lunedì 30 luglio 2018

Verbale riunione CdQ Fonte Laurentina del 9/7/2018

Comitato di Quartiere – FONTE LAURENTINA Via Guido Fubini, 23 – 00134 Roma – Cod. Fiscale: 07985261002 PEC:  cdqfontelaurentina@pec.it – e.mail: cdqfontelaurentina@gmail.com    Cdq Fonte Laurentina – http://fontelaurentina.blogspot.com 

Riunione del Cdq Fonte Laurentina del giorno 9/07/2018  ore 21.00 – Locali della Parrocchia San Carlo Borromeo – Aula San Carlo.

Inizio della riunione ore 21.30 ; presenti Foffo, Ambrosone , Aversa, , Romano,  D’Orazio ,Gionfriddo, Crudeli , Zuppardi,  Causo. Interviene Paolo Ingrassia presidente del CdQ Vallerano.  E’ presente dell’associazione Retake la referente di zona Gabriella D’Amico; è presente Silvio Talarico  oltre a cittadini del quartiere. Presiede Foffo, Segretario Romano.

Odg
-Impianto di stoccaggio provvisorio rifiuti in via di Valleranello: informativa sulla stato delle iniziative intraprese con la partecipazione del CdQ Vallerano

- Relazione su audizione alla Commissione VI Scuola, Cultura, Turismo e Sport del 27 Giugno sulla situazione Parco di Via Pontecorvo (relatori M. Ambrosone e A. Zuppardi)

- Relazione su Commissione  Capitolina mobilità del 2 Luglio  su stato di avanzamento lavori del Corridoio Laurentino (realatore A. Crudeli)

- Struttura organizzativa del CdQ ; situazione ad un anno dall'insediamento del direttivo (relatore M. Gionfriddo)

- Partecipazione a bando regionale per la manutenzione del verde  deliberazione G.R. 12712  /2017 nr. 850 - esame dei preventivi pervenuti. Discussione e decisione in merito (relatore D. Foffo)

- Eventuali e varie.


Impianto di stoccaggio provvisorio rifiuti in via di Valleranello: informativa sulla stato delle iniziative intraprese con la partecipazione del CdQ Vallerano 

In relazione al punto 1 all’OdG il Presidente Foffo dopo breve introduzione cede la parola al Presidente del CdQ Vallerano Paolo Ingrassia il quale relaziona sulle attività in corso per impedire l’apertura del sito di stoccaggio provvisorio in via di Valleranello. .Il sito è progettato per lo stoccaggio di 80.000 tonnellate di rifiuti annue con il transito di circa 100 camion giornalieri. I rifiuti che potranno essere stoccati comprendono diverse categorie tra le quali carta, olii esausti, pneumatici, toner abbigliamento. Paragonato al sito ECO X di Pomezia presenta una capacità solo di poco inferiore ( ECO-X 85.000 T.) ma su una estensione di terreno inferiore a quella di Pomezia : 800mq capannone e 2000mq terreno.
      Sono scaduti i termini per fare ricorso al TAR ma è possibile presentare il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica . Questa iniziativa è in corso attraverso lo studio legale Ambientalex specializzato in materia ambientale . Sono stati già raccolti in poco tempo i fondi necessari per l’iniziativa legale. Sono stati coinvolti tutti i partiti politici sia a livello Municipale che Comunale. Tutti gli organi territoriali hanno espresso parere negativo ma al momento l’iter non può essere fermato perché formalmente regolare. E’ prevista audizione del CdQ Vallerano alla Regione Lazio per sensibilizzazione dell’Istituzione il giorno 10 luglio. Viene suggerito di coinvolgere i consiglieri regionali disponibili per rivolgere interrogazione urgente al riguardo e eventuale trasmissione della stessa come esposto alla Procura della Repubblica onde verificare la regolarità delle operazioni compiute. Il CdQ Fonte Laurentina assicura il proprio sostegno a tutte le iniziative che verranno intraprese .   

 Relazione su audizione alla Commissione VI Scuola, Cultura, Turismo e Sport del 27 Giugno sulla situazione Parco di Via Pontecorvo (relatori M. Ambrosone e A. Zuppardi) 

Il presidente Foffo illustra ai presenti la lettera inviata dal Dipartimento Sport di Roma Capitale alla Commissione Municipale VI – Sport , Scuola Turismo e Cultura sulla situazione giuridica degli impianti sportivi del Parco di via Pontecorvo. In pratica in forza di atto di concessione il gestore ha il compito di manutenere il parco pubblico in cambio dell’utilizzo degli impianti sportivi. In tale lettera emerge la presenza di un contenzioso tra il concessionario e il Comune relativamente alla sostenuta impossibilità del gestore di realizzare l’impianto sportivo piscina per la presenza di un depuratore in disuso che non è stato possibile ad oggi rimuovere. A questo punto viene ceduta la parola al Vice Presidente Ambrosone che insieme alla consigliera Zuppardi relaziona sulla audizione del CdQ alla commissione VI del 27 Giugno. La posizione del CdQ  è stata, in tale sede, quella di rappresentare l’interesse legittimo dei cittadini al godimento di un parco pubblico realizzato utilizzando  i fondi versati dagli abitanti del quartiere per le opere di urbanizzazione. Occorre quindi, indipendentemente dalle questioni giuridiche e dalle controversie in atto,  che il Parco venga messo in sicurezza effettuando lo sfalcio dell’erba , la sistemazione delle siepi , potatura delle alberature, riparazione delle panchine, dei giochi per i bimbi, dei campi da tennis e  calcetto, delle aree pic- nic, svuotamento regolare dei cestini dei rifiuti onde scongiurare pericoli di incendio, eliminare il degrado e rendere fruibile il parco ai cittadini . Viene accolta la proposta formulata dai presenti di segnalare lo stato di pericolo incendio nel  parco alla Polizia Locale IX gruppo chiedendo il rispetto dell’ordinanza sindacale 98/2017 per la prevenzione incendi.   


Relazione su Commissione  Capitolina mobilità del 2 Luglio  su stato di avanzamento lavori del Corridoio Laurentino (realatore A. Crudeli) 

Il consigliere A. Crudeli relaziona sui lavori della commissione capitolina permanente mobilità del 2 luglio circa l’avanzamento dei lavori per il completamento del corridoio Laurentino (Filobus tratta Metro B Laurentina – Tor Pagnotta). Il Presidente della Commissione Stefano riferisce che i lavori seguono l’iter previsto e che entro la fine dell’anno i Filobus entreranno in esercizio. La frequenza sarà di una corsa ogni 5 minuti . Con l’entrata in esercizio del filobus verranno ridefinite alcune linee bus  di trasporto locale secondo un nuovo piano di prossima realizzazione. Il CdQ Fonte Laurentina ha richiesto di essere convocato per fornire il punto di vista dei cittadini del quartiere in proposito. Il presidente Foffo comunica di avere ufficialmente richiesto alla Commissione Mobilità Municipale , in previsione dell’entrata in esercizio del filobus , l’istituzione di un servizio navetta circolare che colleghi le varie strade del quartiere Fonte Laurentina al capolinea del Filobus. Lungo l’intero percorso del Corridoio Laurentino sarà fruibile una pista ciclabile che, attraversando il GRA , consentirà di raggiungere la metro B aumentando l’offerta di mobilità sostenibile per i cittadini.

Eventuali e varie 

Il Vice Presidente Ambrosone ad inizio seduta relaziona ai presenti su episodi di liti tra persone avvenute nella piazza centrale del quartiere e le preoccupazioni raccolte dai cittadini con generale senso di insicurezza. A tale proposito il  Presidente Foffo riferisce che verrà richiesto un maggior controllo da parte delle Forze dell’Ordine nel quartiere.

I punti 4 e 5 non vengono discussi data l’ora tarda.     La riunione termina alle ore 23.45.

F.to Il Presidente Domenico Foffo   

F.to Il Segretario Maurizio Romano     

Nessun commento: