privi di anima, progettati solo per speculare, non per vivere meglio. Non ci si deve arrendere.  Altrimenti anche quando si è comunque salvato, finiremo per perderlo" (Tratto da “Tutt'Intorno Roma"- Viaggio alla scoperta della Campagna Romana) .

 La storia del Casale n. 6 della Tenuta di Tor Pagnotta.( CASALE PONTECORVO).   
Il Casale n. 6 insieme ad altri 16 e una fattoria centrale viene costruito intorno agli anni '20/30 dal Principe Torlonia e inizia a darli a mezzadria a famiglie di Contadini provenienti principalmente dal Centro Italia  ( in allegato foto scattata d'avanti a quel casale il primo giorno di Mezzadria della Fam. Gibertini). Era costituito DA : Piano Terra: Stalla, Cucina con enorme Camino ,  stanza da pranzo,  Forno esterno Comune  e Ricovero attrezzi. Al Piano superiore vi erano quattro grosse stanze e con l'arrivo dell'acqua da un bagno.Ogni famiglia doveva gestire a metà con il Principe 13 ettari di terreno ( grano, erba medica, mais, vigna) e circa 13/16 vacche di Razza Frisona Italiana  da latte . Negli anni i mezzadri lottarono duramente contro tutti e tutto : guerre, siccità, dure bonifiche, malattie. . Nel 1974 fu abolita la Mezzadria e man mano che i contratti finivano i mezzadri venivano mandati via e i Casali abbandonati per aspettare che la terra da agricola passasse a edificabile. La storia recente la conosciamo : ristrutturato , dato in gestione e abbandonato nuovamente. Firmate la petizione non per noi ma per i nostri figli per Salvare questo CASALE .

Il CdQ  si adopererà per sostenere al massimo la petizione rilanciandola su tutti i canali di comunicazione disponibili  abitualmente utilizzati. 

Situazione Parco Pontecorvo . Valutazione proposte attuazione  iniziative di sensibilizzazione delle Istituzioni  

Il Presidente Foffo  informa che per il Parco Pontecorvo, fermo restando  l’impegno assunto dal Presidente del Municipo  in forza della mozione nr. 17 approvata all’unaminità nella seduta del 18/10/2018 dal Consiglio Municipio IX per cui: ”IL CONSIGLIO DEL MUNICIPIO ROMA IX EUR IMPEGNA il  Presidente e la Giunta del Municipio Roma IX Eur  affinchè  si attivi al fine di far realizzare nell’immediato un intervento di manutenzione urgente e pulizia dell’area Parco Pubblico e delle aree annesse,  anche attraverso l’utilizzo di fondi recentemente assegnati per il verde del Municipio IX o attraverso altre modalità ritenute idonee”, onde addivenire ad una soluzione stabile sull’assetto del Parco, è necessario che venga superata l’attuale situazione di stallo riconsegnando il Parco e i suoi impianti alla fruibilità dei cittadini. Per questo motivo si conviene di chiedere una convocazione urgente alla  Commissione  Capitolina X  Personale, Statuto e  Sport, affinché la Commissione stessa venga investita della grave problematica in essere sollecitando i provvedimenti necessari per  sottrarre il Parco al degrado in cui versa. Si conviene inoltre di attuare una manifestazione di protesta, sit-in, presso il Dipartimento Sport di Roma Capitale.


Presentazione iniziativa del CdQ " Cittadinanza attiva per il recupero delle panchine del quartiere"  

Il CdQ a partire dal giorno 15 Dicembre, con cadenza settimanale , inviterà i cittadini volenterosi a collaborare al ripristino delle panchine danneggiate del quartiere mediante la sostituzione delle assicelle rotte con supporti nuovi forniti dal Servizio Giardini del Municipio IX. Il Giorno 15 è previsto il primo intervento presso il parcheggio di via Maggi / Finetti.  L’attività proseguirà in via Pia Nalli, Giardino Lima, Parco Pontecorvo, via Amaldi fino ad esaurimento dei 90 supporti disponibili. Le iniziative verranno pubblicizzate attraverso i canali di comunicazione del CdQ.


Adesione a iniziativa decoro associazione RETAKE del 15 dicembre 2018 

In occasione dell’iniziativa RETAKE del giorno 15 Dicembre verranno formate due squadre una per la zona Via De Marchi con referente la consigliera Rossella Capobianco e una per via De Finetti / Amaldi con referente il consigliere Rocco Aversa. Verranno formate elle squadre “ad hoc” che decideranno di intervenire nei luoghi più bisognosi. AMA fornirà sacchi, scope, pale. I partecipanti dovranno dotarsi di guanti di protezione e portare anche loro sacchi di raccolta. Verranno differenziati i rifiuti raccolti in base alla categoria di appartenenza carta, plastica, vetro e indifferenziata.

Organizzazione con ASSOCONSUM  ricorso al TAR del Lazio dichiarazione di illegittimità  deliberazione 116/2018 di Roma Capitale  (Affrancazione /  trasformazione PdZ

Il consigliere Sebastiano Causo riferisce sugli esiti della  commissione Urbanistica VIII di Roma Capitale del 30 Novembre 2018 alla quale ha partecipato. Il Dirigente del dipartimento Comunale Esposito ha annunciato che a breve verranno inclusi nei piani in trasformazione da diritto di superficie a diritto di proprietà altri 10 – 14 PdZ per i quali è stato completato l’iter di realizzazione. Il nostro PdZ non risulterebbe in elenco per cui il Consigliere Causo ha specificato che la conclusione degli adempimenti del nostro piano è completa e che ciò è stato dichiarato ufficialmente nei verbali  della Commissione Urbanistica stessa. La Dirigente Esposito si è riservata di verificare ed eventualmente inserire anche il nostro piano in trasformazione. Il CdQ vigilerà su questo importantissimo tema. Si passa a illustrare le iniziative di ASSOCONSUM per il ricorso al TAR avverso l’ultima delibera 116/2018 di Roma Capitale in tema di trasformazione / affrancazione. Si prevedono  una o più giornate di raccolta per Fonte Laurentina come fatto in precedenza per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.   Con l’occasione si procederà anche ad una raccolta di firme per chiedere al Comune  l’inserimento di Fonte Laurentina – Piano di zona C6 Tor Pagnotta tra i piani di zona trasformabili.

Non avendo altro a discutere la riunione termina alle ore 23.15.

F.to Il Presidente Domenico Foffo.

F.to Il Segretario Maurizio Romano.   

Nessun commento: