sabato 27 gennaio 2018

CNVOCAZIONE RIUNIONE CDQ 5/2/2018

Comitato di Quartiere Fonte Laurentina cdqfontelaurentina@gmail.com

19:52 (0 minuti fa)

Buongiorno,
convoco la riunione del CdQ Fonte Laurentina il giorno 5 Febbraio 2018 alle ore 21.00 presso i locali della Parrocchia San Carlo Borromeo, via E. Amaldi ,215 con il seguente Ordine del Giorno:

Apertura sito di stoccaggio rifiuti in via di Valleranello , 273 - . Discussione in merito;

Partecipazione del CdQ a bando pubblico Regione Lazio per erogazione fondi manutenzione aree verdi -  esame e discussione in merito;;

Situazione consegna dei casali ristrutturati di Tor Pagnotta 2 . Discussione in merito.

Nomina referente RETAKE  CdQ Fonte Laurentina e programmazione iniziative future.

Eventuali e varie

La riunione terminerà entro le ore 23.00.

sabato 20 gennaio 2018

LETTERA DEL CDQ PER PROLUNGAMENTO LINEA BUS SCOLASTICA 731

Comitato di Quartiere - Fonte Laurentina
 Codice Fiscale 07985261002  Via Guido Fubini, 23 – 00134 Roma  email: cdqfontelaurentina@gmail.com - PEC: cdqfontelaurentina@pec.it   Cdq Fonte Laurentina    http://fontelaurentina.blogspot.com 


  Presidente Municipio IX -
 Dario D’INNOCENTI 
protocollo.mun12@pec.comune.roma.it 

Vice Presidente Municipio IX –  
Roberto DE NOVELLIS 
protocollo.mun12@pec.comune.roma.it 

Assessore Mobilità , periferie, Programmi comunitari e 
Roma semplice Municipio IX 
Alessandro DRAGO 
alessandro.drago@comune.roma.it  

IV Commisione Municipo IX Mobilità e Periferie 
Presidente Giulio CORRENTE 
giulio.corremte@comune.roma.it  

Assessora alla Città in movimento Roma Capitale 
Linda MELEO 
assessoratocittàinmovimento@comune.roma.it  

Dipartimento Mobilità e trasporti Roma Capitale 
protocollo.mobilitatrasporti@pec.comune.roma.it  


Roma, 15 gennaio 2018 


Oggetto: Richiesta istituzione fermata linea scolastica bus 731 in via R. Brunetti – Quartiere  Fonte Laurentina – Roma 


     Buongiorno, 

con la presente si chiede che venga istituita una nuova fermata della linea scolastica ATAC bus 731 in oggetto , modificandone  il percorso prevedendo, per le corse da entrambi i capolinea,  di   percorrere via Rita Brunetti dalla rotatoria di via di Castel di Leva  per poi ritornare nuovamente sul percorso originario. 

     Questo consentirebbe ai ragazzi del quartiere di fruire  del mezzo pubblico per recarsi presso gli istituti scolastici serviti dalla linea 731 con positive ricadute sulla diminuzione del traffico veicolare privato e dell’inquinamento . 

     La modifica richiesta non è di difficile realizzazione e comporterebbe un aumento irrisorio dei tempi di percorrenza quantificabile in circa tre minuti. 

     Si resta in attesa di cortese riscontro. 


Cordiali saluti. 

F.to Domenico Foffo 
Presidente CdQ 
Fonte Laurentina. 


LETTERA INVIATA DAL CDQ PER FUTURO ASSETTO DEL RESIDENCE MADRE TERESA



Comitato di Quartiere - Fonte Laurentina Codice Fiscale 07985261002  Via Guido Fubini, 23 – 00134 Roma  email: cdqfontelaurentina@gmail.com - PEC: cdqfontelaurentina@pec.it   Cdq Fonte Laurentina    http://fontelaurentina.blogspot.com 





Al  Sindaca di Roma Capitale – 
             Virginia RAGGI  
protocollo.gabinettosindaco@pec.comune.roma.it 

Dipartimento Politiche Abitative di Roma Capitale 
Aldo Barletta 
protocollo.politicheabitative@pec.comune.roma.it 

U.O. Interventi di sostegno abitativo 
Paolo Cesare LOPS 
paolocesare.lops@comune.roma.it  
                                                                                 
Presidente Municipio IX - 
Dario D’INNOCENTI
 protocollo.mun12@pec.comune.roma.it 

Vice Presidente Municipio IX – 
 Roberto DE NOVELLIS 
protocollo.mun12@pec.comune.roma.it 

Assessore Diritti alla Persona, Politiche giovanili, lavoro e pari opportunità Municipio IX
 Fiorella Caminiti 
fiorella.caminiti@comune.roma.it  

Presidemte Commissione Politiche sociali, Politiche giovanili e del lavorio Municipio IX 
Roberto Pizz
roberto.pizzi@comune.roma.it    

Proprietà Immobile Residence Madre Teresa La Centrale Capital Solution Via B. Segré 56 – 00134 Roma
 serenissimasgr@legalmail.it  

Cooperativa gestione immobile Madre Teresa Tre Fontane Soc. Coop. sociale Via B. Segré 56 – 00134 Roma
 Sig.ra Barbara Riggi 
trefontane@legalmail.it  residence.madreteresa@gmail.com  

Prefetto di Roma – 
 Dott.ssa Paola Basilone  
protocollo.prefrm@pec.interno.it  

Vice Presidente Assemblea Capitolina
 Andrea De Priamo
 andrea.depriamo@comune.roma.it  




Roma, 15 Gennaio 2018   



Oggetto: Futuro assetto del  Residence Madre Teresa sito in Roma via B. Segré, 56 – quartiere Fonte Laurentina-  alla luce delle deliberazioni 163 e 164 25/7/2017 Giunta Capitolina . 


     Il Residence “Madre Teresa”, ubicato nel quartiere Fonte Laurentina, fin dal mese di dicembre dell’anno  2011, sulla base di specifico accordo tra  i cittadini residenti e le Istituzioni competenti, è stato adibito a struttura per l’assistenza abitativa nei confronti di  persone in condizioni di fragilità sociale.

     L’esperienza vissuta nel corso degli anni ha portato , attraverso la fattiva collaborazione delle realtà associative presenti nel quartiere, a  significativi risultati di integrazione, considerate le  oggettive difficoltà legate alla presenza di condizioni di particolare disagio sociale di alcuni degli ospiti.       Attualmente la struttura residenziale è inserita nel sistema assistenziale cittadino dei CAAT (Centri Assistenza Abitativa Temporanea ) ; tali centri in base alla deliberazione 164 del 25/7/2017 -   Giunta Capitolina - andranno dismessi entro il mese di settembre dell’anno 2018.

        Le motivazioni richiamate in delibera a fondamento della chiusura vengono individuate nella constatazione che queste strutture sono caratterizzate “ da costi molto elevati, dalla concentrazione delle soluzioni abitative in un numero ridotto di complessi residenziali a volte di dimensioni molto significative, con una forte tendenza alla cronicizzazione del disagio, con requisiti di ingresso e di mantenimento del diritto al servizio non sufficientemente trasparenti” (pag. 7 delib. 164/2017). 

     Per il superamento dei CAAT si individuano quindi soluzioni abitative  in immobili di piccole dimensioni , nell’ambito di un nuovo servizio denominato “SASSAT – ( Servizio Assistenza Sostegno Socio Alloggiativo temporaneo)  con alloggi che “dovranno essere reperiti, per quanto possibile, secondo una modalità tale da evitare l’eccessiva concentrazione territoriale e favorendo una equa distribuzione all’interno del territorio cittadino”(pag. 13 delib. 164/2017) .

     Da quanto comunicato allo scrivente dalla responsabile della cooperativa di  gestione  Sig.ra Barbara Riggi, incontrata il giorno 5 Gennaio c.a , si apprende che il Residence Madre Teresa  non può essere incluso nel servizio SASSAT perché sovra dimensionato e anche che il progetto SASSAT, attualmente è in fase di stallo, a causa del mancato reperimento degli alloggi da destinare all’uopo; per questo motivo, al momento, non è prevista una  chiusura della struttura in breve tempo.

     In base a quanto esposto, deve essere fatta salva la necessità di salvaguardare la sistemazione degli attuali ospiti che non possono essere allontanati dal Residence senza che per essi venga individuata una soluzione abitativa sostenibile e condivisa.   


     Si pone inoltre  il problema del futuro assetto del Residence Madre Teresa per il quale, nell’interesse dei cittadini, si devono evitare destinazioni d’uso che ripropongano situazioni identiche se non peggiori, rispetto a quelle che con la deliberazione 164/2017 si vogliono evitare . 

     La  situazione di incertezza genera disagio nei cittadini e inoltre vedono accrescere la loro eco nel quartiere voci su una probabile destinazione dell’immobile di via B. Segré a centro di accoglienza per migranti . 

     Tali voci sono state raccolte dal Vice Presidente dell’Assemblea Capitolina Andrea De Priamo il quale ha formulato una interrogazione in merito alla Sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi ( Prot. RQ23845 del 29/12/2017) .

      Per far cessare questo stato di dubbio e preoccupazione, potenziale fonte di allarme sociale tra gli abitanti del quartiere, dovrebbe essere quindi stabilita al più presto la futura destinazione del residence,  individuando una soluzione sostenibile per il quartiere da condividere con i cittadini.
       
     Per questo motivo si chiede ai soggetti istituzionali competenti , al gestore e alla proprietà dell’immobile, di adibire in futuro l’edificio ad attività ricettive di natura turistico-alberghiera o foresteria per aziende o alloggi per studenti o per  familiari di pazienti , ad es. in convenzione con il vicino Polo Universitario  Campus Biomedico o altro progetto da concordare con i cittadini come già avvenuto in precedenza.

     In attesa di  riscontro si resta a disposizione per ulteriori chiarimenti.

    Cordiali Saluti.

F.to Presidente CdQ
       Fonte Laurentina       
       Domenico Foffo


mercoledì 17 gennaio 2018

VERBALE RIUNIONE CDQ FONTE LAURENTINA 8/1/2018

Comitato di Quartiere – FONTE LAURENTINA
Via Guido Fubini, 23 – 00134 Roma – Cod. Fiscale: 07985261002
Cdq Fonte Laurentina – http://fontelaurentina.blogspot.com


Riunione del Cdq Fonte Laurentina del giorno 8/1/2018 ore 21.00 – Locali della Parrocchia San Carlo Borromeo – Aula San Carlo.
Inizio della riunione ore 21.30 ; sono presenti Foffo, Ambrosone, Lucisano, Carluccio, Spinelli, Aversa,  Romano, Zuppardi, Crudeli, Faticone oltre a cittadini del quartiere .Interviene alla riunione il Consigliere Municipale Alessandro Lepidini , Vice Presidente della Commissione III – Ambiente, decoro, sicurezza e legalità.
Odg:
1.    Futuro assetto del  Residence Madre Teresa alla luce delle deliberazioni 163 e 164 25/7/2017 Giunta Capitolina;
2.    Prolungamento linea bus 731 linea  scolastica  e situazione mobilità quartiere;
3.    Situazione decoro e infrastrutture del quartiere in riferimento a :

·         Sfalcio erba aiuole e rotatorie  spartitraffico; ·       
·         Frequenza svuotamento cestini stradali; ·        
·         Frequenza svuotamento bidoncini differenziata; ·       
·         Dissesto del manto stradale arterie viarie del quartiere; ·        
·         Rifacimento Segnaletica orizzontale; ·        
·         Apertura e chiusura Parco Pontecorvo e Giardino Lima; ·        
·         Stato del Parco Pontecorvo; ·        
·         Doppio senso di marcia per tratto via Brunetti / rotatoria / via Lampariello; ·      
·         Attuazione degli interventi richiesti per il comprensorio TP2.
 4.    Richiesta di adesione alla iniziativa “coalizione per i beni comuni”; Superamento della Determinazione Dirigenziale del Comune di Roma del 6 Agosto 2017
 5.    Discussione su organizzazione a consuntivo della manifestazione Natale in   festa a Fonte Laurentina 2017 da parte dell'associazione I Casali della Memoria;
 6.      Eventuali e varie.

Futuro assetto del  Residence Madre Teresa alla luce elle deliberazioni 163 e 164 25/7/2017 Giunta Capitolina

Il Presidente introduce l’argomento ricordando le tappe precedenti che hanno portato all’istituzione del Residence “Madre Teresa” nel quartiere Fonte Laurentina nel dicembre del 2011 sulla base di specifico accordo con i cittadini e l’esperienza vissuta nel corso degli anni che ha portato , attraverso la fattiva collaborazione delle realtà presenti nel quartiere, a  significativi risultati di integrazione considerando le  oggettive difficoltà legate alla presenza di condizioni di forte fragilità sociale di alcuni degli ospiti.
Attualmente la struttura residenziale è inserita nel sistema cittadino dei CAAT ( Centri Assistenza Abitativa Temporanea ) ; tali centri in base alla deliberazione 164 del 25/7/2017  Giunta Capitolina andranno dismessi entro il mese di settembre dell’anno 2018.
Le motivazioni richiamate in delibera a fondamento della chiusura vengono individuate nella constatazione che queste strutture sono caratterizzate “ da costi molto elevati, dalla concentrazione delle soluzioni abitative in un numero ridotto di complessi residenziali a volte di dimensioni molto significative, con una forte tendenza alla cronicizzazione del disagio, con requisiti di ingresso e di mantenimento del diritto al servizio non sufficientemente trasparenti” (pag. 7 delib. 164/2017).
Per il superamento dei CAAT si individuano quindi soluzioni in immobili di piccole dimensioni , nell’ambito di un nuovo servizio denominato “SASSAT – ( Servizio Assistenza Sostegno Socio Alloggiativo temporaneo)  con alloggi che “dovranno essere reperiti, per quanto possibile, secondo una modalità tale da evitare l’eccessiva concentrazione territoriale e favorendo una equa distribuzione all’interno del territorio cittadino”(pag. 13 delib. 164/2017) .
Il Presidente riferisce a tale proposito di avere incontrato la Responsabile del Residence  il giorno 5 Gennaio, insieme al vice Presidente Ambrosone. E’ emerso al riguardo che il Residence Madre Teresa  non può essere incluso nel servizio SASSAT perché sovra dimensionato e anche che il progetto SASSAT attualmente è in fase di stallo a causa del mancato reperimento degli alloggi per cui non è prevista la sua chiusura nell’immediato.
Il Presidente riferisce in merito che,  fatta salva la necessità di salvaguardare con soluzioni condivisibili la sistemazione degli attuali ospiti,   si pone comunque  il problema del futuro assetto del Residence Madre Teresa per il quale, nell’interesse dei cittadini, si devono evitare destinazioni d’uso che ripropongano situazioni identiche se non peggiori, di quelle che la deliberazione 164/2017 intende evitare .  A tale proposito viene stabilito di inviare una missiva ai soggetti istituzionali competenti , al gestore e alla proprietà dell’immobile,  chiedendo di adibire in futuro l’edificio ad attività ricettive di natura turistico-alberghiera o foresteria per aziende o alloggi per studenti o familiari di pazienti , ad es. in convenzione con il Polo Universitario  Campus Biomedico.
Il Presidente informa inoltre  i presenti dell’interrogazione inviata dal Vice Presidente dell’Assemblea Capitolina Andrea De Priamo alla Sindaca Raggi e alla Giunta Capitolina sul futuro assetto del Residence Madre Teresa in merito all’ipotesi, riferita da alcuni cittadini del quartiere, che la struttura venga adibita, con procedura d’urgenza o con altro progetto , a centro di accoglienza per migranti. Al momento l’interrogazione non ha ricevuto risposta e ogni aggiornamento al riguardo sarà diffuso attraverso i canali di comunicazione del CdQ.

Prolungamento linea bus 731 e situazione mobilità quartiere

In merito all’argomento linea bus scolastica 731  il Presidente riferisce che l’assessore Municipale alla mobilità Alessandro Drago aveva manifestato la volontà di partecipare alla riunione ma che non è presente a  causa di  impegni sopravvenuti. I cittadini chiedono di consentire il transito del bus scolastico 731  su via Brunetti salendo dalla rotatoria di via di Castel di Leva per poi riprendere la stessa ritornando sul percorso originario. Questa piccola deviazione eviterebbe ai ragazzi del quartiere di fare un lungo tratto a piedi per prendere il bus e sicuramente sarebbe un incentivo per l’uso del mezzo pubblico e la diminuzione del traffico e dell’inquinamento. Si conviene di inviare apposita richiesta agli organi municipali competenti, all’ATAC e alla Agenzia della Mobilità   Il consigliere Lepidini presente alla riunione assicura il suo sostegno alla richiesta. Circa i temi della mobilità del quartiere permane la sofferenza dei cittadini in relazione al traffico sostenuto nelle ore di punta in entrata e uscita dal quartiere a causa del congestionamento su via Laurentina altezza incrocio Via Acqua Acetosa Ostiense. A tale proposito il CdQ  sollecita una soluzione, già proposta  alla Commissione Municipale Lavori Pubblici , che preveda di modificare la viabilità attuale indirizzando i flussi di traffico verso la nuova rotatoria di via di Tor Pagnotta. Il consigliere Lepidini suggerisce al riguardo di sollecitare uno studio di fattibilità ai tecnici della Polizia Locale. Si conviene di indirizzare apposita richiesta agli organi competenti.




Situazione decoro del quartiere e infrastrutture

I temi relativi al decoro del quartiere  e infrastrutture sono stati  oggetto di continue segnalazioni senza che, alle criticità segnalate, sia stata data una risposta da parte degli organi competenti. In particolare si sottolinea la mancanza di attività di sfalcio dell’erba delle aiuole almeno a ridosso delle arterie principali del quartiere. Il CdQ in più occasioni ha richiesto che venga fissato un programma di sfalcio periodico assicurando delle frequenze adeguate ma sempre senza successo.  Il Presidente chiede al consigliere Lepidini se si hanno notizie sull’affidamento dell’appalto per lo sfalcio erba previsto per Gennaio 2018 ma lo stesso riferisce che la procedura è bloccata; viene inoltre chiesto se si hanno notizie sulla pubblicazione del bando per l’affidamento ai privati della cura delle  aiuole spartitraffico e delle rotatorie del quartiere Fonte Laurentina per le quali il CdQ  ha fatto richiesta di inserimento. Il Consigliere Municipale Lepidini assicura una verifica al riguardo. I molteplici temi della frequenza dello svuotamento dei bidoni condominiali, dei cestini stradali, dell’apertura e chiusura del Parco Pontecorvo e del giardino Lima e della loro situazione di gestione, della necessità di asfaltatura delle strade e del rifacimento della segnaletica orizzontale, dello stato delle infrastrutture nella parte nuova del quartiere, oltre ad essere stati ripetutamente segnalati furono esplicitati a tutta la giunta Municipale nel suo complesso lo scorso Marzo 2017 nell’ambito dell’iniziativa “il Municipo incontra i cittadini” . In quella occasione  tutta la Giunta fu presente per recepire le nostre aspettative presso la sala Polifunzionale della Parrocchia. Ad oggi non si può che evidenziare l’assenza anche  di un semplice riscontro alle richieste dei cittadini . Si conviene di chiedere alla Giunta Municipale di tornare a Fonte Laurentina ,a un anno di distanza, per dare ai cittadini le adeguate risposte che pongano termine ai disservizi.
Il  consigliere Municipale  Lepidini assicura il suo apporto per trattare le problematiche negli ambiti Municipali di competenza e informerà il CdQ delle iniziative al riguardo. Per la realizzazione del doppio senso di marcia su via Lampariello allo stesso viene consegnata una foto sullo stato dei luoghi  con evidenza della  presenza degli sbarramenti sulla rotatoria.

Discussione su organizzazione a consuntivo della manifestazione Natale in   festa a Fonte Laurentina 2017 da parte dell'associazione I Casali della Memoria;

Il Presidente Foffo  ringrazia il consigliere  Maurizio Romano,  Presidente dell’Associazione “ I Casali della Memoria “ per il contributo dato nell’aver reso possibile anche questa volta lo svolgimento della tradizionale  manifestazione “ Natale in Festa a fonte Laurentina”. Il Presidente ringrazia anche coloro, appartenenti al CdQ e non,  che hanno dato il loro contributo realizzando di fatto un “Comitato festa” modello efficace che sicuramente sarà adottato anche in futuro . Viene stabilito , al fine di rifondere le spese sostenute , che ogni consigliere devolva la somma di Euro 10 direttamente a Maurizio Romano , per coloro che sono presenti alla riunione  oppure presso il  negozio Posta Privata per i consiglieri assenti.  

Richiesta di adesione alla iniziativa “coalizione per i beni comuni”; Superamento della Determinazione Dirigenziale del Comune di Roma del 6 Agosto 2017

Punto non trattato per mancanza di tempo

La riunione termina alle ore 23.30 .
F.to  Il Presidente
Domenico Foffo.

F.to Il Segretario
Maurizio Romano