sabato 22 settembre 2018

Verbale riunione CdQ Fonte Laurentina 10/9/2018

Comitato di Quartiere – FONTE LAURENTINA Via Guido Fubini, 23 – 00134 Roma – Cod. Fiscale: 07985261002 PEC:  cdqfontelaurentina@pec.it – e.mail: cdqfontelaurentina@gmail.com    Cdq Fonte Laurentina – http://fontelaurentina.blogspot.com 

Riunione del Cdq Fonte Laurentina del giorno 10/092018 ore 21.00 – Locali della Parrocchia San Carlo Borromeo – Aula San Carlo. 

Inizio della riunione ore 21.30; sono presenti Foffo, Ambrosone, Faticone, Spinelli, Aversa, Cerreto, Romano, Causo, Zuppardi, Leoni, Gionfriddo, Lucisano, oltre a cittadini del quartiere. Interviene il coordinatore della costituenda associazione Proloco Giovani Fonte Laurentina Alessandro Rossi, il coordinatore dell’associazione Controllo del Vicinato Massimiliano Coppola, alcuni genitori di alunni della scuola comunale dell’Infanzia Mimosa Birichina oltre a cittadini del quartiere.
 
Presiede Foffo, Segretario Romano.

Odg

• Relazione su riunione VIII Commissione Permanente Capitolina Urbanistica del 5 settembre 2018 con OdG : analisi delle osservazioni e delle proposte di emendamento alla proposta di deliberazione su “Coordinamento sistemazione e modifica dei provvedimenti emanati da Roma Capitale in materia di trasformazione e affrancazione degli immobili ricadenti nei piani di zona I Peep e II Peep” (Relatore Consigliere Marco Gionfriddo)

 • Situazione del quartiere riguardo a  sicurezza e decoro ( Relatore Vice Presidente Michele Ambrosone)

  • Proposta di chiedere al Municipio la chiusura del Parco Pontecorvo per motivi di   sicurezza  (Relatore consigliere Domenico Cerreto).  Discussione e decisione in merito

  • Inizio del nuovo anno scolastico 2018 / 2019 : disponibilità dei siti scuola infanzia Mimosa Birichina 1 e asilo nido La Sorgente. Verifica interventi Scuole pulizia e diserbo a cura di AMA

   • Aggiornamenti su costituzione associazione  Pro-loco Giovani Fonte Laurentina - relazione del coordinatore Alessandro Rossi.

  • Struttura organizzativa del CdQ ; situazione ad un anno dall'insediamento del direttivo (relatore M. Gionfriddo)

  • Eventuali e varie


Inizio del nuovo anno scolastico 2018 / 2019 : disponibilità dei siti scuola infanzia Mimosa Birichina 1 e asilo nido La Sorgente. Verifica interventi Scuole pulizia e diserbo a cura di AMA 
I genitori intervenuti riferiscono che in entrambi i siti scolastici l’attività è ripresa regolarmente con l’inizio del nuovo anno scolastico in quanto i lavori sono stati ultimati per il sito Mimosa Birichina ed eseguiti quelli necessari per la riapertura del nido La Sorgente (altri lavori differibili saranno completati in seguito). Le zone prospicienti gli ingressi esterni dei siti sono state oggetto di cura e pulitura da parte di AMA, resta da sistemare l’interno dei cortili e dei giardini. I genitori ringraziano il CdQ per il supporto dato alle famiglie in occasione della chiusura temporanea della scorsa primavera. Il Presidente Foffo prende atto e a sua volta ringrazia i genitori per il supporto dato alle iniziative del CdQ al riguardo. I genitori riportano che molte famiglie sono costrette comunque ad iscrivere i propri figli fuori quartiere per la mancanza di posti nei due plessi attualmente disponibili. A tale proposito verrà sollecitata l’apertura del nuovo sito di via M. Conversi in quanto per esso, il Consorzio TP2  ha ufficialmente comunicato il completamento delle opere di viabilità e la dotazione di suppellettili .
 
Relazione su riunione VIII Commissione Permanente Capitolina Urbanistica del 5 settembre 2018 con OdG: analisi delle osservazioni e delle proposte di emendamento alla proposta di deliberazione su “Coordinamento sistemazione e modifica dei provvedimenti emanati da Roma Capitale in materia di trasformazione e affrancazione degli immobili ricadenti nei piani di zona I Peep e II Peep” (Relatore Consigliere Marco Gionfriddo)  

Il Presidente introduce l’argomento illustrando la partecipazione del CdQ Fonte Laurentina, rappresentato dal consigliere Marco Gionfriddo, al gruppo di lavoro costituito in seno all’Unione Comitati Piani di Zona per l’elaborazione del documento comune presentato alla riunione della Commissione Urbanistica con il quale sono stati predisposti 31 emendamenti alla direttiva del Comune di Roma. Prende la parola Marco Gionfriddo che riferisce il lavoro svolto dal 9 al 31 agosto per la predisposizione del documento elaborato volto a chiedere alcune modifiche della delibera comunale su Affrancazione /Trasformazione in modo da essere più rispettosa delle norme vigenti e più adeguata alle esigenze dei cittadini che non possono versare somme più elevate del dovuto. Il documento elaborato contiene trentuno emendamenti dei quali dieci sono stati esaminati dalla commissione nella riunione del 5 settembre e i successivi saranno esaminati nella riunione successiva prevista per il 12 settembre. L’unione dei comitati dei piani di zona è stata la sola a presentare un documento per emendare lo schema di delibera comunale e si nutre ottimismo sulla
possibilità di modificare in senso positivo l’attuale delibera in vigore. Viene deciso di convocare il 26 settembre una assemblea pubblica al riguardo, con la partecipazione di ASSOCONSUM anche per aggiornare sullo stato del ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica a cui aderirono circa 760 cittadini, 200 dei quali aderirono nelle due giornate organizzate a Fonte Laurentina dal CdQ. Il Presidente ringrazia il consigliere Marco Gionfriddo per l’impegno profuso e l’ottimo lavoro svolto.

Aggiornamenti su costituzione associazione  Pro-loco Giovani Fonte Laurentina - relazione del coordinatore Alessandro Rossi.   

Il coordinatore Alessandro Rossi  informa i presenti che l’iter per la costituzione dell’associazione  è ripreso al rientro dal periodo di chiusura degli Uffici e che i ragazzi sono in contatto con studio notarile e commercialista per la definizione delle necessarie formalità. Viene anticipata la partecipazione dell’associazione all’evento mondiale World clean-up day del prossimo 15 settembre  con attività  raccolta di rifiuti nelle strade e nelle aiuole del quartiere. Il Presidente accoglie con favore lo svolgimento dell’iniziativa comunicando l’adesione del CdQ Fonte Laurentina. 

Proposta di chiedere al Municipio la chiusura del Parco Pontecorvo per motivi di   sicurezza  (Relatore consigliere Domenico Cerreto).  Discussione e decisione in merito  

Il Presidente introduce l’argomento aggiornando i presenti su segnalazioni dei cittadini ricevute su episodi di vandalismo nei confronti delle strutture del Parco e incendio di parte delle erbe infestanti sviluppatosi nella parte a ridosso della pista ciclabile. Il consigliere Cerreto chiede ai presenti se non sia il caso di proporre alle istituzioni una chiusura dell’accesso al pubblico del Parco. Dopo ampia discussione si conviene che tale proposta non può essere presentata in quanto  implica valutazioni per le quali il  CdQ no ha le necessarie competenze e che comunque in più occasioni le  Autorità sono state messe al corrente della situazione di degrado del Parco e dei potenziali rischi ad essa connessi. Si conviene  di presenziare al sopralluogo che la Commissione VI effettuerà al Parco Pontecorvo il giorno 12 settembre per chiedere al Municipio  il ripristino delle attrezzature vandalizzate, la cura del verde, il regolare svuotamento dei cestini , apertura e chiusura dei cancelli in  base a regolamento di utilizzo e la messa in sicurezza di tutte le strutture compreso il casale Pontecorvo.

Situazione del quartiere riguardo a  sicurezza e decoro ( Relatore Vice Presidente Michele Ambrosone)  

Dopo una breve introduzione del Presidente prende la parola il Vice Presidente Ambrosone il quale riferisce le numerose lamentele riportate dai cittadini che lo informano riguardo le frequentazioni fino a tarda ora del giardino Lima da parte di gruppi di ragazzi con disturbo dei residenti, di episodi di malcostume provenienti da ospiti del residence Madre Teresa ( sputi provenienti da balcone di cui è stata fatta oggetto una signora), segnalazione di reati contro il patrimonio, situazione di degrado delle aree verdi e delle fontane. Alcuni cittadini propongono di estendere l’attività del World clean up day anche al giardino Lima vista la situazione di abbandono nel quale versa. Tutti i presenti concordano sul fatto che è necessario sensibilizzare le istituzioni preposte per la sicurezza del quartiere. Il Presidente del CdQ si impegna ad incontrare di nuovo , insieme al coordinatore del CdV Coppola ,  il funzionario del Commisariato Esposizione per segnalare le criticità del quartiere evidenziate. Il Presidente si impegna inoltre ad incontrare, insieme al Vice Presidente Ambrosone,  la responsabile del Residence per segnalare gli episodi di malcostume e chiedere l’adozione di provvedimenti. Il Vice Presidente Ambrosone comunica che dopo molti tentativi è riuscito ad ottenere un  intervento per la manutenzione delle fontane e che la stessa  riprenderà con regolarità.

Struttura organizzativa del CdQ ; situazione ad un anno dall'insediamento del direttivo (relatore M. Gionfriddo) 

Essendo l’argomento di mero carattere interno si decide di trattare il punto alla prossima  riunione  prima dell’aperura della stessa al pubblico . Per questo motivo la riunione di ottobre inizierà alle ore 20.30.

Non avendo altro a discutere la riunione viene chiusa alle ore 23.30.

F,to Il Presidente Domenico Foffo

F.to il Segretario Maurizio Romano. 

Nessun commento: