giovedì 21 giugno 2018

VERBALE RIUNIONE CdQ FONTE LAURENTINA DEL 4/6/2018

Comitato di Quartiere – FONTE LAURENTINA Via Guido Fubini, 23 – 00134 Roma – Cod. Fiscale: 07985261002 PEC:  cdqfontelaurentina@pec.it – e.mail: cdqfontelaurentina@gmail.com    Cdq Fonte Laurentina – http://fontelaurentina.blogspot.com 


Riunione del Cdq Fonte Laurentina del giorno 4/06/2018  ore 21.00 – Locali della Parrocchia San Carlo Borromeo – Aula San Carlo. 

Inizio della riunione ore 21.30 ; sono presenti Foffo, Cerreto, Romano,  Gionfriddo, Faticone, Causo. Partecipano Gabriella D’Amico per Retake Casal Fattoria – Fonte Laurentina,  Alessandro Rossi e una delegazione di ragazzi del quartiere in rappresentanza della costituenda associazione Pro-loco giovani Fonte Laurentina, Pietrangelo Massaro responsabile Forza Italia Municipio IX oltre ad abitanti del quartiere. Presiede Foffo, Segretario Romano.

Odg
1. Situazione scuola dell'Infanzia " Mimosa Birichina 1" e  Nido Comunale "La Sorgente" di via De Finetti;
 2. Situazione Parco Pontecorvo; 
3. Assegnazione casale  S4 Comprensorio TP2; Illustrazione stato dell'iniziativa da parte del costituendo Comitato dei ragazzi del quartiere ;
 4. Sensibilizzazione  Leroy-Merlin Spa per inserimento giovani del quartiere nella realtà del mondo del lavoro; 
5. Proposta rinnovo  iniziativa RETAKE per decoro nel quartiere ; 
6. Eventuali e varie

 

 Situazione scuola dell'Infanzia " Mimosa Birichina 1" e  Nido Comunale "La Sorgente" di via De Finetti

Il Presidente relaziona sulle iniziative adottate al riguardo dal CdQ circa  la manifestazione dello scorso 18 maggio organizzata insieme ai genitori della scuola comunale dell’infanzia “Mimosa Birichina 1”e della convocazione ricevuta, nel corso della manifestazione, da parte della Commissione Capitolina Urbanistica per la trattazione delle problematiche in essere. Nel corso dell’audizione il CdQ e i genitori ribadivano alla Presidente della Commissione Iorio la necessità della consegna immediata della nuova scuola, già pronta,  di via M. Conversi e la fornitura del servizio navetta, per gli alunni trasferiti, fino alla ripresa dell’attività didattica nel nuovo sito. Il Presidente del Consorzio TP2 offriva la disponibilità a sponsorizzare il servizio navetta e confermava l’impegno del Consorzio per la consegna del nuovo sito entro 20 gg. salvo imprevisti. Nonostante gli impegni formali assunti ancora nulla è stato fatto per risolvere i disagi delle famiglie. I genitori, oltre ad essere estremamente delusi e sfiduciati per quanto  accaduto e il modo in cui è stata gestita l’emergenza, sono preoccupati per la regolarità del  prossimo anno scolastico. Il Presidente Foffo , a tale proposito comunica di avere ricevuto notizia dagli stessi che anche il nido comunale “La  Sorgente” sarà oggetto di interventi urgenti di manutenzione per i medesimi problemi di infiltrazione d’acqua riscontrati nella scuola dell’infanzia “ Mimosa Birichina 1”. E’ quindi assolutamente non più differibile la consegna della nuova scuola di via M.Conversi in quanto i disagi che si prospettano saranno ancora più insostenibili per i cittadini. Al riguardo viene convenuto di inviare una missiva a tutte le competenti Autorità per richiedere la risoluzione dei problemi in tempi brevissimi.

Situazione Parco Pontecorvo 

Il Presidente ricorda che a seguito della missiva inviata dal CdQ sul degrado in cui versano il Parco e le strutture sportive, la presidente della Commissione Municipale VI Scuola Cultura Turismo e Sport Alessandra Tallarico, inviava il 2 maggio una missiva al dipartimento comunale Sport , per sollecitare il concessionario del sito a dare corso alle manutenzioni degli impianti sportivi e delle aree verdi del parco oltre alla sua messa in sicurezza. Al momento ancora non è pervenuta nessuna risposta né sono state intraprese iniziative. Il consigliere Gionfriddo comunica che la Presidente Tallarico, appena riceverà la risposta del dipartimento, la comunicherà al CdQ. Resta il fatto che il degrado del Parco e il pericolo derivante dal suo abbandono, anche per il rischio di incendi, aumenta con il trascorrere del tempo a causa dell’inerzia delle competenti Autorità. Per questo motivo il CdQ solleciterà la Commissione a richiedere un intervento urgente di sfalcio erba, potatura delle siepi e degli arbusti  e messa in sicurezza del parco. Il cittadino Andrea Gentili comunica che , informalmente, una funzionaria di Leroy Merlin ha manifestato la disponibilità per la donazione di una rete per il campetto da tennis. Il Presidente si impegna a contattare il Direttore del punto vendita e la funzionaria per chiedere all’azienda l’eventuale realizzazione di progetti di comune  interesse  per il parco Pontecorvo onde presentarli alle competenti Autorità .   

Assegnazione casale  S4 Comprensorio TP2; Illustrazione stato dell'iniziativa da parte del costituendo Comitato dei ragazzi del quartiere 

In rappresentanza del costituendo comitato dei ragazzi del quartiere Alessandro Rossi prende la parola e comunica la volontà dei ragazzi di costituire l’associazione Pro-loco giovani Fonte Laurentina per organizzazione di iniziative socio-culturali e ricreative, presentazione progetti al riguardo e  anche ai fini di ottenere l’affidamento del casale S4. A tale proposito comunica che è stato avviato l’iter per la costituzione dell’associazione e che sono stati acquisiti come richiesto dalla normativa, i  pareri favorevoli della Pro-loco nazionale (U.N.P.L.I), della Regione Lazio e del Municipio IX. Per il Municipio specifica che il parere è stato acquisito in  apposita riunione della commissione Municipale VI il giorno 1° giugno e che nel corso dell’audizione i ragazzi hanno ricevuto complimenti e incoraggiamenti da parte di tutti i presenti. Il Presidente  conferma l’appoggio del CdQ all’iniziativa in corso ed invita i ragazzi a pubblicizzare l’iniziativa nel corso della festa Patronale il prossimo 8. 9 e 10 giugno.

Sensibilizzazione  Leroy-Merlin Spa per inserimento giovani del quartiere nella realtà del mondo del lavoro 

Il Presidente  comunica di avere ricevuto richieste da parte di cittadini per rappresentare alla Società Leroy Merlin ed anche alle altre realtà imprenditoriali presenti nel quartiere, la eventuale disponibilità alla realizzazione di iniziative volte ad agevolare l’inserimento dei giovani del quartiere nel mondo del lavoro. A tale proposito si conviene di contattare il Direttore del punto vendita Leroy Merlin e gli altri imprenditori del quartiere per richiedere un incontro  anche finalizzato alla realizzazione di “stage” formativi e di familiarizzazione. 


Proposta rinnovo  iniziativa RETAKE per decoro nel quartiere  

A seguito dell’inizativa dello scorso 19 maggio, sono pervenute numerose richieste per dare corso ad un ulteriore evento RETAKE nel quartiere. Con la responsabile RETAKE , sentite le proposte dei presenti, viene convenuto di proporre ad AMA l’esecuzione di un intervento localizzato su tre siti: Via de Finetti, area giochi Parco Pontecorvo e comprensorio TP2. Si conviene di dare attuazione all’intervento il prossimo 23 giugno. 

Eventuali e Varie 

Il cittadino Eugenio Scalia propone di inviare un sollecito al consorzio TP2 per l’apertura dei parcheggi già pronti  di via Ascoli e via Tonelli in zona TP2. Viene inoltre richiesta da alcuni cittadini  la realizzazione di fontanelle nel parco campagna. Entrambe le richieste verranno rappresentate dal CdQ al Consorzio TP2.

La riunione termina alle ore 23.30.

F.to Il Presidente Domenico Foffo   

Il Segretario Maurizio Romano   

Nessun commento: